Pasta con melanzane e pomodori, fresca e leggera

Settembre è tornato, con lui quella sua incredibile dote di scombinarci la vita! Non facciamoci sorprendere dal tempo che corre e ci costringe a mangiare a caso. Per un video sul canale ho preparato tre schiscette veloci da preparare, ben bilanciate e facili, la combinazione perfetta per non rinunciare a un pranzo come si deve in ufficio. La ricetta di oggi è tratta proprio dal video ed è una pasta con melanzane, pomodori e ricotta salata; gusto fresco e super estivo, per un piatto leggero super soddisfacente.

Pasta con melanzane e pomodori

pasta con melanzane

INGREDIENTI - per una persona

    • 100 g di pasta di legumi oppure 80 g di pasta classica
    • 1 melanzana
    • 2 pomodori grandi
    • Un cucchiaio di capperi sott’olio
    • Una manciata di finocchietto e origano
    • Sale, olio q.b.
    • 30 g di ricotta salata (facoltativa)
    • Per l’emulsione di pomodoro: 2 parti di acqua e semi di pomodoro + una parte di olio

Procedimento

  1. Prepariamo i pomodori: li incidiamo superficialmente e li sbianchiamo per eliminare la pelle.
  2. Facciamo bollire dell’acqua salata, caliamo i pomodori e li sbollentiamo per 10-20 secondi. Raffreddiamo in acqua e ghiaccio, quindi peliamo e ricaviamo i pomodori pelati. Dividiamo a metà, svuotiamo di semi e acqua (che teniamo da parte) e tagliamo a cubetti regolari.
  3. Prepariamo l’emulsione di acqua di pomodoro: mettiamo nel bicchiere del frullatore acqua e semi di pomodoro, un pizzico di sale e un goccio di olio. Frulliamo tutto per ottenere una salsa emulsionata. Teniamo da parte.
  4. Tagliamo le melanzane a fette, a striscioline quindi cubetti di 1 cm e mezzo circa.
  5. Tritiamo anche le erbette, origano e finocchietto in modo grossolano.
  6. Passiamo alle cotture: mettiamo a bollire dell’acqua salata per la pasta e scaldiamo una padella per le melanzane.
  7. In padella mettiamo un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e le melanzane. Spadelliamo per alcuni minuti per rosolare poi aggiungiamo i capperi, un goccio di acqua e finiamo la cottura per circa 10 minuti.
  8. Componiamo il piatto: in una ciotola mettiamo la pasta scolata, l’emulsione, quindi pomodori crudi e melanzane.
  9. Condiamo con olio, finocchietto, origano e un po’ di ricotta salata grattugiata.
  10. Mettiamo la pasta con melanzane in un contenitore per la schiscetta e conserviamo in frigo per massimo 3-4 giorni.

Vuoi dare una svolta alla tua organizzazione in cucina?

Da anni aiuto concretamente donne, mamme e famiglie a gestire al meglio la pianificazione dei pasti settimanali, insegnando loro tecniche di organizzazione, pianificazione dei menù, di cucina sicura e consapevole, oltre a pratiche d’igiene, ricette e spunti per cucinare sia espresso che in anticipo.

Se vuoi organizzarti e gestire senza stress i pasti settimanali..

Aspetto anche te su Meal Prep senza segreti!

Un corso on-demand di organizzazione a 360°, con più tecniche e modi per gestire la cucina quotidiana (non solo un modo di fare menù né un solo modo di fare meal prep).

Il tutto cucito su misura di cucine di casa, su ritmi frenetici e poco tempo per cucinare ma tanta voglia di farlo bene.

Ti accompagno alla (ri)scoperta della tua cucina e le tue capacità, come ho fatto con loro..

