Un'esplosione di sapori e freschezza: è così l'insalata thai di carne o Yam Nua, un vero classico della cucina thai.Questo piatto unisce la succulenza della carne di manzo con la freschezza vibrante delle erbe aromatiche e una salsina agrodolce, leggermente piccante (ma si può fare anche senza peperoncino).Prepararla è semplice e veloce, vediamo come farla.
Insalata thai di carne
Ingredienti per 2 300 g di manzo (controfiletto o filetto oppure diaframma o altri tagli da cottura breve)2 cetrioliUna bella manciata di pomodori a scelta120 g di spinacini freschi, facoltativiUn mazzetto di erbe aromatiche (menta fresca, basilico e/o coriandolo/prezzemolo)1 peperoncino rosso fresco (omissibile se non mangi piccante)Uno spicchio di aglioDue cucchiai di salsa di soia o di pesce thaiSucco di un limeUn cucchiaino di zucchero di palma o di canna o coccoUn cucchiaio di riso tostato e macinato (Khao khua, di cui hai la ricetta nel mio corso Cucina Thailandese)Arachidi tostate q.b.Ā Cerchi siti affidabili su cui acquistare prodotti thai?Se cerchi un sito da cui acquistare ingredienti asiatici di qualitĆ te ne consiglio due:uno ĆØ questo, che ha anche una bella box di prodotti thai per chi si avvicina a questo mondo. Se usi il mio codice CARLOLLI10 ottieni uno sconto sul tuo ordine!l'atro ĆØ questo, molto fornito su tutte le cucine.Altrimenti trovi tanti prodotti di qualitĆ su Amazon e, probabilmente, nel market etnico della tua cittĆ .
La cucina thailandese è unica al mondo! Ogni piatto è un'esplosione di sapori, un viaggio e la cosa più bella? à una cucina semplice, veloce e senza sprechi!Se non la conosci o credi non faccia per te devi assolutamente partecipare al mio percorsino sulla cucina thai: è online e gratuito, ti mando una serie di email con consigli, ricette, video pillole.In più, due cose pazzesche: una masterclass gratuita per cucinare un pad thai con me e un regalo solo per gli iscritti a questa lista!Puoi partecipare iscrivendoti da qui!
Procedimento Lava e monda le verdure poi taglia i pomodorini a metà o quarti, i cetrioli a tocchetti.Mettili in una ciotola e aggiungi le erbe (solo le foglie, non i gambi).Prepara il condimento: pesta aglio sbucciato e peperoncino con il succo di lime, la soia e l'olio.Sala il manzo leggermente e cuocilo subito sulla griglia o in padella, la cottura ideale sarà al sangue, ma potrai riadattare alle tue esigenze.Per una cottura al sangue su una bistecca da circa 1,5 cm di spessore dovrai fare due minuti su un lato e due minuti sull'altro. Togli subito dalla padella e fai riposare 5 minuti prima di tagliare a fette.Unisci il condimento all'insalata, il manzo e mescola bene.Impiatta e completa l'insalata thai di carne con le arachidi tostate tritate grossolanamente.Perfetta da preparare e mangiare espressa ma si può anche preparare in anticipo, avendo cura di condire al più il giorno prima. La sua combinazione di sapori vi regalerà un'esperienza culinaria unica, dimostrando che la freschezza e il gusto possono andare di pari passo in un piatto sano e appagante.
Questa ricetta fa parte di una serie di 4 fusion Italia-Thailandia
Insalata Yam nua
Riso saltato alla thailandese
Curry giallo thailandese
Pad see ew
Leggi anche le altre ricette:curry giallo thairiso saltato alla thailandesepad see ew
Trovi tutte le ricette nel mio video sul tubo Dove trovi anche 4 ricette FUSION ITALIA-THAILANDIA che adorerai!Ricorda di iscriverti al mio canale per non perdere le mie video ricette!https://youtu.be/aoesezcLN6E
Prova questa insalata thai di carne e fammi sapere cosa ne pensi :)Se non vuoi perdere le mie prossime ricette thai e non, iscriviti alla mia Beeletter, arriva solo una volta al mese, carica di contenuti, novitĆ e anteprime š
Ricetta iconica della cultura thai, un piatto che ogni thailandese mangia durante la settimana, con infinite varianti possibili: il riso saltato alla thailandese.Qui lo facciamo vegetariano, col tempeh, ma via libera alle reinterpretazioni!
Riso saltato alla thailandese
Ingredienti per 2 200 grammi di tempeh o altra proteinaDue peperoniUn peperoncino fresco (o mezzo), facoltativo e omissibileUno scalognoUn piccolo cipollotto2 cucchiai di salsa di soiaUn cucchiaino di salsa di pesce o funghi oppure ostrica, omissibile o sostituibile con la salsa di soiaUn cucchiaino di zucchero3-4 grani di pepe bianco o nero macinato q.b. (omissibile)140 grammi di riso jasmine o basmati2 uova, omissibiliOlio di sesamo, evo o semi q.b.Acqua q.b.Una manciata di foglie di basilico o altra erba a sceltaCerchi siti affidabili su cui acquistare prodotti thai?Ā Se cerchi un sito da cui acquistare ingredienti asiatici di qualitĆ te ne consiglio due:uno ĆØ questo, che ha anche una bella box di prodotti thai per chi si avvicina a questo mondo. Se usi il mio codice CARLOLLI10 ottieni uno sconto sul tuo ordine!l'atro ĆØ questo, molto fornito su tutte le cucine.Altrimenti trovi tanti prodotti di qualitĆ su Amazon e, probabilmente, nel market etnico della tua cittĆ .
La cucina thailandese è unica al mondo! Ogni piatto è un'esplosione di sapori, un viaggio e la cosa più bella? à una cucina semplice, veloce e senza sprechi!Se non la conosci o credi non faccia per te devi assolutamente partecipare al mio percorsino sulla cucina thai: è online e gratuito, ti mando una serie di email con consigli, ricette, video pillole.In più, due cose pazzesche: una masterclass gratuita per cucinare thai con me e un regalo solo per gli iscritti a questa lista!Puoi partecipare iscrivendoti da qui!
Procedimento Per il riso bianco cottoSciacqua il riso con acqua fredda, poi mettilo in una pentola.Coprilo d'acqua fino a un dito sopra al suo livello. Chiudi col coperchio e metti sui fornelli.Fai cuocere a fiamma media per 7-8 minuti (il tempo preciso dipende dalla quantità , se ne fai di più o di meno regolati di conseguenza). Poi spegni il fornello e lascia riposare per 5 minuti.Sgrana bene il riso e usalo per la ricetta. RicettaTagliamo il tempeh o la proteina a tocchetti regolari.Laviamo e mondiamo peperoni e aromi.Tagliamo i peperoni, il peperoncino, lo scalogno e cipollotto a cubotti o tocchetti.In un wok o una padella antiaderente dai bordi alti, scaldiamo qualche cucchiaio di olio di semi.Mettiamo il tempeh e lo spadelliamo velocemente.Aggiungiamo anche gli aromi a tocchetti e cuociamo per 3-4 minuti.Aggiungiamo poi i peperoni, la salsa di soia, la salsa di pesce, lo zucchero e un bicchierino di acqua.Facciamo cuocere per qualche minuto, aggiungendo acqua se necessaria.Infine, uniamo il pepe, mescoliamo e togliamo dalla padella.Cuociamo nella stessa padella le uova, con un goccio di olio, strapazzandole per pochi minuti.Infine, aggiungiamo riso, verdure e tempeh. Mescoliamo e aggiungiamo, se necessario, salsa di soia o succo di lime.Fuori fuoco mettiamo le foglie di basilico e poi serviamo.Su Cucina thailandese trovi anche il riso saltato con ananas, un piatto favoloso!
Questa ricetta fa parte di una serie di 4 fusion Italia-Thailandia
Insalata Yam nua
Riso saltato alla thailandese
Curry giallo thailandese
Pad see ew
Leggi anche le altre ricette:curry giallo thaiinsalata yam nua di carnepad see ew
Trovi tutte le ricette nel mio video sul tubo Dove trovi anche 4 ricette FUSION ITALIA-THAILANDIA che adorerai!Ricorda di iscriverti al mio canale per non perdere le mie video ricette!https://youtu.be/aoesezcLN6EProva la ricetta e fammi sapere cosa ne pensi :)Se non vuoi perdere le mie prossime ricette thai e non, iscriviti alla mia Beeletter, arriva solo una volta al mese, carica di contenuti, novitĆ e anteprime š
Una crema di verdura da usare come dip o come vellutata, che piaccia a tutta la famiglia, esiste? Sì, la mia crema di carote e zenzero con un tocco fusion thai!Avete amato uno dei miei video Youtube sulle creme di verdura fresche e sfiziose, non potevo darvene un'idea fusion!Per farla ci servono delle carote, delle arachidi, del latte di cocco, un pezzetto di zenzero e fin qui tutto molto semplice e reperibile. L'unico ingrediente extra è il lemongrass, che è la citronella, ma adesso ne parliamo insieme.Via, iniziamo con la nostra crema di carote e zenzero!
Crema di carote e zenzero fusion
Ingredienti per 2 5 caroteUn pezzetto di zenzero da circa 20 gUna stecca di lemongrass fresca o congelata oppure un cucchiaio di lemongrass seccoUna punta di peperoncino, omissibile200 g di latte di cocco o bevanda vegetale al cocco non zuccherataAcqua q.b.Sale o salsa di soia q.b.Una manciata di arachidi tostateFoglie di erbe aromatiche a piacere Specifica sugli ingredienti Lemongrass o citronella: trovarlo fresco non ĆØ facile per tutti. Si può coltivare o chiedere a un fruttivendolo/negozio etnico (possono farlo arrivare per voi).In molte cittĆ si trova fresco nei negozi etnici, in altre si trova congelato (io vivo in campagna, lo trovo in un negozio etnico della periferia di Modena). Se non la trovate sappiate che c'ĆØ anche la versione secca che si compra in tanti negozi di spezie ed erboristerie.Se non la trovate o non la volete trovare, prendete semplicemente della scorza di limone o di lime. Infine discorso peperoncino: potete metterlo, ma anche no, qua ĆØ veramente una scelta vostra.Ā Zenzero: in Thailandia si usa più frequentemente la galanga, una "cugina" con sapore molto più intenso. Qui trovarla ĆØ difficile (si trova nei negozi etnici, spesso congelata) per cui usiamo lo zenzero.Se non vi piace non lo usate, se lo trovate solo secco in polvere usatene un cucchiaino.Ā Peperoncino: in questa ricetta ĆØ totalmente omissibile. Si può usare anche la polvere secca o una punta di cucchiaino di fiocchi di peperoncino.Ā Latte di cocco:Ā quando parliamo di latte di cocco non ci riferiamo alla bevanda vegetale, ma ĆØ una di quelle ricette in cui se volete usare la bevanda vegetale non fate proprio una castroneria. Il latte di cocco in sĆ© ĆØ più cremoso, più grasso, saporito. La bevanda ĆØ più acquosa e alle volte se ĆØ insaporita ha degli aromi può dare dei sapori non desiderati, però se ĆØ liscia senza nient'altro va bene uguale.Qui ti lascio il riferimento al sito da cui acquisto spesso io ingredienti asiatici, altri li trovo in un market etnico a Modena, altri li prendo su Amazon š
Vuoi ricevere qualche altro spunto e ricetta di cucina thai? Partecipa al mio percorsino sulla cucina thai: è online e gratuito, ti mando una serie di email con consigli, ricette, video pillole.In più, due cose pazzesche: una masterclass gratuita per cucinare un pad thai con me e un regalo solo per gli iscritti a questa lista!Puoi partecipare iscrivendoti da qui!
