Se arrivi qui, su questa raccolta di idee regalo per chi ama cucinare vuol dire che hai almeno una amica fissata con la cucina o una suocera terribile che però cucina bene. Adorerai le mie idee, ne ho raccolte un bel po’.
Prima di partire con questa carrellata, ci tengo a fare alcune premesse:
- questo articolo-guida non vuole essere un invito al consumismo, anzi, da persona semi-minimalista sono la prima a consigliarvi di valutare bene gli acquisti per voi e gli altri.
Indubbiamente, però, Natale è il momento dei regali e credo i miei consigli possano esservi utili per sprecare meno soldi, tempo e materiale (plastica, carta, ecc.. che possono finire nel pattume se al destinatario non piace il regalo). - Letta la guida, non fatevi prendere dall’entusiasmo, ponderate i regali “importanti” (es. elettrodomestici che richiedono spazi..) se non conoscete bene chi li riceve. Sinceratevi prima, con qualche domanda, di potervi “permettere” di regalare qualcosa di ingombrante e realmente necessario.
- Tutte le idee che riporto sono cose che vorrei ricevere in quanto appassionatissima di cucina ma anche regalare a chi condivide con me questa passione.
- Ti lascerò riferimenti precisi su alcuni prodotti che trovi su Amazon, li inserisco per darti idea visiva su ciò che ti sto consigliando ma non sei assolutamente obbligat* ad acquistarli tramite Amazon.
Io lo uso molto per i miei acquisti e i prodotti che ti consigli li ho presi lì perché non ho molti negozi forniti attorno, se tu ne hai prendili in considerazione per i tuoi acquisti 🙂
Per trasparenza ti dico che se acquisti su Amazon i prodotti che ti consiglio, la piattaforma mi riconosce una microscopica percentuale per la vendita (tu non paghi niente in più). Ciò che arriva da Amazon lo reinvesto nel sito per migliorarlo, per acquistare materiale utile per ricette e video gratuiti che trovi qui.
Detto questo, siamo pronti per la festa. Passiamo alle proposte, ne ho pensate diverse, considerando gusti, esigenze e portafogli diversi. Gli amici/parenti li conoscete voi per cui saprete individuare la soluzione migliore e più coerente con la vostra idea di spesa.
Prodotti fatti in casa
Cominciamo la carrellata di idee regalo per chi ama cucinare con un classico intramontabile, l’idea perfetta per chi ama anche mangiare: i prodotti fatti in casa!
Possiamo regalare un singolo sacchetto/box con un prodotto o creare vere e proprie composizioni di prodotti, in base ai gusti di chi riceve il regalo o dandoci un tema.
Esistono infiniti prodotti da preparare a casa per le ceste natalizie e infiniti modi per crearli, scegliere non è facile per cui vi do pochi suggerimenti ma dal successo assicurato.
Per le vostre ceste homemade considerate:
- creme artigianali tipo mou salato, crema di nocciole, ecc..
- lievitati semplici (Es. una bella babka) ma anche complessi (pandoro o panettone classici o, perché no, con lievito di birra fatti seguendo le mie ricette del corso Lievitati dolci e salati).
- biscotti dolci e salati fatti con un unico impasto con diverse personalizzazioni (es. con cacao, cioccolato, frutta secca..) o con più varietà.
O, ancora, per giocare sul semplice ma d’effetto, potete comporre un box con una serie di preparati (mix) per realizzare dolci di vario tipo, per esempio:
- il mix di polveri per pancakes, a cui dovrà aggiungere solo i liquidi seguendo la ricetta che scriverai sull’etichettina.
- il mix per vin brulè che puoi preparare facilmente miscelando zucchero e spezie tipiche (cannella, chiodi di garofano, anice stellato, fette di arancia essiccate..), così come il mix per cioccolata calda.
Puoi anche creare un pacchetto con questi mix, una bella tazza e qualche zucchero aromatizzato.
Poi, certo, potete optare per ceste di salumi e formaggi ma su questi io sono un po’ titubante sia perché se ne ricevono sempre troppi, sia perché durante le feste se ne consumano fin troppi e opterei piuttosto per cose alternative.
Per esempio una bella cesta di frutta secca e disidratata, di prodotti vegetali o altro.
Per la frutta secca considerate che dura tanto, potete comprarla o fare una composizione voi includendo cose come datteri ripieni, noci col cioccolato e via così 🙂
Consigli sul "contenitore" per i prodotti
Comunque, se valuti di produrre le tue ceste, ho un paio consigli da darti sul tipo di contenitore: da professionista del settore e persona che ne ha viste di ogni negli anni (molte castronerie spesso fatte da chi lavora col cibo..) ci tengo a darti indicazioni affidabili per scegliere il migliore box.
