Sfoglia le ricette con le verdure del blog
Qui trovi alcune idee per le insalate complete
Su Cucinare le verdure ti aspettano + di 120 ricette spettacolari, per tutti i gusti e le stagioni

Spinacino con tahini al miele e semi
https://carlottalolli.com/wp-content/uploads/2024/08/Spinacini-Con-Tahini-Al-Miele.mp4 Ingredienti per 2 200 g di spinacini o altra insalata a piacere 50 g di pasta di sesamo o tahina 20 g di miele 25 g di olio extravergine d’oliva o olio di sesamo Un cucchiaio di sale 40 g di aceto di mele o vino bianco 20 g di semi a piacere Procedimento Laviamo, scoliamo e asciughiamo bene lo spinacino o insalata che abbiamo deciso di usare. A parte, in una ciotola o barattolo prepariamo il tahini al miele: uniamo pasta di sesamo, miele, sale, olio e aceto. Misceliamo per diversi minuti, usando se necessario anche una frusta o frullino. La salsa si può preparare con anticipo, anche 4-5 giorni prima dell’uso, e si può fare in quantità per usarla in diversi modi: con carne, pesce, verdure, ecc.. Versiamo la salsa sugli spinacini, amalgamiamo bene e serviamo. Per completare gusto e consistenza aggiungiamo una manciata di semi a piacere e/o frutta secca.

Purè di patate
https://carlottalolli.com/wp-content/uploads/2025/04/Pure.mp4 Ingredienti per 2 1 kg patate a pasta gialla o bianca, farinose e “vecchie” (non fresche o novelle) 40 g burro o 30 g olio evo 300 g latte o acqua Noce moscata q.b. Sale q.b. Facoltativi 50 g di Parmigiano Reggiano Procedimento Laviamo con cura le patate e le peliamo, con le bucce faremo le Chips di cui trovi la video ricetta nel corso. Cuociamo le patate partendo da acqua fredda leggermente salata. Da cotte le schiacciamo col passapatate, a maglia fine oppure maglia ampia per due volte, possibilmente. Scaldiamo il latte e lo condiamo con una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale. Aggiungiamo il burro al purè, mescoliamo con una frusta, senza esagerare altrimenti renderemo il purè colloso. In questo senso meglio non frullare col frullatore a immersione il purè o diventerà molto colloso per via dell’amido contenuto nelle patate. Infine, aggiungiamo poco latte alla volta, sempre amalgamandolo alle patate. Mettiamolo tutto o parte, in base alla consistenza che desideriamo. Serviamo subito, caldo e spumoso. Questo purè si può anche fare in anticipo e riscaldare, senza mescolare troppo. Si conserva in frigo fino a 4 giorni.