Procedimento Partiamo preparando gli aromi: a stecca di lemongrass la tagliamo a pezzetti abbastanza piccoli, cosƬ frullarla sarĆ ancora più facile perchĆ© ĆØ abbastanza fibrosa.Ā Mettiamo da parte e tagliamo anche lo zenzero a tocchetti e la puntina di peperoncino.Ā Tagliamo anche le carote, sbucciate o no, a tocchetti regolari.Ora ci spostiamo sui fornelli e andiamo a cuocere le carote in acqua bollente salata, possiamo cuocerle cosƬ, possiamo cuocerle a vapore. Possono anche essere cotte in forno, magari approfittando di un'altra cottura di una teglia di verdure.Ā Quando belle morbide le scoliamo, le raffreddiamo velocemente con l'acqua fredda oppure le lasciamo un attimo intiepidire e poi le mettiamo all'interno di un bicchiere di un frullatore insieme agli aromi freschi che abbiamo tagliato.Ā Aggiungiamo il latte di cocco e iniziamo a frullare.Se necessario (probabilmente sƬ) andiamo ad aggiungere anche un po' di acqua per allungarla. La consistenza finale la decidete voi in base a quello che volete fare. Se volete fare una sorta di "dip" la tenete più dura, se volete una sorta di vellutata, la andate ad allungare un pochino con acqua o latte di cocco.Ricordatevi sempre di assaggiare e di regolare il sapore in base al vostro gusto.Crema di carote e zenzero pronta, andiamo a mettere in una ciotola e andiamo a guarnire con le arachidi, possibilmente tostate, un po' di olio extravergine a crudo (oppure, come nel mio caso, un po' di olio allo zenzero che darĆ quel kick in più. Trovate la mia ricetta nel corso Spezie versione Base) se volete qualche goccia di latte di cocco fresco e poi erbe a volontĆ .Ć cremosa, ĆØ saporita ma anche fresca, dolce, con il giusto kick di sapori per essere tutt'altro che banale.La potete tranquillamente fare anche in fase di meal prep, in frigo dura 3-4 giorni, se la mettete sottovuoto anche di più. Ā Volendo potete anche usarla per condire la pasta, buonissima!Ā Se la ricetta ti ĆØ piaciuta e hai il mio corso Cucina Thailandese devi assolutamente provare anche il Gazpacho di pomodoro fusionĀ š Questa ricetta fa parte di una serie di 4 fusion Italia-Thailandia
omelette thailandese
Guarda anche:l'omelette simil thailandesel'insalata di gamberi e verdura con ananasla pasta al pomodoro piccante con curry rosso
Trovi tutte le ricette nel mio video sul tubo Dove trovi anche 4 ricette THAI TIPICHE che adorerai!https://youtu.be/MoF4Bzt8d5IRicorda di iscriverti al mio canale per non perdere le mie video ricette!Ā Se non vuoi perdere le mie prossime ricette thai e non, iscriviti alla mia Beeletter, arriva solo una volta al mese, carica di contenuti, novitĆ e anteprime š
In cerca di sapori travolgenti, di un piatto che ti faccia volare con la mente e le papille gustative? Sei nella pagina giusta, ti darò la ricetta del curry thailandese giallo, una zuppa cremosa molto saporita ma non eccessivamente speziata, perfetto per chi si sta avvicinando alla cucina thai con calma. Un po' di contesto In thai si chiama Gaeng Gari, è uno dei 3/5 curry tipici thailandesi; si prepara a partire da una pasta aromatica fatta a mano o acquistata (Prik Gaeng Gari), in modo piuttosto semplice e veloce.
La cosa curiosa ĆØ che la ricetta non ĆØ di origine thai ma, molto probabilmente, ĆØ arrivata dalla Malesia quando la Thailandia stava iniziando a definire la sua identitĆ , i suoi confini e cultura.
I malesiani hanno portato, a suo tempo, il LaksaĀ in Thailandia e, oggi, ne possiamo assaggiare una versione fatta propria da thailandesi.
Inoltre, ci sono altri due punti che voglio condividere con te sul curry giallo thai:
la consistenza di questo, come di altri curry, è più liquida dei curry indiani. Queste sono più zuppe che piatti cremosi e si servono sempre con il riso, preferibilmente di tipo Jasmine.
Come tutti i piatti thai, anche questa ricetta del curry thailandese giallo prevede il perfetto bilanciamento dei gusti ovvero la presenza equilibrata di sapori dolci, amari, sapidi, umami e amari.Ogni ingrediente usato, di fatto, contribuisce al perfetto bilanciamento del piatto.
Questa mia ricetta del curry thailandese è stata "adeguata" ai nostri gusti occidentali, abbassando un po' il peperoncino e aglio, indicando eventuali sostituzioni con ingredienti che abbiamo in Italia e semplificando alcuni passaggi. Se hai paura dei sapori forti, pertanto, ti dico di non averne: questa ricetta ti piacerà e metterà d'accordo anche i palati più difficili.
Se, al contrario, ami i sapori mooolto forti ti consiglio di aumentare aglio, peperoncino e zenzero š
Ricetta del curry thailandese giallo
Ingredienti per 2 persone Ā Per la pasta curry gialla
2 scalogni o cipolle
2-4 spicchi di aglio (2 se vuoi un gusto easy, 4 se ti piace l'aglio)
Due pezzi di galanga o zenzero, da circa 40 g (oppure usi un terzo del peso di polvere di zenzero)
Un pezzo di curcuma da circa 20 g
Una stecca di lemongrass (citronella, fresca) oppure un cucchiaio di lemongrass secca oppure scorza e succo di un lime/limone
1-4 peperoncini secchi oppure freschi (scegli tu quanti metterne, 1 ĆØ poco piccantino, 4 lo ĆØ molto!)
Un cucchiaino semi di coriandolo
Un cucchiaino semi di cumino
4-5 grani di pepe bianco
Un cucchiaino di sale
Un cucchiaino di pasta di gamberetti (la trovi qui), facoltativo o sostituibile con la pasta di miso (questa)
Un cipollottoĀ
2-3 foglie di kaffir lime o di limone (io le trovo qui)
Un cucchiaino di curry tipo thailandese in polvere,Ā facoltativo
Ā Se non vuoi fare la pasta curry puoi acquistarla pronta qui
Per il curry finito
400 g di latte di cocco in lattina o brick (non la bevanda al cocco ma il latte di cocco)
250 g di petto di pollo o cosce o sovra cosce o altre proteine a scelta
2-3 carote
100 g di fagiolini
2 patate
Uno-due cavoli pak choi o simili
1-2 cucchiai di salsa di pesce Nam Pla (questa) oppure salsa di soia
1-2 cucchiaini di zucchero di palma o cocco (o zucchero di canna del supermercato
Olio di cocco o semi q.b.
Riso Jasmine cotto, per servire
Coriandolo fresco tritato per guarnire
Cerchi siti affidabili su cui acquistare prodotti thai?Se cerchi un sito da cui acquistare ingredienti asiatici di qualitĆ te ne consiglio due:uno ĆØ questo, che ha anche una bella box di prodotti thai per chi si avvicina a questo mondo. Se usi il mio codice CARLOLLI10 ottieni uno sconto sul tuo ordine!l'atro ĆØ questo, molto fornito su tutte le cucine.Altrimenti trovi tanti prodotti di qualitĆ su Amazon e, probabilmente, nel market etnico della tua cittĆ .
Procedimento Per la pasta curry
In una padella sciogliamo un goccino di olio vegetale o di cocco, aggiungiamo gli scalogni divisi a metĆ , l'aglio sbucciato, zenzero/galanga divisi a metĆ e i peperoncini.
Aggiungiamo dopo pochi minuti i semi di coriandolo, cumino e i grani di pepe bianco.Tostiamo per un paio di minuti o finchƩ non sprigionano il loro aroma.
Facciamo leggermente raffreddare poi trasferiamo in mortaio o mixer con curcuma, cipollotto, lemongrass e un pizzico di sale.
Aggiungiamo, se li abbiamo e vogliamo aggiungerli, foglie di kaffir lime e pasta di gamberetti.
Tritiamo tutto per ottenere una pasta omogenea e liscia.Col mixer basteranno pochi minuti, col mortaio potranno servirne anche 10-15.
Se necessario, puoi aggiungere un cucchiaio di acqua oppure olio per facilitare la miscelazione.
Aggiungi, se vuoi intensificare il sapore, anche il cucchiaino di curry in polvere.
La cucina thailandese è unica al mondo! Ogni piatto è un'esplosione di sapori, un viaggio e la cosa più bella? à una cucina semplice, veloce e senza sprechi!Se non la conosci o credi non faccia per te devi assolutamente partecipare al mio percorsino sulla cucina thai: è online e gratuito, ti mando una serie di email con consigli, ricette, video pillole.In più, due cose pazzesche: una masterclass gratuita per cucinare thai con me e un regalo solo per gli iscritti a questa lista!Puoi partecipare iscrivendoti da qui!
Per il curry giallo
Laviamo e mondiamo le verdure, tagliamole: dividiamo foglie e coste del pak choi, le prime a striscioline, le seconde a tocchetti.Tagliamo le carote a rondelle o losanghe.Lasciamo interi i fagiolini e tagliamo le patate a tocchetti.
Taglia il pollo a tocchetti di circa 4 cm.Ā
Scaldiamo un wok o una pentola a fuoco medio-alto, con un cucchiaio di olio vegetale o di cocco.
Quando l'olio è caldo, aggiungiamo la pasta curry e soffriggiamo per 2-3 minuti, mescolando costantemente, finché non rilascia il suo aroma.
Versiamo metĆ latte di cocco e stemperiamo bene. Aggiungiamo poi il resto del latte di cocco; allunghiamo con acqua se lo vogliamo più brodoso.Ā
Per bilanciare bene i sapori, come si fa nella cucina thailandese autentica, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio di salsa di soia. Regoleremo sapiditĆ , dolcezza e aciditĆ anche a fine cottura.Portiamo a leggera ebollizione.
Aggiungiamo verdure, patate e pollo, facendo in modo siano ben coperti dalla miscela. Facciamo cuocere per 10-15 minuti al più.
A fine cottura spegniamo, aggiungiamo le foglie del pak choi/cavolo.
Assaggiamo e, come previsto dall'autentica ricetta del curry thailandese, aggiustiamo il sapore aggiungendo salsa di pesce/di soia per salinitĆ e sapiditĆ , zucchero per la dolcezza, succo di lime per l'aciditĆ o anche altre spezie.
Serviamo in una ciotola, decoriamo con cipollotto o foglie di coriandolo e accompagniamo con del riso Jasmine cotto.
