Tutti abbiamo preparato la pasticcera al cioccolato almeno una volta, ma quanti hanno fatto la crema al cioccolato con soli albumi?
Vi spiego perché questa versione è più bilanciata di una pasticcera con aggiunta di cioccolato, oltre che molto buona.
Come ben saprete, in pasticceria ogni ricetta è “calibrata” e la sua riuscita spesso dipende proprio da percentuali precise. Nel caso della crema pasticcera vi sono tantissime varianti, è facile prepararla e farla buona, ma un dosaggio preciso fa la differenza e ci garantisce un ottimo prodotto.
Se per preparare una comune pasticcera si tengono in considerazione le percentuali di zuccheri, amidi, uova e liquidi, nella variante al cioccolato si aggiungono altri ingredienti.
Di fatto il cioccolato, in base alla percentuale di massa di cacao, è composto da più o meno zucchero e burro di cacao, i quali si sommano ai carboidrati, grassi e proteine del resto degli ingredienti.
Questo per dirvi cosa?
Che aggiungere del cioccolato, a caso, a una pasticcera classica è sbagliato.
Col cioccolato apportiamo una bella percentuale di grassi e zuccheri in più, perciò dovremo diminuirne le quantità alla base, nella nostra ricetta. Un buon modo è quello di diminuire la quantità di tuorli e zucchero, ma anche di amidi/farine poichè, a freddo, il cioccolato tira, ovvero addensa.
Possiamo utilizzare uova intere al posto dei tuorli o semplicemente albumi, quelli che rimangono fastidiosamente in frigo dopo aver usato i tuorli!
Adesso vi lascio la mia ricetta con tanto di video, voi provate e ditemi se ho ragione o no a dire che il risultato è spettacolare!
Crema al cioccolato con albumi
Ingredienti
- 150 g di albumi
- 270 g di zucchero a scelta
- 20 g di amido di mais o di riso
- 500 g di latte intero o vegetale
- 175 g di cioccolato fondente al 70%
- Aromi naturali a piacere (vaniglia, scorza d’arancia..)
Procedimento
- Sbattete albumi e zucchero insieme, aggiungete anche l’amido setacciato e amalgamate bene.
- Portate a leggero bollore il latte con gli aromi scelti;
- versatelo sul composto preparato prima. Sbattete tutto insieme e riportate in pentola sul fuoco.
- Mescolate con cura finché si addenserà, dovrete vedere dei “piccoli vulcani” in superficie.
- Trasferite la crema in una ciotola col cioccolato sciolto o a pezzetti e amalgamate.
- La vostra crema è pronta per essere servita ma può anche essere conservata fino a 4 giorni in frigo, sempre coperta con pellicola a contatto.
La farcitura perfetta per i muffin di soli albumi di questo mio video Youtube, trovi la ricetta sul blog.
Sul mio canale Youtube trovate altre idee di cucina senza sprechi e potete sempre iscrivervi alla Newsletter per non perdere nessun mio contenuto.