Per realizzare un pacco di prodotti homemade serve:
- un contenitore che sia una scatola in cartone per alimenti (con patina anti-unto) oppure una box di latta con carta alimentare oppure una scatola/sacchetto in plastica per alimenti.
- Eventuale “imbottitura” se il contenitore non sarà pieno, per evitare biscotti e prodotti corrano da una parte all’altra tra i vari spostamenti. Può essere carta per alimenti, carta da forno o altro materiale certificato; se va messo tra prodotti confezionati possono essere anche raffia, paglietta, ritagli di carta di giornale..
- Un nastro/dei punti/una molletta per chiudere il contenitore, che siano idonei al contatto per alimenti.
- Una o più etichette-bigliettini per gli auguri, sì, ma anche e soprattutto per scrivere gli ingredienti e allergeni.
Questo punto è importante sia che conosciate bene il ricevente oppure no: non si scherza con gli alimenti, chi mangia un vostro prodotto deve essere in grado di leggere gli ingredienti (senza quantità, solo l’ingrediente) per scongiurare possibili reazioni allergiche all’ingestione.
Se pensi a un regalo per chi ama cucinare che “non finisca” il giorno dopo Natale ma, anzi, che duri nel tempo non puoi che valutare un corso di cucina.. tipo i miei!
Corsi di cucina online
Come dico sempre, quando regali un corso ci guadagna chi lo riceve ma ci guadagni anche tu.. perché poi tocca invitarti a cena per farti assaggiare i risultati di tanto studio 🤣
Un corso o un ricettario è per sempre, la persona se lo godrà a Natale e non solo. Potrà migliorare qualche abilità, ritrovare la voglia di cucinare o capire come organizzare meglio la propria cucina.
Nella mia Scuola, come forse saprai, ho 7 corsi on demand di cucina che sono veri e propri percorsi. Ognuno ha un suo tema (Scorri il carosello per sbirciarli), ma sono tutti accomunati da questi punti:
- sono on-demand: la persona li segue quando vuole (Senza scadenze e tempi stabiliti) dal suo pc o telefono. Può riguardarli all’infinito.
- Sono completi, chiari e precisi. Spiego un argomento da A a Z, rendendolo semplice per chi non è del mestiere.
- Sono entusiasmanti (leggi le recensioni se non mi credi) e fanno venire una gran voglia di fare, di cucinare per stare bene!
- Per ogni corso è previsto il mio supporto diretto via email e anche via chat. La persona non viene abbandonata a sè stessa.
Ti invito a guardare i vari temi e vedere se almeno uno ti ispira un regalo a qualcuno 🙂
Ogni corso ha la sua pagina in cui spiego tutto e do “spoiler” su ricette, indici, ecc..
Se un corso è troppo impegnativo fai un pensiero sugli ebook che sono guide di cucina in versione PDF. Al loro interno ci sono ricette passo passo e spiegazioni teoriche sui procedimenti oltre che sugli ingredienti.
Dai un’occhiata agli ebook attualmente online 🙂
Per non rovinare la sorpresa, invece di comprare corsi o ebook a nome del destinatario, ti consiglio di acquistare un buono regalo.
Qui puoi trovare:
Se hai dubbi scrivimi pure e capiremo insieme quale prodotto sia meglio per la persona a cui vuoi fare il regalo.
Mi trovi qui: info@carlottalolli.com
Prodotti acquistati
Fatta una prima carrellata sui prodotti che potete fare a casa, passiamo alle soluzioni per chi non vuole produrre un bel niente ma acquistare qualcosa. Per una migliore efficienza ho deciso di dividere le proposte in base a chi potrebbe apprezzarle, andiamo di carrellata.
Per l’amante della pasta frolla (crostate e biscotti)
Che parta da zero o abbia già un po’ di esperienza, ho pensato a una serie di strumenti pratici:
- il mattarello con la spianatoia per stendere, possibilmente con gli spessori per stendere in modo uniforme.
- gli stampi traforati per ottenere gusci di crostate perfetti e ben cotti;
- gli stampini o cutter per fare i biscotti, idealmente con forme che ci si goda anche dopo il Natale.
Ovviamente ci sono tantissime possibilità, per cui ti invito a sfogliare altre idee nella lista dedicata alla frolla.
Se, poi, tu non ami fare i biscotti ma chi riceve il regalo sì, ti consiglio il mio ebook Ricette per biscotti perfetti che ha 40 ricette pazzesche per biscotti diverse dai soliti oppure il mio corso Frolla Perfetta, ideale per chi ama fare anche le crostate!