Come avrò modo di spiegarvi, un pasto thailandese non si compone mai di una sola portata e, in generale, non è formato da portate: è un insieme di piatti serviti tutti insieme in modo che il pasto sia molto conviviale. In questo articolo vi ho spiegato la ricetta del curry thailandese giallo, focalizzandomi solo su questa, ma se avessi voluto fare una cena tipica thai avrei dovuto aggiungere altro, per esempio: verdure saltate, pollo con gli anacardi in agrodolce, pad thai o pad kra pao e altre splendide preparazioni thailandesi che vediamo insieme nel mio corso on-demand Cucina Thailandese.
Questa ricetta fa parte di una serie di 4 fusion Italia-Thailandia
Insalata Yam nua
Riso saltato alla thailandese
Curry giallo thailandese
Pad see ew
Leggi anche le altre ricette:
riso saltato alla thailandese
insalata yam nua di carne
pad see ew
Trovi tutte le ricette nel mio video sul tubo Dove trovi anche 4 ricette FUSION ITALIA-THAILANDIA che adorerai!Ricorda di iscriverti al mio canale per non perdere le mie video ricette!https://youtu.be/aoesezcLN6EProva la ricetta e fammi sapere cosa ne pensi š
Se non vuoi perdere le mie prossime ricette thai e non, iscriviti alla mia Beeletter, arriva solo una volta al mese, carica di contenuti, novitĆ e anteprime š
Le spezie, come le erbe aromatiche, sono materie prime molto sensibili alla luce, al calore e all'umiditĆ , la loro conservazione ĆØ cruciale per mantenere e non alterane le caratteristiche. Con questo articolo capiamo insieme come conservare le spezie al meglio, evitando errori gravi e sprechi di soldi.
Premesse per conservare le spezie al meglio
Proprio per quanto anticipato nelle prime righe dell'articolo, se vogliamo rendere proficuo il nostro "investimento" su spezie ed erbe e mantenerne profumi e sapori dobbiamo assicurarci di evitare alcuni errori, oltre a favorire le migliori condizioni per la conservazione.
Le spezie, come le erbe, "temono" luce eccessiva, forte calore o correnti d'aria fredda, eccessiva umiditĆ , contaminazioni esterne. Tutti questi fattori possono sia compromettere il loro sapore che l'igiene, portando, in alcuni casi, contaminanti difficili da eliminare.
Per conservare le spezie al meglio dobbiamo partire proprio da qui, dal controllo dell'ambiente e modo in cui lo conserviamo: in particolare, dovremo agire sul luogo di stoccaggio (dove le teniamo in cucina), ma anche sul contenitore usato e il tempo effettivo di conservazione.
I migliori contenitori
Per limitare gli "scambi con l'esterno" che potrebbero rovinare o contaminare le spezie, optiamo perĀ contenitori a chiusura ermetica, possibilmente in vetro.
Possono essere tondi o rettangolari, con forme strane, con tappo a vite o cerniera, in plastica o vetro. Possono essere anche in alluminio o acciaio, come quelli dei Dabba indiani, questi contenitori per spezie dallāalto valore per le famiglie indiane.O, ancora, vanno bene anche contenitori in vetro ambra (quelli marroni tipo erboristeria), ideali per filtrare la luce esterna.
Questi sono materiali ideali per preservare profumi, sapori e colori ma anche per non assorbire eccessivamente umiditĆ esterna.
Li puoi acquistare appositamente o riciclare barattoli che hai in casa.Ā Qui ti lascio i riferimenti dei miei barattoli e delle etichette che uso e consiglio:
barattoli in vetro stretti
barattoli in vetro larghi
barattoli in acciaio
etichette cancellabili
E i sacchetti?
Per quanto riguarda i sacchetti in plastica o silicone, usa e getta o lavabili, non mi sento di consigliarteli per spezie ed erbe. La plastica e il silicone assorbono moltissimo i colori e odori, per cui non solo li troverai macchiati ma toglieranno qualcosa alle tue spezie.
Non solo, per quanto riguarda i sacchetti usa e getta o in silicone dobbiamo mettere in conto il naturale deterioramento nel tempo, soprattutto se sottoposti a continui stimoli tipo le aperture, se avvicinati a fonti di calore e umiditĆ .
Per questo non sono super indicati ma nulla ti vieta di usarli.In ogni caso..
Ricorda sempre di indicare il contenuto del vasetto, la data di acquisto e la data di scadenza prevista. Questo ĆØ importante per una corretta conservazione, per ricordarti sempre cosa c'ĆØ dentro al contenitore ed evitare errori.
Pssst..
Se ti fanno comodo altri consigli sull'attrezzatura per le spezie, per esempio su macina spezie, essiccatori, grattugie e infusori dai una sbirciata alla mia lista SPEZIE su Amazon.à piena di consigli su prodotti che ho/ho provato per cui ti puoi fidare; puoi acquistare da lì (i link sono affiliati ma tu non paghi niente in più) o prendere spunto e acquistare nelle tue botteghe di fiducia.
Scopri la bacheca qui
Se poi..
Dove conservare (e dove NON conservare)
Vado dritto al punto, anche perché ti ho già dato i giusti elementi per capire nelle precedenti righe.
āļøSƬ a mensole, ma ancora meglio cassettiĀ perchĆ© evitiamo la luce diretta, correnti d'aria calda o fredda eĀ umiditĆ eccessiva.
āNo a scompartiĀ sopra alla cappa, sopra alĀ forno, vicino agli sfoghi delĀ microondeĀ ma neanche vicino alĀ frigoĀ e soprattutto in frigo (troppa umiditĆ , ci vannoĀ soloĀ le erbe e spezie fresche).Le spezie sonoĀ fortemente igroscopiche: assorbono umiditĆ , si compattano e non le trovi più in polvere ma inĀ malocchiĀ difficili da rompere.
Cosa EVITARE per conservare le spezie al meglio
Attenzione all'umiditĆ
āEvita di introdurre acqua/oliĀ in barattoli con spezie intere o macinate.āEvita diĀ intingere lo stesso cucchiaio nella spezia e nella preparazioneĀ in cui lo metti, anche se secca; non toccare mai le materie prime con il cucchiaino che rimetterai nel barattolo e, soprattutto,Ā nonĀ pucciareĀ la mano sporcaĀ che ha toccato carne o verdura nel barattolo delle spezie.
Spezie e frigo: sƬ o no?
Se hai letto con attenzione le righe precedenti lo sai giĆ : meglio di no.
Il frigo e il freezer sono molto umidi e molto freddi, non il luogo ideale per conservare le spezie.
Gli unici casi in cui sono concessi sono:
per la conservazione delle erbe aromatiche
per conservare le spezie e gli aromi freschiĀ come peperoncino, zenzero, curcuma.. (La vaniglia fresca, invece, sempre fuori frigo)
per conservare paste aromatiche e prodotti trasformati come oli alle spezie, sali e zuccheri, paste aromatiche..
Spezie ed erbe ti aspetta!
Se vuoi usare davvero bene le spezie ed erbe aromatiche, in modo consapevole, senza sprechi e con logica è ora di fare un passo in più.
Scopri un mondo infinito di possibilitĆ con il mio nuovo video corso on-demand: un viaggio dalla scelta alla conservazione, abbinamento e ricette con spezie ed erbe!
SarĆ divertente ed entusiasmante, iniziamo?!
Scopri il corso qui
Per quanto conservare le spezie?
In base a come sono state raccolte e lavorate le spezie la conservazione può essere più o meno lunga. Per prima cosa, cerca di capire "a che punto sono" le spezie che hai comprato, fai una valutazione:
visiva e olfattiva: il colore deve essere vivo, uniforme, senza macchie verdi-bianche-arancioni-gialle-blu a meno che non sia il colore della spezia. Il profumo deve essere buono, intenso e senza sentori troppo acidi, pungenti o di grotta.
Davanti a questi fattori capisci se la spezia ĆØ fresca e ben conservata o giĆ sulla "via del non ritorno" šĀ
Tecnica: verifica la data di scadenza sulla confezione e, soprattutto, la data di confezionamento.Ā La seconda sarĆ quella che, più di tutto, dovrĆ farti capire quanto tempo a disposizione hai! Ā
Considera che il tempo ideale di conservazione ĆØ di massimo 2-3 anni per spezie intere, massimo 1-2 anni per spezie macinate e mix. Poi, salvo rari casi, passati questi tempi le spezie non scadono realmente e non danno problemi nel consumo ma, indubbiamente, avranno perso gran parte del loro profumo e sapore.
Qui puoi scegliere se fregartene o se rispettare queste indicazioni, soprattutto per i tempi. Nel secondo caso basterà optare per acquisti più contenuti, con quantità che plausibilmente finirai entro un anno o due.
Se preferisci comprare in stock o in viaggio e sai che non riacquisterai in tempi brevi puoi arrivare al tempo massimo consigliato poi procedere con le āconserveā di spezie, trasformandole in prodotti che dureranno ancora š
Avremo modo di parlarne nel corso Spezie ed erbe!
Per non perdere nessun mio contenuto sulle spezieĀ iscriviti alla BeeLetter, la mia newsletter mensile con cui ti aggiorno sui contenuti pubblicati, ti do anteprime e sconti sui miei prodotti-servizi e ti mando le mie ricette.
Negli ultimi anni ho iniziato a viaggiare verso Est, incontrando le culture Indonesiane e Thailandese; tra le tante cose buone mangiate durante quei viaggi, ho assaggiato e adorato i satay (o satĆØ), gli spiedini super saporiti comuni a entrambe le cucine. Questa ricetta degli spiedini di tacchino speziati si ispira a quelli mangiati lĆ , con piccole variazioni per renderli replicabili e apprezzabili anche qui.
Spiedini di tacchino speziati
Ingredienti per 4 persone
800 g di petto di tacchinoUno scalogno grandeUn piccolo peperoncinoUn pezzo di zenzero da circa 30 gUn cucchiaino di curcuma in polvere o un pezzo di curcuma fresca da 30 gUn cucchiaio di mix aromi Thai (lemongrass, kaffir lime, galanga), facoltativoCirca 50 g di salsa di soia oppure succo di limone/limeSale e olio q.b.
Procedimento
Tagliamo il tacchino a tocchetti di circa 3-4 cm per lato, teniamo in frigo momentaneamente.Prepariamo la marinatura: in un cutter o mixer inseriamo tutti gli aromi, opportunamente mondati.Frulliamo per ottenere una pasta.Aggiungiamo salsa di soia o succo di limone, frulliamo ancora.Versiamo la marinata sulla carne, mescoliamo e facciamo insaporire per almeno un'ora, meglio ancora una notte in frigo.Componiamo gli spiedi infilzando 4-5 pezzi non troppo compatti.Scaldiamo una piastra o una griglia, quando calda aggiungiamo gli spiedini e li lasciamo cuocere su ogni lato per 3 minuti circa.Li giriamo poco, solo quando ben grigliati/dorati.Togliamo dalla piastra e serviamo subito. Se necessario saliamo direttamente sul piatto.Sono buonissimi cosƬ da soli ma si possono accompagnare con citronette, salse allo yogurt, salse al cocco o arachidi o tamarindo.Come noterai non ho messo sale nella marinatura: il sapore di questi spiedini di tacchino ĆØ giĆ molto intenso e interessante per cui si può omettere il sale oppure metterne giusto un pizzichino.Se segui le istruzioni alla lettera otterrai spiedini saporitissimi e succosi, una vera delizia :)Puoi trovare questa ricetta spiegata passo passo in questo video dal mio canale Youtube, insieme alla ricetta del curry vegetariano e delle pere cotte con salsa speziata.https://youtu.be/hBFiD_Z3zAUĀ Sul tubo condivido spesso video ricette e menù, per non perderli iscriviti al mio canale oppure se ti interessano anche i miei contenuti scritti non puoi non iscriverti alla Newsletter mensile che arriva carica di ricette, contenuti pubblicati da non perdere e anteprime.Ci si iscrive qui š
Certi dolci sanno stregarti anche se sono di una semplicitĆ disarmante, in fondo basta la giusta combinazione di ingredienti e amore nel farli. Un esempio lampante ĆØ questo dessert al piatto tanto semplice quanto buono: pere cotte con salsa speziata alla lavanda e spezie.Lo fai in 10 minuti, lo spazzoli via in uno..
