Frittelle di zucchine e ceci e salsina yogurt-zucchine

Ingredienti per 2

  • 100 g di farina di ceci
  • Circa 200 g di acqua
  • Due zucchine medie
  • Un mazzetto di erbe aromatiche (menta, basilico, cipollina, origano..)
  • Olio evo, sale, pepe nero q.b.
  • 100 g di yogurt a piacere, non zuccherato
  • Un goccio di olio all’aglio
  • Scorza di un limone bio

Procedimento

  1. Laviamo le zucchine. Grattugiamo con grattugia a maglia media, facciamo scolare per minimo 30 minuti, fino a una notte in frigo.
  2. Prepariamo la pastella di ceci e acqua, versando la seconda poco per volta per ottenere una consistenza densa ma non dura. Aggiungiamo anche un po’ di erbette tritate e del sale.
  3. Aggiungiamo metà delle zucchine scolate e amalgamiamo.
  1. Scaldiamo una padella con un filo di olio, quando ben calda usiamo uno spallinatore per gelato o un cucchiaio per colare il composto.
  2. Cuociamo per 3-4 minuti a fiamma media, giriamo e terminiamo la cottura per altri 2-3 minuti.
     
  3. Prepariamo intanto il dip: aggiungiamo al resto delle zucchine scolate lo yogurt, le erbe aromatiche spezzettate, sale, pepe e scorza di limone. Aggiungiamo anche un goccio di olio all’aglio o olio extravergine + 1 spicchio di aglio schiacciato.
  4. Amalgamiamo e serviamo con le frittelle.

 

Se vuoi fare i pakora tradizionali tieni la pastella più densa (metti un po’ meno acqua) e friggi il composto in olio di semi a 180°C per 3-4 minuti. Scoli, tamponi e servi calde 🙂