Gyoza con verdure
https://carlottalolli.com/wp-content/uploads/2024/08/Gyoza-Verdure.mp4 Ingredienti per 2 125 g di farina di grano tenero, tipo 0 40 g di acqua bollente 30 g di acqua fredda Un cucchiaino di sale fino 2 zucchine Qualche costa di cavolo bok choi Una manciata di funghi shitake Olio di sesamo q.b. Salsa di soia q.b. Un pezzetto di zenzero 50 g di acqua 30 g di aceto di vino o succo di lime o salsa di soia Un cucchiaino di sale 20 g di zucchero Un piccolo peperoncino o peperoncino secco 3 g di amido di mais Procedimento Prepariamo il ripieno: grattugiamo le zucchine finemente, tagliamo il bok choi a striscioline e i funghi a cubetti. Scaldiamo il wok con un filo d’olio di sesamo e aglio/cipolla a piacere, aggiungiamo le verdure e le soffriggiamo per qualche minuto. Aggiungiamo lo zenzero grattugiato e sfumiamo con la salsa di soia, trasferiamo in un contenitore richiudibile ermeticamente e facciamo terminare la cottura. Versiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo sia l’acqua bollente che fredda e il sale. Amalgamiamo prima col cucchiaio poi con le mani sul piano. Lavoriamo sul piano come fosse una sfoglia, per alcuni minuti al fine di renderla morbida. Avvolgiamo poi nella pellicola e facciamo riposare per almeno 30 minuti. Prepariamo la salsa: pesiamo zucchero, aceto e acqua. Aggiungiamo anche sale, peperoncino tritato e amido. Mettiamo sul fuoco e portiamo a bollore, mescolando con una frusta per non far formare grumi. Allunghiamo leggermente con acqua, per ottenere la consistenza desiderata. Stendiamo la pasta a uno spessore di circa 5mm, ricaviamo dei dischi da 6-8 cm e posizioniamo al centro il ripieno, precedentemente strizzato per rimuovere l’acqua in eccesso e compattato. Chiudiamo i ravioli a piacere e li disponiamo su una teglia con carta forno o farina sul fondo. Possiamo cuocere subito o conservare in frigo per massimo due giorni o freezer per massimo 3 mesi. Per la cottura possiamo scegliere se bollirli, cuocerli a vapore o in piastra. Per il vapore si preparano i cestelli, con carta da forno sotto ai ravioli ben distanziati, e si contano circa 15 minuti. Per la cottura in piastra scaldiamo una padella con olio, aggiungiamo i ravioli e li rosoliamo su due lati, poi copriamo con un bicchiere d’acqua e il coperchio per 10 minuti. Serviamo con la salsa calda. Se replichi la ricetta puoi condividere la foto e i tuoi pensieri sia sulla nostra chat di gruppo, che inviarmeli via email. Se condividi sui social e vuoi taggarmi (@car.lolli) ti ricondividerò.

Sugo di verdure
https://carlottalolli.com/wp-content/uploads/2024/08/Sugo-Verdure-Vasocottura.mp4 Ingredienti per 2 Una zucchina, una melanzana e un peperone oppure altre verdure, anche a seconda della stagione Facoltativi: 150 g di legumi già cotti Un cucchiaio di concentrato di pomodoro o passata Basilico o altre erbe a piacere Sale, pepe, olio q.b. Procedimento Laviamo gli ortaggi e li tagliamo a tocchetti regolari, di circa 3-4 cm per lato; Condiamo tutto insieme con sale, olio, pepe e basilico. Mettiamo nei vasetti, riempiendoli bene. Aggiungiamo un cucchiaio di passata o concentrato di pomodoro. Chiudiamo con guarnizione, coperchio e ganci. Cuociamo in microonde a 800W per 4 minuti, 4 minuti e mezzo se intendiamo poi scaldare il sugo in padella, altrimenti 800W per 6 minuti. In alternativa possiamo usare forno a vapore con apposito programma o slow cooker con i vasetti immersi in acqua e funzione LOW. Il sugo si può preparare e conservare crudo, in vasetto, per 3-4 giorni in frigo. Oppure, da cotto, si può conservare nei vasetti chiusi (e col sottovuoto) fino a 10 giorni. Per preparare lo stesso sugo in padella/pentola: scalda una casseruola capiente; aggiungi un goccio di olio e spezie-erbe a scelta, per esempio aglio schiacciato o gambi di basilico. Aggiungi le verdure e i legumi, rosola per un paio di minuti per dare sapore e colore. Copri con un cucchiaio di concentrato di pomodoro e un bicchierino di passata, aggiungi una bella presa di sale e un bicchierino di acqua. Fai cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa, col coperchio leggermente aperto. Regola di sapore e usa, oppure conserva in frigo per massimo 4-5 giorni.