Pere cotte con salsa speziata
Ingredienti per 4 persone
Due pere tipo decana o kaiserDue bacche di cardamomoUna stella di anice stellatoUna piccola stecca di cannella30 g di zucchero a scelta20 g di burroCrema inglese alla lavanda250 g di latte intero vaccino oppure vegetaleDue tuorli dāuovo80 g di zucchero a scelta6-7 fiori di lavanda secchiNocciole in granella q.b., facoltative
Vuoi migliorare il modo in cui usi le spezie?
Anche tu le apprezzi, ne hai una buona quantitĆ ma hai qualche dubbio su come usarle al meglio?Per esempio:Ā quando le aggiungo, come e quante ne uso, come le abbino,Ā come le conservo?Lasciami i tuoi dati qui, ti invierò una piccola serie di 4 email a tema spezie con i miei consigli per sceglierle, conservarle e usarle, oltre a un regalo speziato speciale š
Iscriviti qui per riceverli
Procedimento
Partiamo lavando e mondando le pere: rimuoviamo picciolo e torsolo, ma lasciamo la buccia se commestibile.
Scaldiamo una padella capiente, aggiungiamo il burro e facciamo sfrigolare. Uniamo le spezie leggermente rotte/schiacciate.
Uniamo anche le pere a "faccia in giù" e attendiamo due minuti.
Giriamo, cospargiamo con lo zucchero e capovolgiamo nuovamente.
Copriamo con acqua fino a metĆ altezza. A piacere possiamo aggiungere anche un bicchierino di Rhum o Brandy.
Facciamo cuocere per 10 minuti circa, in questo tempo le pere si ammorbidiranno, l'acqua evaporerĆ e si creerĆ una sorta di salsina caramellata.
In attesa della cottura prepariamo la salsa, la crema inglese.
Uniamo in un pentolino tutti gli ingredienti, mescoliamo con una marisa/leccapentole.
Portiamo sul fuoco e cuociamo fino alla temperatura di 82-83°C. Il termometro aiuta molto a fermarsi nel momento giusto, per evitare l'effetto frittata, ma con un po' di abilità si potrà fare anche a meno.La crema inglese dovrà addensare ma non stracciare.
Finita la cottura filtriamo e teniamo pronta per il servizio.
Elementi giĆ pronti, si va di impiatto.
Prendiamo una fondina e mettiamo sul fondo un po' di granella di nocciole. Adagiamo sopra mezza pera, cospargiamo col suo caramello.
Infine irroriamo di crema inglese calda e decoriamo con granella di nocciole.
Niente di più semplice ma la bontà di queste pere cotte con salsa speziata è disarmante.
Puoi trovare questa ricetta spiegata delle pere cotte con salsa anche in questo video dal mio canale Youtube, insieme alla ricetta del curry vegetariano e dei satay, gli spiedini di carne speziati.https://youtu.be/hBFiD_Z3zAUĀ Sul tubo condivido spesso video ricette e menù, per non perderli iscriviti al mio canale oppure se ti interessano anche i miei contenuti scritti non puoi non iscriverti alla Newsletter mensile che arriva carica di ricette, contenuti pubblicati da non perdere e anteprime.Ci si iscrive qui š
DOLCI AL CUCCHIAIO E CREME
Ti è avanzata della carne dal brodo o arrosto, non ti va di mangiarla così ma non vuoi sprecarla? Devi fare questi ravioli di carne e verdura, spaziali!
Ravioli di carne avanzata da brodo o arrosto
Ingredienti per 4
Per la pasta200 g di farina tipo 0 oppure di semola rimacinata100 g di acqua20 g di olio evo o di semiPer il ripieno200 g di carne avanzata da altre preparazioni (es. petto di pollo oppure arrosto di maiale oppure avanzi del brodo)100 g di cavolo verza o similiUn cucchiaino di pasta di miso, facoltativoUn cucchiaio di salsa di soiaUn pezzetto di zenzero frescoPeperoncino, olio q.b.Ā Per condireSalsa di soia q.b.Semi di sesamo q.b.
Procedimento
Prepariamo la pasta: scaldiamo l'acqua a circa 90°C e la versiamo sulla farina con l'olio. Mescoliamo dapprima con un cucchiaio poi con le mani, sul piano o in ciotola.Lavoriamo per rendere liscia e omogenea, per un paio di minuti.Facciamo riposare per almeno 30 minuti, coperta con pellicola o in un contenitore ermetico.Ā Prepariamo il ripieno: scaldiamo una padella sul fuoco e aggiungiamo olio, peperoncino e zenzero grattugiato.Aggiungiamo la verza tagliata sottile, rosoliamo per alcuni minuti poi sfumiamo con la soia e aggiungiamo il miso o un pizzico di sale.Aggiungiamo la carne tagliuzzata o sfilacciata, copriamo con un bicchierino di acqua, mettiamo il coperchio e lasciamo stufare per 10 minuti.Quando freddo il tutto mettiamo in un mixer e frulliamo per alcuni minuti.Stendiamo a mano o a macchina la pasta fino allo spessore di 1,5 mm.Tagliamo dei dischi da circa 7 cm e disponiamo al centro il ripieno.Chiudiamo in modo semplice i ravioli di carne, semplicemente richiudendo la mezzaluna, o come i gyoza orientali, pizzicando la pasta da un lato sopra allāaltro.Ā Se hai il mio corso Sfoglina 3.0 sappi che trovi la video ricetta con tutorial per chiudere al meglio i tuoi gyoza!Per cuocere i ravioli di carne puoi scegliere tre metodi:A vapore, nella vaporiera o negli appositi cestelli, per 10-15 minuti.In padella: scaldala bene con olio, aggiungi i gyoza, rosola a fuoco vivo per 5 minuti poi aggiungi un bel bicchiere di acqua e copri col coperchio. Fai cuocere per 10 minuti e fai asciugare lāacqua.In acqua bollente o brodo: li cuoci finchĆ© vengono a galla, scoli e servi.Se non servi in brodo servili con la salsa di soia e cospargi col sesamo.
Sembrano difficili ma questi ravioli di carne avanzata sono, in realtĆ , molto semplici da realizzare.Si possono anche preparare in anticipo, congelare fino a 2-3 mesi e cuocere al bisogno.
Se cerchi altre idee per recuperare la carne del brodo o arrosto non perdere il mio articolo dedicato al tema e il video sul mio canale Youtube.Iscriviti al canale se ti piacciono le idee senza sprechi :)https://www.youtube.com/watch?v=FpxXRB3u71Q&t=58s
Lo so, quando vi ho parlato delĀ salmone marinato GravlaxĀ vi ho incuriosito, specialmente quando siete arrivati a fine articolo e avete visto ilĀ menù scandinavoĀ che ho preparato per Santo Stefano šNon potevo farvi attendere tanto perciò eccomi con la ricetta delle brioches alla cannella, iĀ kanelbullar svedesi, tipiche girelle di impasto lievitato farcite con burro e cannella. Che ve lo dico a fare?!
Una delizia e un profumo!!
Brioches alla cannella
Ingredienti - per 10/15 brioches alla cannella
600 g di farina di cui 300 g tipo Manitoba e 300 g farina per dolci
265 g di latte intero
12 g di lievito di birra fresco (4 g secco di birra, 120 g madre)
110 g di burro
100 g di zucchero, bianco o di canna
1 uovo
100 g di burro
60 g di zucchero di canna
Cardamomo e cannella in polvere q.b.
Procedimento
Sciogli il lievito nel latte poi uniscilo alla farina e inizia a impastare; aggiungi l'uovo, lo zucchero e un pizzico di cardamomo.Ā
Quando si sarĆ formato un impasto più o meno coeso aggiungi il burro morbido e fai incordare (prendere tensione).Ā
Metti a lievitare ben coperto per almeno 2h, fino a raddoppio del volume.Ā
Intanto prepara la farcitura: sbatti la seconda dose di burro morbido con zucchero e un cucchiaio di cannella e uno di cardamomo.Ā
Trascorso questo tempo stendi delicatamente l'impasto col mattarello, fino a raggiungere uno spessore di circa 1 cm. Spalma con il composto di burro e poi puoi fare due cose per formare i kanelbullar:
metodo semplice: arrotola su sĆØ stessa la "sfoglia", a formare un lungo cordone, metti in frigo per 30 minuti poi taglia a fette di circa 2-3cm. Disponile su una teglia, ben distanti fra loro, e copri.
metodo arrotolato: ripiega la "sfoglia" a metĆ su sĆØ stessa, taglia in strisce da circa 1,5 cm di spessore e arrotolale due volte attorno a indice e dito medio. Infine, ferma l'estremitĆ libera in mezzo al cerchio che avrai formato. Disponi su una teglia e copri.
6. Lascia lievitare per altri 30-40 minuti poi cuoci in forno statico a 180°C per circa 25-30 minuti.
Il risultato dovrebbe essere più o meno così, brioches alla cannella profumate e sofficissime.
Se cerchi altre ricette lievitate sfoglia la sezione apposita sul sito, non perdere la possibilitĆ di iniziare Lievitati dolci e salati e fai un salto anche sul mio canale Youtube š
Caldo in arrivo, voglia di qualcosa di fresco a base di pesce? Prova il mio cartoccio di pesce e verdure, ĆØ super facile da fare, leggero e ha un kick di sapore grazie agli ingredienti scelti.
Cartoccio di pesce e verdura: merluzzo con carote e patate dolci
Ingredienti per circa 2 persone
Due filetti di merluzzo o altro pesce magro a sceltaDue caroteUna patata dolceUn pezzetto di zenzeroUn cipollotto bianco o rossoAceto di mele q.b.Sale, pepe nero, olio evo q.b.
