Pasta e fagioli fatta in casa: comfort food autunnale

Cosa c’è di più confortante della pasta e fagioli? La pasta e fagioli fatta in casa coi sapori di una volta! E proprio perché ricetta di una volta ci saranno alcuni trucchetti anti spreco 😉

Pasta e fagioli fatta in casa

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di fagioli a scelta -borlotti, cannellini, dell’occhio..-
  • Due rametti di rosmarino o altra erba a scelta
  • Uno spicchio di aglio o due cucchiai di soffritto (sedano, carota, cipolla)
  • Due cipolle rosse oppure un pezzo di zucca o altra verdura a scelta (facoltativi, ma apportano la “quota verdure” al piatto e lo rendono completo)
  • 1 L di brodo vegetale oppure acqua
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Una crosta di Parmigiano
  • 240 g di pasta (maltagliati o altra pasta)
  • Sale fino e pepe nero q.b.
  • Parmigiano Reggiano q.b.

Procedimento

  1. Mettiamo in ammollo i fagioli per una notte intera, così che si ammorbidiscano.
  2. Prepariamo il soffritto e tagliate la cipolla/verdura a pezzi, anche irregolari.
  3. Scaldiamo una pentola capiente sul fuoco, aggiungiamo olio, soffritto e aglio.
  4. Uniamo verdura, rosmarino e soffriggiamo per alcuni minuti.
  5. Aggiungiamo i fagioli e facciamo insaporire per qualche minuto, poi copriamo con acqua calda o, ancora meglio, brodo.

    A questo proposito, un’idea: invece di buttare le bucce delle cipolle ma anche bucce di carota, foglie di sedano e altri “scarti” vegetali, usiamoli per preparare un brodo vegetale da usare in questi casi. 30-40 minuti sul fuoco a bollire con acqua e il brodo è pronto!
  6. Copriamo, quindi, di brodo, uniamo la crosta di Parmigiano e una presa di sale. Questa aggiunta darà un sapore unico alla zuppa e vi consentirà di riutilizzare due scarti: tra l’altro, la crosta di Parmigiano cotta è deliziosa!
  7. Lasciamo cuocere finché i fagioli saranno belli morbidi e a quel punto frulliamo 2/3 del composto, tenendo da parte qualche mestolo di fagioli interi.

    N.B.: per evitare i classici disturbi da ‘post fagioli’ filtrate la crema di fagioli, così terrete indietro le bucce, vere responsabili delle “arie”. Non buttatele però! Essiccatele a 80°C per 3 ore e otterrete delle cialde croccanti per l’aperitivo oppure usatele per polpette/burger vegetali.
  8. Aggiustiamo di sapore e riportiamo sul fuoco, non appena arriverà a bollore aggiungiamo la pasta.
  9. Una volta cotta la nostra pasta e fagioli cremosa possiamo servirla con un’abbondante grattugiata di Parmigiano!

Vuoi mangiare più legumi e più volentieri?

Fanno bene, sono buoni e relativamente economici, eppure fatichi a consumarli oppure a valorizzarli davvero. Ti mancano idee, li fai sempre negli stessi modi, hai dubbi sulle cotture e sulla conservazione?

Allora la mia Masterclass Legumi: un mondo di possibilità fa decisamente per te!

Una lezione teorico pratica per scoprirne varietà, forme e potenzialità, con cui ti dimostrerò come puoi trasformarli da contorno “noioso” a parte fondamentale del piatto.

Iscriviti per guardarla gratuitamente, oltre a ciò che imparerai con la lezione riceverai anche qualche mia email con spunti e consigli per trasformare il modo in cui usi i legumi 🙂

Vuoi fare la ricetta in slow cooker?
 

