Soffice, dolce ma sapida, quasi comfort: se l’hai assaggiata almeno una volta sai che l’omelette thailandese è così!
Una ricetta super semplice che prevede pochi ingredienti, oggi la vediamo in versione leggermente rivisitata, con un procedimento un po’ diverso, più light (perchè la ricetta tradizionale prevede la frittura in olio, che la rende meravigliosa ma un po’ untina), e senza la salsa di pesce (che so molti di voi non apprezzano) ma con la salsa di soia.
Una versione più replicabile per noi italiani, visto che siamo abituati al suo gusto 🙂
Omelette thailandese rivisitata

Ingredienti per 2
- 4 uova grandi
- Un cucchiaio di salsa di soia oppure o ostrica o funghi (se hai bisogno di un sito su qui acquistarli ti mando al mio preferito)
- Pepe nero o bianco macinato q.b., facoltativo
- Olio di semi o extravergine d’oliva q.b.
- Facoltativi aglio e peperoncino
Procedimento
- Apriamo le uova in una ciotola, uniamo la salsa di soia e il pepe. Sbattiamo con la forchetta o frusta finché diventano più chiare, gonfie e omogenee.
- Scaldiamo una padella con un giro di olio.
- Coliamo le uova nella padella, con una spatola o delle bacchette le mescoliamo qua e là, quasi a punzecchiare il fondo mentre si cuoce. Questo procedimento ci aiuta a inglobare aria e creare più sofficità nell’omelette senza dover montare il composto d’uova.
- Lasciamo cuocere su un solo lato, a fiamma prima vivace per 3-4 minuti poi bassa, col coperchio sulla padella, per altri 2-3 minuti.
- Quando il sotto della frittata è dorato e la miscela si è rassodata, spegniamo e serviamo.
- Si può guarnire con cipollotto fresco, aglio o peperoncino a fette. Se hai la salsa Nam jim Gai, la tradizionale thailandese, o la fai in casa (se hai il mio corso, questa è la ricetta super semplice) puoi colarne un po’ sopra per un tocco thai autentico!
La cucina thailandese è unica al mondo!
Ogni piatto è un’esplosione di sapori, un viaggio e la cosa più bella? È una cucina semplice, veloce e senza sprechi!
Se non la conosci o credi non faccia per te devi assolutamente partecipare al mio percorsino sulla cucina thai: è online e gratuito, ti mando una serie di email con consigli, ricette, video pillole.
In più, due cose pazzesche: una masterclass gratuita per cucinare thai con me e un regalo solo per gli iscritti a questa lista!
Questa ricetta fa parte di una serie di 4 fusion Italia-Thailandia




Guarda anche:
La cucina thai ti affascina ma non sai da dove partire?
Meravigliosa, versatile e unica, la cucina thai è così ma non è facile approcciarla da zero: servono le giuste conoscenze per trovare gli ingredienti giusti senza impazzire, per combinarli bilanciando perfettamente i sapori e per portare in tavola piatti thai, ma anche fusion, di tutto rispetto!
La buona notizia è che posso accompagnarti in un favoloso viaggio con..
Cucina thailandese
Il mio video corso teorico ma soprattutto pratico, tra i sapori e tecniche della cucina thai (e non solo) per dare una bella scossa alla tua cucina di tutti i giorni e sorprenderti delle tue capacità.
Avvicinati alla cucina autentica thailandese poi impara a fonderla con quella italiana, per gustare sapori sorprendenti in pochi minuti, nella tua cucina di casa!

Trovi tutte le ricette nel mio video sul tubo
Dove trovi anche 4 ricette THAI TIPICHE che adorerai!
Ricorda di iscriverti al mio canale per non perdere le mie video ricette!
Se non vuoi perdere le mie prossime ricette thai e non, iscriviti alla mia Beeletter, arriva solo una volta al mese, carica di contenuti, novità e anteprime 🙂