Procedimento
Prepariamo le verdure: peliamo carote e patate dolci. Tagliamo a cubetti regolari e mettiamo in una ciotola.Tagliamo lo zenzero a cubetti fini, lo aggiungiamo alle verdure.Tagliamo anche il cipollotto a rondelline sottili, sia il bulbo che la parte verde.Condiamo con abbondante sale, paprika o altre spezie, olio e un cucchiaio di aceto di mele. Mescoliamo bene.Prepariamo il pesce: eliminiamo la pelle e dilischiamo.Mettiamo verdure e pesce su un foglio di carta da forno. Aggiungiamo un poā di cipollotto e un goccio di olio sopra, chiudiamo il cartoccio.Cuociamo il cartoccio in forno a 170°C ventilato per 20-25 minuti.Impiattiamo e completiamo con cipollotto e zenzero.Se hai il mio Corso sul pesce completaĀ con ilĀ condimento al sedano delle seppie oppure salsa alla thailandese delle Polpettine thai!Per la versione in vasocottura facciamo la stessa cosa, senza riempire troppo il vasetto. Aggiungiamo anche un goccio di acqua e chiudiamo con ganci e guarnizione.In vasocottura cuociamo a 600W per 6 minuti, a metĆ cottura possiamo shakerare il vasetto.Se cerchi altre ricette di pesce sfoglia la sezione dedicata sul blog :)La ricetta ĆØ anche sul mio canale YT, iscriviti per non perdere i miei video!https://www.youtube.com/watch?v=xKkPDbXyWAM
Lo dico da sempre: il sedano ĆØ un ortaggio fin troppo sottovalutato! Pochi lo apprezzano e lo usano di frequente, eppure ĆØ un ingrediente fantastico, saporito e profumato. Ancora peggio, poi, il fatto che pochi sappiano di poter (e dover) usare le foglie di sedano, una miniera dāoro di sapore!
Con questo articolo voglio aiutarvi a scoprire tutte le potenzialitĆ delle foglie di sedano, da qui in poi saranno alleate preziose della vostra cucina.
Come usare le foglie di sedano
Sale al sedano
Di questo prodotto vi ho parlato anche nellāarticolo sugli insaporitori fai-da-te, ĆØ una trovata furba per non sprecare le foglie di sedano e ottenere un sale profumato.
Per farlo si frullano foglie di sedano lavate e asciugate con del sale, grosso o fino. La proporzione può andare da un 1:1 a un 1:3 (una parte foglie di sedano, 3 parti sale): più sale mettiamo più allunghiamo la conservazione ma ādiluiamoā il sapore del sedano.
Una volta preparato si mette in un contenitore pulito e si chiude. Si conserva in frigo fino a 2-3 mesi, si può anche tenere in freezer e scongelare piccole porzioni al bisogno o essiccare e conservare in dispensa (anche se, personalmente, sconsiglio perché si perde la sua freschezza).
Ora veniamo al punto che vi interessa: come si usa?
Come un sale.. molto più saporito! Il sedano è un alimento pieno di sapore, aggiunto al sale è in grado di dare un sapore intenso, fresco ed erbaceo, a pietanze di vario tipo.
Proprio per questo, possiamo usarlo in quantitĆ inferiori rispetto a quanto useremo di sale ānormaleā, ĆØ un poā il discorso che vale per il gomasio (sale al sesamo) e le spezie, ottimi modi per ridurre il sale nella nostra dieta.
Con quali alimenti possiamo abbinarlo?
Sicuramente pesce, verdure e legumi, che siano materie prime āpure e conditeā, che siano polpette o trasformazioni varie. Anche con la carne può abbinarsi bene, in particolare con carni bianche tipo pollo e coniglio.
Usare le foglie di sedano come insalata
Se mi seguite su Yt o Ig mi avete sicuramente visto usare le foglie di sedano come ābase insalataā, sƬ perchĆ© si prestano benissimo e sono alternative super valide a rucola, spinacino & co.
Fresche, leggermente pungenti ed erbacee, con una bella complessità aromatica, non si ammollano troppo facilmente (cosa che non si può dire di rucola & co): sono perfette per insalate di tipo diverso!
Per esempio, io le ho messe nellāinsalata con baccelli di piselli e frittata, tratta dal mio ebook Insalate sfiziose primavera-estate e condivisa con voi.
Le ho inserite anche in una insalata con quinoa, tofu e semi, sempre dallāEbook e in questa insalata di sedano e semi di zucca, pazzesca!
Pesto di foglie di sedano
Puoi fare pesti con qualsiasi foglia dal basilico a foglie di rapanello, di carota, perchƩ non con le foglie di sedano?!
200 g di foglie di sedano
60 g di Pecorino Romano o Parmigiano Reggiano
60 g di frutta secca a scelta
Un pizzico di sale, olio evo q.b.
Lava accuratamente le foglie di sedano.
Porta a bollore dell'acqua in una pentola con un pugno di sale grosso, a bollore "butta" le foglie e sbollenta per pochi minuti, quanto basta per ridurne il volume e fissarne il colore.
Dopo 10-15 secondi scola e raffredda in acqua e ghiaccio.
Strizza e metti nel frullatore con frutta secca e formaggio, più un bicchierino di acqua fredda.
Frulla aggiungendo olio dāoliva a filo per ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Il pesto di sedano sta benissimo con i formaggi e con il tofu, ma puoi anche spalmarlo sulle bruschette e aggiungere pomodorini o abbinarlo a piatti di pesce e verdura. Non ci sono limiti, sta bene con tutto!
Consuma entro 4-5 giorni o riponi in freezer, in contenitore richiudibile ermetico, fino a 2 mesi. Puoi anche metterlo sottovuoto e conservare in frigo per 10 giorni.Se vuoi, puoi evitare il passaggio in acqua bollente ma il pesto durerĆ meno e perderĆ il suo colore brillante.
Condimenti al sedano
Qui vale il medesimo discorso fatto sul sale al sedano: siccome ĆØ un ingrediente molto saporito, fresco ed erbaceo, possiamo usarlo per conferire sapore ad altri alimenti.
Possiamo, di fatto, creare aceti oppure oli aromatizzati al sedano, facendo una semplice infusione oppure, per una conservazione più duratura, passare per sbianchitura e raffreddamento (spiego questo metodo con relativi passaggi in questo video sul prezzemolo).
Per un condimento āsempliceā al sedano prepariamo una infusione con:
500 g di aceto di mele
100 g di foglie di sedano
Laviamo molto bene le foglie di sedano, asciughiamo e mettiamo in infusione. Conserviamo in frigo per massimo un mese. Possiamo anche rimuovere le foglie dopo una settimana e prolungare la conservazione a 2-3 mesi.
Per fare un olio aromatizzato e conservarlo in frigo per un paio di mesi, invece, ĆØ necessario sbianchire le foglie in acqua bollente salata, raffreddarle e poi aggiungerle allāolio (volendo, anche frullarle). CosƬ evitiamo qualsiasi problema legato alla conservazione in olio.
Olio e aceto si possono anche unire per una vinaigrette al sedano!
Brodo vegetale e non
Le foglie di sedano, poi, sono alla base di un brodo che si rispetti, che sia vegetale o di carne o pesce.
CāĆØ chi vi insegna a āsprecareā verdure buone, pelarle, tagliarle e buttarle nel brodo, poi ci sono io che vi sprono a fare il brodo con foglie esterne di cipolla, bucce di carota e foglie di sedano, i veri responsabili del sapore di queste verdure!
Sfruttate al massimo il sapore delle foglie di sedano, seguite i consigli che vi do in questo video sul brodo vegetale senza sprechi.
Soffritto base
Lo conosciamo tutti, no? Sedano, carota e cipolla tritati, la base di molte ricette della cucina italiana. Invece di farlo con i gambi di sedano si può tranquillamente fare con le foglie, sarà ancora più saporito e colorato!
Guarnire piatti
Ultimo modo per usare le foglie di sedano: come fossero prezzemolo/altre erbe aromatiche perché, a dirla tutta, è come se lo fossero!
Via libera alle foglie di sedano su zuppe, creme di verdura, piatti di pesce sia crudi che cotti, rollĆØ di pollo e simili, ma anche su formaggi, risotti e piatti di pasta. Aggiungeranno una nota fresca e sferzante alle vostre ricette!
Siamo arrivati a fine articolo e direi ci siano abbastanza idee da provare, spunti su cui riflettere, no? Dāora in poi le foglie di sedano saranno un ingrediente indispensabile della tua cucina!
Se ti manca ancora qualcosa, ti lascio il mio video sul sedano 100% senza sprechi.
Se cerchi altre idee senza sprechi non perdere questa sezione sul mio blog!
A cavallo tra Luglio e Agosto, per chi come me ha un orto, si verifica quel periodo in cui in frigo hai quintali di zucchine (e pomodori). Fai una ricetta, ne fai unāaltra, unāaltra ancora ma le zucchine non calano mai e cerchi disperatamente altre ricette con le zucchine da fare.Lāarticolo di oggi arriva in vostro soccorso: oggi ben tre idee per voi!
Ricette con le zucchine
Crema di zucchine, cocco e lemongrass
Ingredienti per due persone
4-5 zucchine a scelta tra chiare bolognesi o scure romane
Mezza lattina di latte di cocco (circa 200g), senza zuccheri
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale, pepe q.b.
Qualche filo di lemon grass oppure
Procedimento
Laviamo e mondiamo le zucchine facendo meno spreco possibile. Le tagliamo a tocchetti anche irregolari, non troppo grandi.
Scaldiamo una pentola con un filo di olio, aggiungiamo le zucchine e le tostiamo bene.
Copriamo tutto con acqua e latte di cocco, aggiungiamo sale e lemon grass. Facciamo cuocere per 10 minuti o finchƩ le zucchine diventano morbide.
Frulliamo tutto, aggiustiamo di sale e pepe, filtriamo se necessario e possiamo impiattare.
Possiamo aggiungere semi tostati, erbe aromatiche fresche, olio a crudo o anche un goccio di panna acida/latte di cocco fresco.Per renderla completa possiamo anche aggiungere del tofu/tempeh o dei legumi.
Tzatziki di zucchine
Ingredienti per 2 persone
2 zucchine a scelta
150 g di yogurt a piacere, non zuccherato
Sale, pepe nero q.b.
Un mazzetto di erbe aromatiche (menta, basilico, cipollina, origano..)
Un goccio di olio allāaglio
Scorza di un limone bio
Procedimento
Laviamo e mondiamo le zucchine. Le grattugiamo con una grattugia a maglia grossa.
Mettiamo in un colino, con una ciotola sotto per raccogliere lāacqua di vegetazione che colerĆ . Lasciamo colare per circa 30 minuti/1 h.
Prendiamo le zucchine scolate, aggiungiamo lo yogurt, le erbe aromatiche spezzettate, sale, pepe e scorza di limone. Aggiungiamo anche un goccio di olio allāaglio o olio extravergine + 1 spicchio di aglio schiacciato.
Amalgamiamo bene e serviamo o conserviamo in frigo per massimo 3-4 giorni.
Ā
Tortilla di zucchine
Ingredienti per 2 persone
4 uova fresche
2 zucchine medie
Sale, pepe nero, olio evo q.b.
Un mazzetto di erbe fresche a scelta
Ā
Procedimento
Laviamo, mondiamo e tagliamo le zucchine a fettine di circa 2-4 mm. Possiamo usare una mandolina o affettatrice o anche solo il coltello.
Sbattiamo le uova in una ciotola con sale e pepe, aggiungiamo a piacere le erbe scelte tagliuzzate (io menta, basilico e cipollina).
In una padella con un filo di olio creiamo un primo strato di zucchine in un verso, saliamo e continuiamo a comporre stratificando le zucchine nellāaltro verso. Stratifichiamo le zucchine fino a esaurirle, sempre salandole leggermente.