  1. Ammolla i fagioli e prepara il trito di verdure per creare la base aromatica.
  2. Scalda la slow cooker in funzione MEDIUM, aggiungi un filo di olio, il trito, aglio, rosmarino e fai insaporire per 5 minuti.
  3. Aggiungi i fagioli, la crosta di Parmigiano e copri di brodo/acqua fino a poco sopra il loro livello (=non annegarli in acqua). Aggiungi sale e fai cuocere per 4-6 ore.
  4. Quando cotti, togli gran parte dei fagioli e dell’acqua di cottura dalla slow cooker. Frullali con un goccio di latte, Parmigiano e regola di sale.
  5. Versa la crema ottenuta in SLOW COOKER e aziona con funzione HIGH.
  6. Aggiungi la pasta e fai cuocere dolcemente, per circa 1h o finché sarà morbida a tuo gusto. Non aggiungere acqua, se non necessaria, per non rendere troppo acquosa.

Le varianti alla classica pasta e fagioli fatta in casa

Pasta, zucca e lenticchie

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di lenticchie rosse oppure verdi
  • Un rametto di timo o altra erba a scelta
  • Una cipolla o due cucchiai di soffritto (sedano, carota, cipolla)
  • Mezza zucca tipo delica o 1/3 butternut
  • 1 L di brodo vegetale oppure acqua
  • 240 g di pasta (maltagliati o altra pasta)
  • Sale, pepe nero, olio extravergine d’oliva q.b.

 

Procedimento come sopra, con ingredienti diversi.

Smetti di guardarli come un ripiego

Rendi legumi e cereali protagonisti dei tuoi piatti

Cotture perfette, conservazione semplice, tecniche che li esaltano e ricette che funzionano davvero. Tutto in un corso.

Pasta, ceci e porro

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di ceci
  • Due rametti di rosmarino o altra erba a scelta
  • Uno spicchio di aglio o due cucchiai di soffritto (sedano, carota, cipolla)
  • Un porro, parte verde inclusa
  • Un cucchiaino di curcuma
  • 1 L di brodo (vegetale, di carne o pesce) oppure acqua
  • 240 g di pasta (maltagliati o altra pasta)
  • Sale, pepe nero, olio extravergine d’oliva q.b.

 

Procedimento come sopra, con ingredienti diversi.

Trovi le ricette anche in un mio video su Youtube

 Iscriviti al mio canale da qui, così non perderai le mie ricette e consigli di organizzazione.

Io sono Carlotta

Una piccola ape furibonda.
Cuoca professionista che ama comunicare, trasmettere la sua passione ed esperienza.

Ho una Scuola di cucina online

Un luogo in cui imparare,  confrontarsi senza stress, senza giudizi e senza limiti di tempo.
Con i miei corsi on-demand riscopri la tua cucina, ti diverti e stai bene!

Iscriviti alla mia Newsletter

Una email al mese per inviarti ricette e riflessioni per vivere la cucina senza stress, oltre a sconti e occasioni da non perdere sulla mia Scuola!

Seguimi anche su Youtube

Vuoi imparare a scegliere gli ingredienti, a cucinare senza errori e a non dipendere dalle ricette?

I miei corsi on-demand ti aspettano e sono perfetti per te se hai poco tempo ma non rinunci a mangiare bene!

Divertiti con lievitati sofficissimi, verdure che ti sorprendono, pasta fatta a mano che profuma di casa, sapori dal mondo che ti fanno viaggiare o emozionati davanti al tuo frigo, ben organizzato e pronto per i pasti della settimana 💥

Io sono Carlotta

Una piccola ape furibonda.
Una cuoca professionista che ama comunicare, trasmettere la sua passione ed esperienza.

Ho una Scuola di cucina online

Un luogo in cui imparare,  confrontarsi senza stress, senza giudizi e senza limiti di tempo. Con i miei corsi on-demand riscopri la tua cucina, ti diverti e stai bene!

Iscriviti alla mia Newsletter

Non vuoi perdere neanche una mia ricetta, iniziativa, corso e pensiero?

Mi trovi sui social