Portobello burger: burger veg con funghi e salsa ai peperoni
https://carlottalolli.com/wp-content/uploads/2024/08/Portobello-Burger.mp4 Ingredienti per 2 4 funghi Portobello 20 g di burro aromatico alle erbe (Video ricetta nel corso) Sale, pepe, olio q.b. 100 g di Muhammara (Pesto peperoni e noci, video ricetta nel corso) 50 g di Condimento al sedano (video ricetta nel corso) Due veg burger ai piselli e zucchine (video ricetta nel corso) Procedimento Mondiamo i funghi e, nel frattempo, scaldiamo una padella o griglia con un goccio d’olio. Adagiamo i funghi in padella, li rosoliamo per 2-4 minuti per ogni lato, saliamo entrambi i lati e, nel caso della padella, aggiungiamo un goccio d’acqua per poi terminare la cottura per 4 minuti con coperchio. Nel caso della griglia prolunghiamo la cottura di altri 4 minuti, 2 per ogni lato. Quando cotto, disponiamo il Portobello su un piatto e aggiungiamo una fettina di burro aromatizzato alle erbe. Per il veg burger: sopra al fungo mettiamo una cucchiaiata di Muhammara, poi il burger, condimento al sedano e di nuovo Muhammara prima di chiudere con l’altro Portobello. Se replichi la ricetta puoi condividere la foto e i tuoi pensieri sia sulla nostra chat di gruppo, che inviarmeli via email. Se condividi sui social e vuoi taggarmi (@car.lolli) ti ricondividerò. Hai domande o problemi? Scrivimi: info@carlottalolli.com Vuoi rimanere in linea con i miei contenuti, tra corsi e social?Iscriviti alla Newsletter, arriva solo una volta al mese! N.B.: la Newsletter è diversa dalle email News per i corsisti 🙂 Tutti i corsi della Scuola Guide e ricettari per la tua cucina Cucinare le verdure – Corso di Carlotta Lolli ©

Insalata romana con pomodori, pesche e cotoletta di soia
Ingredienti per 2 160 g di lattuga romana Due pomodori piccoli, non troppo maturi 2 pesche abbastanza mature 2 cotolette di soia (circa 250 g) Sale, pepe q.b. Un cucchiaino scarso di zucchero, facoltativo Olio extravergine d’oliva q.b. Una manciata di arachidi, facoltativa Procedimento Lava e monda le verdure; taglia la romana a striscioline, taglia i pomodori in quarti e separa le “falde” (la polpa esterna) da acqua e semi. Taglia le falde a cubetti, metti acqua e semi in una caraffa. Lava le pesche e tagliale a spicchi; scalda una padella o piastra, quando calda aggiungi le pesche leggermente oliate e falle rosolare su entrambi i lati. Falle colorare leggermente, prenderanno un buonissimo sapore! Lascia raffreddare le pesche e, nel frattempo, prepara l’emulsione al pomodoro. Aggiungi a semi e polpa di pomodoro un bicchierino (circa 40 g) di olio, una bella presa di sale, un cucchiaino di zucchero per diminuire l’acidità. Frulla con un frullatore a immersione o shaker per qualche minuto, tieni da parte. Intanto, cuoci la cotoletta in padella con un goccio leggero di olio oppure puoi friggerla in immersione in olio di semi o d’oliva. Puoi anche cuocerla in forno a 190°C ventilato per 20 minuti. Fai raffreddare leggermente, taglia a striscioline e aggiungi agli altri ingredienti. Aggiungi anche le pesche e le arachidi. Condisci con l’emulsione al pomodoro e mescola bene.

Condimento alle foglie di sedano
https://carlottalolli.com/wp-content/uploads/2024/08/Condimento-Foglie-Sedano.mp4#t=60,540 Ingredienti per 2 200 g di foglie di sedano Sale, olio evo q.b. Due cucchiai di olio al prezzemolo o altro olio a scelta (anche piccante!) Un pizzico di zucchero, facoltativo Tre cucchiai di succo di limone o lime Erbe e/o spezie a piacere Procedimento Laviamo e mondiamo il sedano, ne prendiamo le foglie ed eventualmente i gambi superiori e più bruttini. Li tagliamo sottili, a fettine e striscioline. Li mettiamo in una ciotola e aggiungiamo una generosa quantità di olio extravergine e l’olio al prezzemolo, il sale, lo zucchero e il succo di limone. A piacere possiamo aggiungere anche coriandolo, semi di senape e altri aromi. Mescoliamo bene quindi trasferiamo in una ciotola per il servizio o contenitore per la conservazione. Il sedano deve essere ben avvolto dall’emulsione di olio e limone, a formare un intingolo liquido-solido.Ottimo su carne e pesce, ma sulle verdure è spaziale, lo vedremo anche sulle patate in una delle altre ricette. Se replichi la ricetta puoi condividere la foto e i tuoi pensieri sia sulla nostra chat di gruppo, che inviarmeli via email. Se condividi sui social e vuoi taggarmi (@car.lolli) ti ricondividerò. Hai domande o problemi? Scrivimi: info@carlottalolli.com Vuoi rimanere in linea con i miei contenuti, tra corsi e social?Iscriviti alla Newsletter, arriva solo una volta al mese! N.B.: la Newsletter è diversa dalle email News per i corsisti 🙂 Tutti i corsi della Scuola Guide e ricettari per la tua cucina Cucinare le verdure – Corso di Carlotta Lolli ©