Accendiamo il fornello e facciamo rosolare per 1 minuti, senza girare.
Versiamo sopra il composto di uova, scuotiamo e iniziamo la cottura vera e propria. Copriamo con il coperchio e cuociamo per 5-7 minuti a fiamma media, controllando.
Quando il composto ĆØ semi solido possiamo girare la tortilla e finire la cottura per altri 2-4 minuti.
Serviamo con erbe fresche ed eventualmente un goccio di Aceto Balsamico Tradizionale.
Un piatto fresco, accattivante e diverso dai soliti che può essere un contorno per piatti di pesce, carne, legumi o formaggi, ma anche diventare piatto unico se opportunamente abbinato alla fonte proteica.Provatelo, merita tanto. Poi fatemi sapere š
Queste tre ricette con le zucchine sono anche sul mio canale Youtube, guardate il video
https://www.youtube.com/watch?v=tiU896S6-Vk&t=643sSfogliate il sito in cerca di altreĀ idee con le verdureĀ oĀ ricette senza sprechi.
Compri un bel sacchettino di limoni, profumati e carnosi; usi le scorze per il limoncello, il succo per cucinare e butti le bucce esauste.. NO! Ti insegno 4 modi per usare le bucce di limone, cosƬ renderai la tua cucina 100% senza sprechi.
Tutti i consigli e ricette valgono, logicamente, anche per arance, pompelmi e altri agrumi.
N.B.: usate solo bucce di agrumi non trattate, pertanto evitate agrumi coperti di cera e/o addizionati di sostanze non rimovibili con il lavaggio.
Ā
Come usare le bucce di limone
Ā
Scorze di agrume semi-candite
Ā
200 g bucce di agrume
100 g acqua
100 g zucchero
Ā
Taglia le bucce a striscioline/spicchietti.
Procedi a sbianchirle per togliere lāamaro: mettile in una pentola e copri di acqua fredda. Porta sul fuoco e fai arrivare a bollore.Scola dallāacqua, ricopri nuovamente le bucce di acqua fredda e ripeti: riporta sul fuoco e aspetta il bollore. Ripeti nuovamente.In totale si copre di acqua fredda e si porta a bollore per tre volte, almeno.
Metti, quindi, acqua e zucchero in un pentolino e falli sciogliere.
Aggiungi le bucce sbianchite, fai sobbollire per circa 30 minuti, spegni il fuoco.
Separa bucce e sciroppo, scola bene le prime e posizionale su una teglia con carta forno, distanziate tra loro.
Lasciale cristallizzare a temperatura ambiente (ma coperte) oppure passale in forno a 80-90°C per unāora circa.
Ā
Cristallizzate in forno si conservano per alcuni mesi in dispensa, se fatte asciugare a temperatura ambiente durano solo qualche giorno. Si possono conservare anche in frigo ma tendono a diventare umide e appiccicose.
Quando prepari le scorze semi-candite in questo modo ti rimane lo sciroppo di canditura e buttarlo è un peccato, senza ombra di dubbio. Su questo sito, però, siamo davvero senza sprechi per cui lo recuperiamo per fare una buonissima limonata #cucinosenzasprechi al 100%
Ā
Ā
Lo sai che le scorze d'agrume possono essere considerate spezie?Ā š
E che io ho creato un corso entusiasmante su spezie ed erbe che contiene consigli e ricette anche sugli agrumi, oltre a tantissime ricette come quelle che trovi in questo articoloĀ š
Limonata o aranciata
100 g di succo di limone
100 g di sciroppo di canditura (oppure sciroppo 1:1 acqua e zucchero)
300 g di acqua
Foglie di menta e/o fette di limone
In una caraffa o bottiglia miscela lo sciroppo con il succo di limone e il ghiaccio. Shakera bene per dissolvere lo sciroppo.Ā
Versa in un bicchiere e completa con scorze o fette di limone fresco, altrimenti foglie di menta.
Ā
Se non parti dallo sciroppo delle scorze semi-candite, prima di miscelare devi preparare lo sciroppo, appunto.Per farlo:
unisci 50 g di zucchero con 100 g di acqua in un pentolino;
porta a bollore e fai bollire per 2-3 minuti, tempo in cui si addenserĆ leggermente.
Miscela lo sciroppo con 250g di acqua e il ghiaccio.
Servi con aggiunte a piacere.
Pasta di agrumi
200 g di bucce di agrume
100 g di succo di agrumi
100 g di zucchero
Sbianchisci le bucce come descritto sopra.
Tagliale a cubetti o striscioline.
Metti in una pentola con succo e zucchero, porta a leggero bollore e fai cuocere per 30-40 minuti.
Frulla tutto con un frullatore a immersione o bicchiere, rendi più liscia possibile.
Trasferisci in vasetti non troppo grandi oppure, meglio, in stampi monoporzione da trasferire in freezer.
Procedi alla pastorizzazione se hai scelto vasetti: metti i barattoli chiusi in una pentola, coprili di acqua e porta a bollore. Conta 30 minuti dal bollore, quindi spegni, scola e capovolgi.
Ā
I barattoli di pasta di agrume pastorizzati si conservano in dispensa per 1-2 mesi, se non pastorizzati vanno conservati in frigo per massimo 1 mese (chiusi). Dallāapertura vanno consumati entro 1 settimana.
La pasta congelata in piccole porzioni può durare anche 2-3 mesi in freezer.Come usarla
Per insaporire il panettone, magari insieme alla pasta di arancia. Se ne usano, in genere, 20-50 g per ogni panettone da kg.
Per insaporire dolci tipo torte, plumcake e muffin: inseriscine un cucchiaino, al più un cucchiaio, in dosi classiche per questi tipi di torte (es. dosi stampi da 24 cm..).
Spalmata sul pane, magari con un poā di burro di mandorle/anacardi, ĆØ la fine del mondo!
Miscelata con burro morbido (es. 100 g pasta, 50 g burro) diventa unāottima farcitura per babka, brioches e simili.
Ā
Marmellata di agrumi
200 g di bucce di agrume
150 g di acqua
50 g di succo dāagrume
100 g di zucchero
Sbianchisci le bucce come indicato sopra.
Tagliale a pezzetti più o meno grandi in base alla consistenza che vorrai per la tua marmellata.
Metti bucce, succo, acqua e zucchero in una pentola di adeguate dimensioni.
Cuoci a fiamma medio bassa per circa 1h o finché si sarà addensato il liquido e le bucce saranno morbide.
Spegni il fuoco, frulla tutto o solo una parte fino alla consistenza desiderata.
Trasferisci in barattoli sanificati (passati in forno a 160°C per almeno 30 minuti o in acqua bollente per 40 minuti), rimanendo mezzo cm sotto al bordo. Chiudi e capovolgi.
Pastorizza come descritto per la pasta di limoni.
Ā
Limoni o agrumi in salamoia
Ā
Quella che a molti ĆØ sembrata una trovata geniale di Ottolenghi, in realtĆ , ĆØ una antica tecnica di conservazione medio-orientale. I limoni in salamoia sono un must della cucina marocchina, libanese e non solo, lo sono da ben prima di Ottolenghi.
In pratica, questa tecnica prevedere la marinatura di limoni (interi o svuotati, con polpa o solo scorze) in sale, la classica salamoia secca. Il processo non ĆØ solo una semplice salagione ma anche una fermentazione acido-lattica, il risultato ĆØ lo sviluppo di una complessitĆ aromatica favolosa nei limoni e anche lo sviluppo di batteri buoni, dallāeffetto probiotico (ottimo per lāintestino).Come avere bombette di sapore e benessere in dispensa!
Io non seguo la preparazione tradizionale che prevede lāuso di limoni interi (che poi vanno svuotati e quindi ĆØ uno spreco), uso direttamente solo le bucce, in piena linea con la mia filosofia davvero senza sprechi.In questo modo scorza e succo si possono usare in altri modi.
Per questa ricetta vanno benissimo limoni con la buccia spessa.
Ā
Ingredienti
Bucce di un limone o agrume non trattato
150-200 g sale grosso integrale (la quantitĆ dipende dal vaso che usate)
Taglia le bucce in falde non troppo grandi nƩ troppo piccole.
Inizia a stratificare le bucce e il sale in un barattolo di vetro (giĆ lavato e sanificato). Premi bene, deve esserci poca aria.
Arrivata al bordo premi, aggiungi sale fino a poco sotto il bordo e chiudi con un tappo non ermetico oppure una garza ābloccataā con un elastico.
Metti a maturare al buio per almeno 3-4 settimane; in questo periodo i limoni inizieranno a scurirsi e il sale si inumidirĆ . Tutto normale, lāimportante ĆØ non si creino muffe (difficile).Consiglio: etichetta il barattolo e controlla la data per capire quando usare.
Quando pronte puoi usarle tutte o poco per volta, sciacquando sempre molto bene prima dell'uso.
Ā
Come conservarli
CosƬ come li hai fatti, nel vaso con sale grosso.
Tagliati a falde o cubetti o striscioline e immersi in olio di semi/extravergine dāoliva.
Sottovuoto, interi o a pezzetti.Vista lāalta quantitĆ di sale potresti tenerli anche in dispensa ma meglio frigo, soprattutto nei mesi più caldi.
Ā
Come usarli
Prima di parlare di idee dāuso, specifichiamo una cosa: i limoni in salamoia vanno sempre lavati prima dellāuso, a meno che non gradiate i sapori extra salati.Se li conservi nel sale, come li hai fatti, tira fuori dal vaso la quantitĆ che ti serve, sciacqua bene in acqua fredda (anche un breve ammollo può andare bene, ma breve) e tampona con carta assorbente.
Se li conservi in olio non serve sciacquare.
Ora vediamo come usarli, ti do alcune idee:
Ā
tagliati a striscioline o piccoli cubetti possono guarnire qualsiasi insalata, pasta fredda, cous cous e conferire un sapore intenso e fresco;
sempre a pezzetti, sempre a crudo, si possono usare per salse e condimenti per pesce, carne, legumi o verdure. Buonissimi gli asparagi spadellati con cubetti di limone in salamoia!
si possono aggiungere ai ceci nella preparazione dellāhummus, alle melanzane nel babaganoush, al guacamole e non solo. Daranno un sentore fresco e la giusta sapiditĆ (non dovrai aggiungere altro sale o non tanto);
tagliati a cubetti si possono aggiungere a formaggi cremosi tipo robiola, labneh o ricotta e condire ulteriormente con erbe e olio. Si otterrĆ una crema di formaggio super saporita, fresca, perfetta per panini dallāeffetto wow! Qui trovi un esempio
interi o tagliati si possono aggiungere a piatti di carne tipo tajine marocchine di pollo e non solo, spezzatini e simili. Si possono aggiungere in cottura o a fine cottura, nel secondo caso il sapore è più fresco.
Detto questo, mi raccomando, scatena la tua fantasia. Non possiamo sempre dipendere dagli altri e fare solo quello che dicono altri, ogni tanto serve sperimentare e seguire il nostro istinto š
Se preferisci vedere un piccolo tutorial per le ricette proposte dai unāocchiata al reel pubblicato su Ig: lo trovi quiTrovi anche un reel per ottimizzare la spesa degli agrumi: guardalo qui
Fammi sapere se lāarticolo ti ĆØ piaciuto e lāhai trovato utile. Sul mio sito e sul mio canale Youtube trovi tante altre idee #cucinosenzasprechi
Pausa pranzo veloce e voglia di qualcosa di leggero ma saziante? Fai questa bowl di riso con verdure all'orientale, un gusto fresco ma deciso e tutti gli elementi per saziarti senza appesantirti.