Se ama le torte semplici
Per chi ama le torte da credenza, da colazione o da merenda, l’ideale è regalare:
- un buon set di stampi che duri nel tempo;
- un piatto girevole per la decorazione delle torte;
- un set per le decorazioni in pasta di zucchero (se la usa);
- il mio ricettario Torte da forno, una raccolta di 50 ricette favolose ma anche teoria sugli ingredienti, sulla cottura e sulle sostituzioni facili degli ingredienti;
- un set di bocchette per sac a poche.
Qui un paio di altre idee per strumenti ideali per le torte.
Per il panificatore seriale
Qui parliamo dell’amico o amica che sforna pane a più non posso e che magari ha bisogno di fare un pochino l’upgrade nei suoi prodotti, nelle sue competenze.
Sicuramente, tra le idee più apprezzate ci sono:
- i classici cestini per la lievitazione che permettono di formare dei bei pani, dall’ovale al tondo;
- il fornetto olandese che è la pentola in ghisa in cui si cuoce alla perfezione il pane, non è necessaria però aiuta molto.
- buone farine, soprattutto se ve ne intendete e avete un mulino di fiducia;
- i miei video corsi sui lievitati (Lievitati dolci e salati o Pizza Pazzesca) oppure la mia Guida su lievito madre e licolì!
Qui la lista completa dei prodotti che consiglio per “panificatori seriali”.
Qui la lista completa dei prodotti che consiglio per “panificatori seriali”.
Per la persona perennemente senza tempo, che deve organizzare meglio i pasti settimanali
Ahh, la caategoria del meal prepper seriale! Oppure quella della persona che ha un estremo bisogno di organizzare i pasti settimanali e la spesa!
Il miglior regalo che si possa fare è sicuramente regalare del tempo 😂 un regalo che se potessimo chiederemmo tutti!
Se non possiamo donarlo materialmente, regalare il mio corso sul Meal prep è la cosa che ci si avvicina di più. Un percorso teorico e pratico che parte dall’organizzazione della cucina, passando per la pianificazione dei menù fino ad arrivare alla preparazione di basi o pasti e alla corretta conservazione. Una manna dal cielo per chi ha bisogno di migliorare il modo in cui gestisce cucina e pasti settimanali.
Se vuoi regalarlo facci un pensiero e prendi il buono 🙂
Altrimenti, se pensavi a qualcosa di più contenuto e simbolico, ti consiglio un paio di cose molto utili:
- i contenitori da meal prep, possibilmente in vetro ma ok anche in plastica purché di buona qualità;
- una lavagnetta cancellabile per segnare il menù settimanale;
- una macchina per il sottovuoto casalinga per conservare meglio gli alimenti, facendoli durare di più.
Questi prodotti, insieme a molti altri utili per il meal prep, li trovi nella bacheca specifica!
Per chi ama il pesce
Un bel set con squamatore, pinze per i crostacei e, perché no, un coltello per lo sfiletto o un bel tagliere dedicato (non in legno con il pesce, grazie).
Nella lista che ho dedicato al pesce trovi anche altre soluzioni interessanti e utili.
Se la persona in questione deve proprio imparare a cucinare il pesce non posso che ricordarti il mio corso Scegliere pulire e cucinare il pesce, sarà la guida perfetta 🙂
Se, invece, chi riceve il regalo non mangia pesce ma va matto/a per le verdure trovi molte idee sulla lista dedicata alle verdure.
In alternativa, puoi scegliere tra:
- il corso Cucinare le verdure che è un percorso teorico e pratico dalla scelta al lavaggio e conservazione delle verdure. Al suo interno ci sono più di 60 ricette pazzesche che rendono le verdure protagoniste!
- I ricettari Insalate sfiziose stagionali per portare in tavola insalate complete tutt’altro che banali: accattivanti e diverse dalle solite!
Per l’amante della pasta
Secondo me, il regalo più Bello da fare a Natale a chi ama la pasta fatta in casa è il tagliere, la spianatoia, con il mattarello in legno di qualità, che te lo porti dietro per tutta la vita.
Molti di noi l’ hanno ereditato dalle nonne ma c’è anche chi non ce l’ha e trovarli oggi è sempre un po’ difficile.
Potete regalare solo questi, che hanno un bel valore o abbinare:
- un pettine per fare i garganelli;
- la chitarra per fare gli spaghetti;
- un essiccatoio per pasta;
- il mio corso Sfoglina 3.0
Per il/la fissato/a con la cucina gourmet
Dai, lo abbiamo tutti l’amico aspirante chef (i miei amici hanno l’amica chef 😂), già a buon punto a cui non possiamo regalare frivolezze. In questi casi dobbiamo scegliere qualcosa di più “fighino”, un elemento utile ma anche bello.