Giulia S.
Ciao Carlotta!! Corso spiegato molto bene pieno di spunti e comprensibile a tutti. Adoro pdf e spunti per le preparazioni. Capitolo preferito: la conservazione e la preparazione. Mi sono fatta regalare questo corso per il compleanno, Grazie, non vedo l'ora di iniziare!!
Paola P.
Che dire se non complimenti, è tutto studiato nei minimi dettagli, impossibile fare domande perché spieghi tutto in maniera semplice e chiara in ogni particolare, complimenti veramente di cuore. Brava. Ho visto il file per il menù ed è una cosa meravigliosa. Complimenti complimenti complimenti bravissima
Sara
Sono maniaca dell'organizzazione, e questo corso completa l'organizzazione della mia cucina oltre a fornire le competenze tecniche (come trattare e conservare gli alimenti in maniera corretta) di cui ero carente facendo tutt'altro nella vita. Credo che comprerò tutti i corsi. Nel frattempo passo alla pizza e lievitati! Grazie Carlotta
Malu V.
Mi e piaciuto tutto il corso, sei super brava, mi ha colpito la programmazione, la conservazione. non vedo lora di cucinare, che prima non avevo mai voglia, e cominciare con il tuo Meal Prep. grazie ancora, bravissima spiegato tutto benissimo, non sono italiana ma ho capito tutto a la perfeccione baci a presto...grazie davvero sono contentissima di averlo preso , al prossimo
Giovanna B.
E' fatto tutto molto bene, ma credo che la cosa più interessante sia il metodo per la programmazione (post-it e quant'altro). Questo, insieme ai tempi di conservazione, mi ha aiutato concretamente a creare 14 pasti completi, per tutta la mia famiglia rispettando le esigenze e i bisogni di tutti, anche del mio bimbo di 2 anni e mezzo. Anche ricette e suggerimenti mi sono stati utilissimi per capire concretamente come procedere. Sono molto soddisfatta perché mi ha aiutato concretamente.
Chiara S.
Grazie Carlotta, a me piace schematizzare le cose perchè mi danno un senso di ordine e serenità! Trovo che questo tuo corso mi abbia aiutato proprio in questo!! Sei molto brava e preparata. Ora mi devo organizzare e mettere tutto in pratica!
Galia M.
Il corso è fatto benissimo, complimenti. Molto ben strutturato e nell'ordine giusto per apprendere le basi del meal prep. Ho trovato molto utile il file excel e ti ringrazio tantissimo di averlo reso disponibile. Ancora complimenti per tutta la passione che hai messo. Dovrei aggiungere anche il fatto che sei stata proprio carina (non è da tutti) ad apportare modifiche e miglioramenti durante il corso e soprattutto per tutta la tua disponibilità!

Pianifica Ottimizza Risparmia Goditi il tuo tempo

Tu cosa aspetti a provare le stesse sensazioni?

pasta con melanzane

Se cerchi altre idee per le tue schiscette sfoglia le ricette di piatti completi sul mio sito, aggiungo spesso nuove idee!
Non perdere il riso con fagiolini e asparagi o la piada con cannellini, peperoni e cipolla che trovi nel video di queste tre idee per pasti vegetariani completi.

Io sono Carlotta

Una piccola ape furibonda.
Una cuoca professionista che ama comunicare, trasmettere la sua passione ed esperienza.

Ho una Scuola di cucina online

Un luogo in cui imparare,  confrontarsi senza stress, senza giudizi e senza limiti di tempo.
Con i miei corsi on-demand riscopri la tua cucina, ti diverti e stai bene!

Non perdere i miei ebook!

Non vuoi perdere di vista le mie ricette, i miei corsi ed ebook, i contenuti che condivido?

Iscriviti alla mia Newsletter

Mi trovi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli dal blog

Io sono Carlotta

Una piccola ape furibonda.
Una cuoca professionista che ama comunicare, trasmettere la sua passione ed esperienza.

Ho una Scuola di cucina online

Un luogo in cui imparare,  confrontarsi senza stress, senza giudizi e senza limiti di tempo.
Con i miei corsi on-demand riscopri la tua cucina, ti diverti e stai bene!

Scopri anche i miei Ebook di cucina

Iscriviti alla mia Newsletter

Non vuoi perdere neanche una mia ricetta, iniziativa, corso e pensiero?

Mi trovi sui social