Bowl di riso con verdure, zenzero e lime
INGREDIENTI - per una persona
80 g di riso o altro cereale a scelta
5-6 asparagi
Una manciata di fagiolini
Un lime
Una manciata di rucola o brassicacee in foglia o altro a piacere
Sale, pepe, olio q.b.
Qualche cucchiaio di salsa di soia
Un pezzetto di zenzero
Un cipollotto
Una manciata di anacardi, facoltativi
Procedimento
Partiamo dalle verdure: le tagliamo a bastoncini regolari, simili, ma senza impazzire. Gli asparagi, per esempio, possiamo tagliarli a metĆ per il largo, i fagiolini possiamo lasciarli interi.
Peliamo lo zenzero e lo tagliamo a pezzetti;
puliamo il cipollotto e lo tagliamo a rondelline.
Mettiamo intanto a bollire dell'acqua in una pentola, aggiungiamo una presa di sale e, a bollore, il riso. Cuociamo per il tempo indicato sulla confezione.
Scaldiamo una padella accanto con un filo di olio, aggiungiamo zenzero e cipollotto, facciamo rosolare per alcuni minuti.
Aggiungiamo fagiolini e asparagi, spadelliamo e, dopo qualche minuto, aggiungiamo un bel goccio di salsa di soia. A piacere uniamo anche dell'aceto di riso o di mele e un pizzico di sale non abbondante.
A piacere possiamo aggiungere anche erbe o spezie.
Finiamo la cottura delle verdure in padella, con coperchio, per circa 10 minuti e scoliamo il riso quando pronto.
Infine, prepariamo rucola/germogli/brassicacee.
Componiamo la bowl di riso con verdure, su cui spremiamo il succo di lime, aggiungiamo le verdure e infine l'insalata scelta. Un filo di olio, frutta secca a piacere e possiamo chiudere il contenitore.
Imparare a pianificare e organizzare i pasti mi ha cambiato la mia vita!Vuoi vivere lo stesso cambiamento?
Ti aspetto su Meal Prep senza segreti
Un corso on-demand in cui combino tecniche di cucina, norme di igiene e organizzazione da chef.Ā Il tutto cucito su misura di cucine di casa, su ritmi frenetici e poco tempo per cucinare ma tanta voglia di farlo bene.Ti accompagno alla (ri)scoperta della tua cucina e le tue capacitĆ . Segui quando e come vuoi, vai coi tuoi tempi š
Scopri il corso
Se cerchi altre idee per le tue schiscette sfoglia le ricette di piatti completi sul mio sito, aggiungo spesso nuove idee!
Non perdere la pasta con melanzane e pomodori o la piada con cannellini, peperoni e cipolla che trovi nel video di queste tre idee per pasti vegetariani completi.
https://www.youtube.com/watch?v=CmlNdA2QSVk&ab_channel=CarlottaLolli
Zucchine, le grandi protagoniste dellāestate italiana! (Non mangiate zucchine tutto lāanno, vero?!). Oggi vi regalo una ricetta che farĆ contenti sia gli amanti delle zucchine che delle ricette veloci, zero fatica: zucchine grigliate intere con una salsina fresca e saporita al sesamo e limone.Partiamo?
Zucchine grigliate intere e salsaĀ freschissima
Ingredienti per due persone
4-5 zucchine a scelta tra chiare bolognesi o scure romane
Succo di un limone
Due bucce di limone in salamoia (come da mia ricetta) oppure scorza di un limone bio
Due cucchiai di pasta di sesamo (Tahina ovvero semi di sesamo frullati, si fa in casa o si compra)
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale, pepe q.b.
Erbe aromatiche a piacere
Procedimento
Laviamo e mondiamo le zucchine facendo meno spreco possibile. Le tagliamo a metĆ per la larghezza, ottenendo due metĆ uguali. Le āinfilziamoā con il coltello qua e lĆ nella polpa, spennelliamo la superficie con un goccio di olio.Ā
Scaldiamo una piastra o griglia, quando calda mettiamo le zucchine sopra, dalla parte tagliata. Facciamo cuocere a fiamma media per 5-6 minuti.Ā
Intanto prepariamo la salsa: in una ciotola o barattolo uniamo succo di limone, bucce di limone in salamoia tagliate a cubetti, un pizzico di sale, una macinata di pepe, la pasta di sesamo e un giro leggero di olio.
Se usate il limone bio pelatelo col pelapatate per ricavare strisce di scorze, tagliatele a striscioline sottili e unitele al resto.
Emulsioniamo agitando il barattolo chiuso o con una frusta. Teniamo da parte.Ā
Giriamo le zucchine e terminiamo la cottura per 2-3 minuti. Se punzecchiandole con una forchetta sono ancora molto dure facciamo cosƬ: avvolgiamo in un foglio di alluminio e lasciamo cuocere ānel loro caloreā per 10 minuti.
Altrimenti possiamo servire direttamente.Ā
Cospargiamo le zucchine grigliate intere con la salsa, abbondante, e completiamo con le erbe aromatiche intere o spezzettate.
Rendi le verdure
protagoniste del tuo piatto
Apprezzare le verdure, non farle mai mancare sulla tavola, variare di continuo e non annoiarsi. Si può?!Se impari a valorizzarle mentre cucini certo!
Voglio condividere con te le mie ricette, i miei trucchi e abbinamenti vincenti per rendere pazzesca qualsiasi verdura, mai banale!
Scopri il corso
Un piatto fresco, accattivante e diverso dai soliti che può essere un contorno per piatti di pesce, carne, legumi o formaggi, ma anche diventare piatto unico se opportunamente abbinato alla fonte proteica.Provatelo, merita tanto. Poi fatemi sapere š
Sfogliate il sito in cerca di altre idee con le verdure o ricette senza sprechi. Se cerchi altre ricette con le zucchine non perdere questo video sul mio canale Youtube!
Se non sapete cosa sia il butter chicken indiano oggi è il giorno per risolvere questa grave mancanza :)Il butter chicken è una ricetta tipica indiana che consiste in una sorta di umido di pollo in una crema densa e saporita di pomodoro, cipolla, anacardi e panna (o burro). Solitamente servito con pane naan è un piatto assolutamente godurioso e indimenticabile, tant'è che è uno dei piatti indiani più apprezzati nel mondo.Vi spiego come farlo.
Butter chicken indiano
INGREDIENTI - per 4 persone
Per il butter chicken indiano
800 g di petto di pollo circa
200 g di yogurt bianco non zuccherato
Succo di un lime o limone
Sale e pepe nero q.b.
2 cipolle rosse
4 pomodori ramati rossi
Un pezzo grande di zenzero
Tre spicchi d'aglio
150 g di anacardi spezzettati
120 g di panna fresca da cucina, non zuccherata
Burro ghee o olio di semi q.b.
Spezie in polvere: peperoncino, curcuma, coriandolo, cumino, curry oppure Garam masala (miscela di spezie tra cui anche cardamomo e cannella)
Coriandolo q.b.Ā
Per il pane naan (circa 6 pezzi)
300g di farina 1 o 0 media-debole
20 g di acqua
220 g di yogurt bianco non zuccherato
5g di sale fino
3g di lievito di birra fresco (cubetto) / o 2 di lievito di birra secco attivo (per lievitati, NO lievito istantaneo per dolci nĆØ torte salate)
Procedimento
Butter Chicken indiano
Tagliamo le cipolle e i pomodori a pezzi piccoli ma non per forza regolari, tanto verranno cotti e frullati.Peliamo lo zenzero, una parte la tagliamo a tocchetti, una la tritiamo.Tritiamo anche due spicchi d'aglio e uno lo schiacciamo.
Tagliamo il pollo a tocchetti non troppo piccoli (oppure possiamo comprarlo giĆ tagliato).
Lo mettiamo in una ciotola e aggiungiamo gli ingredienti per la marinatura: yogurt, succo di lime o limone e spezie in quantitĆ , un cucchiaino abbondante di curcuma in polvere, cumino, coriandolo, peperoncino, zenzero a pezzi e aglio schiacciato. In alternativa possiamo aggiungere del garam masala, mix di spezie giĆ fatto.Aggiungiamo anche un po' di sale e pepe.
Mescoliamo, copriamo e lasciamo marinare per minimo 2-3 ore in frigo, meglio una notte intera.Ā
Scaldiamo una pentola capiente con olio di semi/ghee e aggiungiamo le spezie. Un cucchiaio di cumino, coriandolo, curcuma, peperoncino in polvere, curry o garam masala.Tostiamo per alcuni minuti per ottenere un profumo più intenso.Ā
Aggiungiamo cipolle e pomodori, mescoliamo e tostiamo a fuoco alto.Poi copriamo col coperchio e facciamo cuocere a fuoco basso per massimo mezz'ora o finchĆ© le verdure saranno morbide.Ā
Nel frattempo rosoliamo il pollo marinato in una padella capiente, unta con olio o ghee.Ā
Frulliamo le verdure cotte con un goccio di acqua, sale e anacardi. Ottenuta una crema densa, bella vellutata, la versiamo in pentola e aggiungiamo il pollo.Ā
Regoliamo di sale, aggiungiamo la panna fresca, copriamo col coperchio e terminiamo la cottura per 25-35 minuti.Ā
A fine cottura impiattiamo e serviamo con coriandolo (o prezzemolo, se come me detestate il coriandolo) e pane naan.
Naan
Uniamo alla farina lo yogurt e il lievito sciolto nell'acqua.
Impastiamo per alcuni minuti poi aggiungiamo il sale. Quando otterremo un impasto liscio potremo fermarci e mettere a lievitare.
Copriamo e lasciamo riposare per almeno 2 ore e 30, fino al raddoppio in volume.Ā
Dividiamo in pagnotte da circa 80g, le arrotoliamo e copriamo nuovamente.Lasciamo riposare per circa 30 minuti.Ā
Iniziamo a stendere col mattarello. Cerchiamo di mantenere una forma tondeggiante e uno spessore di circa 5 mm.Ā
Scaldiamo una pentola antiaderente sul fuoco o, in alternativa, accendiamo il forno a 190°C.Ā
Prendiamo un disco di pane naan e lo cuociamo in padella a fiamma viva, scottiamo il naan su un lato, giriamo e aspettiamo che si gonfi. Cuociamo finchĆ© avrĆ le tipiche bollicine marroncine su entrambi i lati.In forno cuociamo per circa 10 minuti su una teglia calda o finchĆ© non sarĆ ben dorato.Ā
Finita la cottura mettiamo su un piatto, spennelliamo con burro fuso unito a uno spicchio d'aglio tritato e impiliamo per tenere tutti i naan caldi.Ā
Con una porzione abbondante di verdure il butter chicken indiano col pane naan può diventare un bel pasto completo, sostanzioso ma bilanciato.