Crema di cavolfiore e feta tipo dip (salsa per inzuppo di verdure e patatine)
Ingredienti per 2 100 g di feta greca 1/3 di cavolfiore (circa 300) Un cucchiaio di miele Uno spicchio d’aglio Succo di un limone Olio evo q.b. Zaatar o simili, un cucchiaio Procedimento Cuociamo il cavolfiore in forno ventilato a 190°C per 15-20 minuti o finchè morbido. Possiamo cuocerlo anche a vapore, in friggitrice ad aria o microonde. Mettiamo poi in un frullatore con la feta spezzettata, il miele, l’aglio sbucciato, succo e scorza di limone. Iniziamo a frullare per ottenere una consistenza cremosa, bella liscia. Aggiungiamo qualche cucchiaio di olio a filo, fino a gusto e consistenza desiderata. Serviamo in una ciotola con olio evo e zaatar o simile sopra Se replichi la ricetta puoi condividere la foto e i tuoi pensieri sia sulla nostra chat di gruppo, che inviarmeli via email. Se condividi sui social e vuoi taggarmi (@car.lolli) ti ricondividerò. Hai domande o problemi? Scrivimi: info@carlottalolli.com Vuoi rimanere in linea con i miei contenuti, tra corsi e social?Iscriviti alla Newsletter, arriva solo una volta al mese! N.B.: la Newsletter è diversa dalle email News per i corsisti 🙂 Tutti i corsi della Scuola Guide e ricettari per la tua cucina Cucinare le verdure – Corso di Carlotta Lolli ©
Le verdure ti stancano? non sai mai come farle? fatichi a inserirle nei pasti? non le apprezza nessuno a casa?
C’è chi ama le verdure e chi no, chi le consuma regolarmente e chi no, chi ha le idee chiarissime e conosce mille ricette, chi sa come esaltarle al meglio ed estrarre più nutrienti possibili e chi no. Chi non sa mai come cucinarle e chi mente.
Per aiutarvi a far pace con le verdure, ad amarle o a renderle sempre più protagoniste dei vostri pasti condivido le mie ricette con verdure, idee e trucchetti 🙂
Rendile protagoniste del tuo piatto
Apprezzare le verdure, non farle mai mancare sulla tavola,
variare di continuo e non annoiarsi. Si può?! Se impari a valorizzarle mentre cucini certo!
Col mio corso on-demand (segui quando vuoi ed è tuo per sempre) impari a sceglierle, lavarle, tagliarle, cucinarle e conservarle.
Condivido con te le mie ricette, i miei trucchi e abbinamenti vincenti per rendere pazzesca qualsiasi verdura, mai banale!







Puoi anche prenderlo insieme al corso Meal Prep!
Trovi le mie video ricette con le verdure anche sul tubo
Guarda tutti i video
Puoi anche cercare idee e ricette..
Cerca un ingrediente, una ricetta, una tecnica..
Voglia di nuove sfide?
Ho creato un piccolo percorso di email per aiutarti ad apprezzare maggiormente le verdure. Ricevi consigli e segreti del mestiere oltre a tante ricette con le verdure😉
Cosa dici, ti iscrivi?