La prima idea che mi viene in mente, in questo senso, è la pentola in ghisa.
Un investimento, sì, ma piacerà sicuramente e sarà il regalo duraturo per cui l’amico/l’amica ti ringrazierà a vita!
Non solo è super funzionale e non la butti mai perché non la puoi rompere e rovinare, ma è anche molto bella da vedere.
Altra idea regalo per l’aspirante chef sono i coltelli, singoli o in set.
Forse non opterei per un set (considerando che potrebbe già averlo) ma per un singolo coltello, che sia un “carrarmato” (come chiamo io quelli che durano una vita e tagliano da dio) o uno un po’ più ricercato come un coltello giapponese.
Per questa categoria ho dei consigli validissimi che ho racchiuso nella lista utensili, dai un’occhiata e fai un serio pensiero sul Kai, Global o Kotai, credimi 🙂
O, ancora, possiamo regalare un piccolo elettrodomestico particolare. Personalmente non andrei su una pentola multicooker che probabilmente avrà già o non gli servirà, andrei piuttosto su qualcosa di un po’ più specifico e particolare.
Per esempio, come regalo per chi ama cucinare e ha anche bisogno di ottimizzare i tempi in cucina, valuterei un roner, uno strumento per la cottura sottovuoto che oggi va molto di moda.
É una cottura sicura, sana e si può fare con tutto: verdure, pesce, carne, legumi. Ci permette di ottenere risultati pazzeschi e anche di preparare cibo in anticipo, facendo scorte.
Per chi ama i libri di cucina
Premesso che io non sono la persona giusta a cui chiedere consigli su libri di ricette “semplici” o fatti da blogger/influencer (perché non sono di mio interesse e preferisco cose più pro), procedo con consigli per chi vuole libri davvero utili in cucina.
Se hai un amico/amica che ha bisogno di partire dalle basi ti consiglierei (oltre ai miei corsi ed ebook) un bel Cucchiaio d’argento o una collana della Cucina Italiana.
Se, invece, le basi ci sono ma manca la creatività punterei su un bel ricettario etnico, con ricette stuzzicanti per sfidarsi!
Un’altra buona idea è regalare un libro di chimica applicata alla cucina ma piano, prima che ti preoccupi: niente di complicato e incomprensibile, piuttosto qualche libro che ci faccia capire il perché delle cose 🙂
In questa lista ho raccolto alcuni libri che ho acquistato e adorato, dai un’occhiata!
Se proprio vuoi regalare un elettrodomestico..
Vado diretta: non trovo che regalare un elettrodomestico sia un’idea grandiosa.
Credo quella di un elettrodomestico sia una scelta molto personale, strettamente legata a gusti e gestione degli spazi in cucina. Sai, non tutti amiamo le stesse marche, colori e forme (a volte ci fissiamo con un brand perché sta bene in cucina e vogliamo solo quello..), non tutti hanno lo stesso spazio in cucina e non a tutti piace la cucina piena di elettrodomestici.
Regalare un elettrodomestico che richiede spazio e manutenzione è un rischio da correre solo quando sappiamo che la persona desidera quel regalo, altrimenti lasciamo decida da sé che elettrodomestici comprare.
Appurato questo, ci tengo a lasciarti la mia lista con gli elettrodomestici “fidati”, quelli che ho/ho avuto/ho provato e sui quali posso darti parere positivo. Che sia un frullatore Ninja o un Roner Inkbird credo tu possa trovare valide idee regalo per chi ama cucinare qui: bacheca elettrodomestici validi.
Servizi o esperienze
Un’ultima idea regalo per chi ama cucinare escludendo la categoria prodotto e spostandoci sul servizio sono le esperienze.
Certamente parliamo di un regalo importante, pensato per una persona a cui vuoi bene o a cui vuoi fare un regalo importante.
Può essere una:
- cena degustazione in un ristorante;
- degustazione di vino in cantina;
- visita in salumificio o in caseificio guidata, per capire meglio materie prime che la persona apprezza;
- lezione di cucina che sia online o in presenza.
L’ideale, nel regalare queste esperienze, è includere sé stessi (o un’altra persona) come +1.
Trovo sia molto bello regalare a un amico un’esperienza che poi farete insieme, sarà anche un modo per legare di più!
Grazie per essere arrivat* fin qui, spero sia stata una lettura piacevole e tu abbia trovato buone idee regalo per chi ama cucinare!
Se cerchi idee anche per i tuoi menù delle feste non perdere la sezione blog del sito e fai un salto anche sul mio canale Youtube eh 🙂