Sul mio canale Youtube trovi la video ricetta, iscriviti per non perdere nessun contenuto :)Sul sito trovi altri pani da preparare per accompagnare butter chicken indiano e non solo.https://www.youtube.com/watch?v=zzPCnEWXprE
Un dolce che non ho imparato a fare subito, anzi, mi ci ĆØ voluto un po'. Prova dopo prova, però, ho trovato la ricetta giusta e ho lavorato su piccoli dettagli che, alla fine, ripagano sempre!Ā Siccome ne sono piuttosto orgogliosa ho deciso di condividere con voi la mia ricetta del creme caramel, sperando possiate aggiungerlo anche voi ai vostri cavalli di battaglia š
Ricetta del creme caramel
Ingredienti per 6 persone
1 L di latte intero
200 g di zucchero
5 uova intere
5 tuorli d'uovo
Scorza d'agrume o semi di una bacca di vaniglia o altre spezie a scelta
100 g di zucchero per il caramello
Procedimento
Mettiamo a scaldare il latte con gli aromi scelti, che siano i semi della bacca di vaniglia o le scorze d'agrume.Ā
In una ciotola sbattiamo le uova, i tuorli e lo zucchero (la prima dose), amalgamando bene tutto.Ā
Intanto, a parte, sciogliamo la seconda dose di zucchero in un pentolino. Il mio consiglio ĆØ di aggiungerne poco per volta, man mano che si scioglie e comincia a colorarsi. Dovremo ottenere un caramello bruno e versarlo sul fondo dello stampo scelto, non prima di averlo inumidito con un goccio d'acqua.Ā
Torniamo poi al composto creme caramel: versiamo il latte bollente sulle uova, stemperiamo bene e poi versiamo il composto nello stampo, sul caramello.Ā
Ora prepariamo il bagnomaria, scegliamo una pirofila o una pentola che sia più alta e larga del nostro stampo. La riempiamo di acqua a un livello tale che, posizionandoci dentro lo stampo, questo sia immerso ma non galleggi (indicativamente l'acqua deve arrivare fino a due terzi dello stampo).Ā
Inforniamo a 140°C statico per circa 50 minuti poi togliamo dal forno e lasciamo raffreddare per qualche ora.Ā
Questo passaggio ĆØ fondamentale! Se rovesciate subito il dolce rischiate di spappolarlo..Ā
Io, solitamente, lo faccio un giorno prima per dargli modo di insaporirsi ulteriormente e stabilizzarsi.Ā
Prima di sformarlo scaldate leggermente la parte inferiore dello stampo, così 'libererete' il caramello e uscirà meglio.
Ā
Spero la mia ricetta del creme caramel vi piaccia e diventi protagonista di un pranzo con amici o parenti.
Non dimenticate di trovare un uso anche per gli albumi avanzati, provate la mia crema al cioccolato.Per altre ricette senza sprechi fate un giro nell'apposita sezione del blog e non perdete le video ricette del mio canale Youtube š
Cremosa, saporita, goduriosa! Oggi vi spiego come fare la zuppa di cipolle in casa, gratinata col formaggio come nei migliori bistrot francesi!
Come fare la zuppa di cipolle
Ingredienti per 4 persone
8 cipolle bianche
Burro q.b.
Due cucchiai di farina a scelta (circa 60 g)
Brodo vegetale o acqua q.b.
Sale fino, pepe a scelta q.b.
Qualche grano di pepe, pimento e chiodi di garofano
Una grattugiata di noce moscata
Una foglia di alloro
Facoltative: foglie di salvia
Circa 300 g di latte intero o panna fresca
Qualche fetta di pane raffermo
200 g di formaggio tipo Groviera o da grattugiare
Procedimento
Scaldiamo una casseruola capiente sul fuoco, aggiungiamo la farina e la tostiamo per alcuni minuti, fino a renderla un po' più scura e profumata.
Togliamo dalla casseruola e teniamo da parte.
Laviamo e mondiamo le cipolle: le bucce possiamo tenerle per un brodo, mentre tagliamo le cipolle molto finemente, più sottili le faremo meno tempo ci vorrà per cuocerle e più piacevoli risulteranno in bocca.
Sciogliamo una bella noce di burro in una pentola, aggiungiamo qualche grano di pepe, qualche chiodo di garofano e grano di pimento. Facciamo tostare per un paio di minuti.
Aggiungiamo le cipolle e mescoliamo, stufiamo per 3-4 minuti.
Uniamo la farina tostata e mescoliamo.
Copriamo con brodo o acqua, aggiungiamo una presa di sale, la foglia di alloro e cominciamo la cottura.
Ci vorranno 30-40 minuti, le cipolle dovranno essere belle morbide, quasi cremose!Ā
Finita la cottura preleviamo una parte di cipolle e brodo e le frulliamo con latte o panna, rimettiamo poi in pentola e amalgamiamo.
Completiamo con una grattugiata di noce moscata e serviamo.
Prendiamo del pane e lo tagliamo a fette di circa 1,5 cm. Grattugiamo sopra il formaggio, in quantitĆ . Gratiniamo in forno per 5-10 minuti a 200°C.Ā
Serviamo la zuppa col pane al formaggio e godiamoci un momento di comfort incredibile!
Vuoi usare la slow cooker? Segui questo procedimento:
Taglia finemente le cipolle, il più sottili possibile.Ā
In una ciotola condiscile con abbondante sale, spezie, burro fuso e farina tostata (vedi sopra).Ā
Scalda la slow cooker, imposta il programma più lento (funzione LOW per circa 8h) e inserisci il composto di cipolle.Ā
Copri completamente col brodo vegetale e/o acqua. Le cipolle devono essere coperte ma non annegate!Ā
Fai cuocere dolcemente, spegni quando le cipolle sono ben morbide.Ā
Frulla una parte di composto con il latte o panna, unisci tutto e versa nelle cocotte.Ā
Aggiungi formaggio e/o pane e passa in forno a 200°C per gratinare.
Amante della slow cooker come me?
Dai unāocchiata al mio Ebook, una raccolta di oltre 40 ricette sfiziose, creative, italianissime (non le solite americanate dei ricettari) e facili da fare con qualsiasi slow cooker!
Scopri l'ebook
Questa ricetta ĆØ anche sul mio canale Youtube, nel video sui miei tre comfort food preferiti nei mesi freddi :)https://youtu.be/l1lhug2xG8A
Che abbiate l'influenza o vogliate preparare risotti, consommĆØ, tortellini ecco ricetta e consigli per il brodo di carne perfetto: sfatiamo insieme qualche mito e vediamo come farlo!E se non foste soddisfatti dopo 2 o 3 piatti potrete buttarvi a capofitto sul lesso che, al contrario di qualsiasi diceria, ĆØ buono e leggero.
Piccola specifica sulla carne
Non ci sono regole ferree sulla tipologia di carne da usare per il brodo, molto dipende dal tipo di brodo (solo gallina o cappone? Solo manzo? Misto?) e dal risultato che desideriamo.
In linea di massima, però, posso dirvi che:
per brodi magri sono indicati geretto, muscolo anteriore, reale o sottospalla;
per brodi molto saporiti e corposi sono ideali biancostato (doppione), punta di petto e ossa di manzo;
per un brodo bello dorato e corposo prevedete sempre un pezzo di gallina o cappone, meglio se coscia/sovraccoscia;
se volete fare il bollito, non il brodo, optate per cappello del prete, reale, fiocco o lingua.
Per quanto riguarda le verdure vanno bene tutte ma le ideali sono carote, sedano e cipolla con bucce e foglie (perfette per un brodo saporitissimo e senza sprechi). Le patate non hanno molto senso nel brodo in quanto apportano amidi più che sapore e rendono il brodo torbido; i pomodori non sono quasi mai di stagione quando facciamo il brodo per cui meglio evitarli.Come aromi in aggiunta sono perfetti chiodi di garofano e alloro, ma anche pepe e gambi di prezzemolo. Se volete omettete tutto tranne i chiodi di garofano!
Come fare il brodo di carne
Ingredienti per circa 4 L di brodo
4,5 L di acqua fredda500 g di polpa di manzo che può essere un pezzo di punta di petto da circa 250 g + un pezzo di doppione (biancostato) o geretto Due ossa di manzoUna coscia e sovraccoscia di cappone o gallinaTre carote non pelateDue cipolle bionde con buccia3-4 coste di sedano con foglieUna o due foglie di alloro3 chiodi di garofano e qualche grano di pepe neroUn mazzetto di prezzemolo
Procedimento
Laviamo le verdure e le tagliamo senza fare sprechi: bucce, teste e code, foglie finiscono tutti nel brodo!Infilziamo un pezzo di cipolla con i chiodi di garofano.Ā Tagliamo anche la carne in pezzi piccoli.Più i pezzi sono piccoli maggiore ĆØ l'estrazione dei sapori (in questo modo aumentiamo la "superficie di estrazione").Ā Ā Mettiamo in una pentola dai bordi alti la verdura e la carne. Copriamo tutto di acqua fredda, per rendere ancora più intensa l'estrazione di sapori. Questo ĆØ scientificamente provato: il passaggio di profumi, aromi e sapori tra acqua e ingredienti ĆØ più efficace se prolungato e a temperatura sotto i 60°C. Sopra questa temperatura, infatti, inizia la denaturazione delle proteine della carne, precipitano pigmenti delle verdure e non solo, motivo per cui da "lƬ" in poi l'estrazione ĆØ un po' meno efficace.Iniziamo quindi la cottura a fuoco medio per circa 20-30 minuti, fino alla formazione di una specie di schiuma in superficie. Eliminiamo la schiuma togliendola con un colino o schiumarola.Dopo averla eliminata, abbassiamo il fuoco e lasciamo sobbollire per circa 3 ore (meno se facciamo quantitĆ minori).Mi raccomando, il brodo non deve bollire ma SOBBOLLIRE!Verso fine cottura aggiungiamo le foglie di prezzemolo o sedano, lasciamo cuocere per altri 30 minuti.A fine cottura spegniamo il fuoco e filtriamo il brodo con un colino cinese + un panno in lino (etamina) apposito per il brodo.Questi sono il colino e l'etamina che uso io; insieme danno un risultato ottimale, super limpido e chiaro.Ovviamente carne e verdura rimaste nel colino le teniamo e le usiamo per altre ricette, non buttiamole!Non perdete questo articolo: avanzi del brodo, idee per usarliCopriamo poi la pentola o contenitore col brodo filtrato, facciamo raffreddare in frigo o fuori dalla finestra finchĆ© il grasso affiora e crea uno strato in superficie.Ā Formato questo strato lo rimuoviamo con un cucchiaio o colino, in modo delicato per non disperderlo.Detto questo, se sarĆ super profumato, dorato e limpido avrete ottenuto il brodo di carne perfetto!Da qui il brodo ĆØ pronto per essere usato o conservato: massimo due giorni in frigo, ben coperto, o fino a 3-4 mesi in freezer in apposito contenitore o bottiglia.Il mio consiglio ĆØ di salare il brodo prima dell'uso, in base a ciò che dobbiamo fare.Ā
Sul mio canale Youtube trovate anche la video ricetta del brodo di carne perfetto e un video dedicato all'utilizzo degli "scarti" o avanzi del brodo šĀ Date un'occhiata e ricordate di iscrivervi al canale!https://youtu.be/wi0CT9xTirE?si=WlaNO1VEfMfxE51j