Un impasto facile da fare, non complicato e con la purea di barbabietola. Una pizza in teglia veloce e semplice, pensata per lasciare la scena ai condimenti autunnali con zucca, porri e funghi.
Trovi la video ricetta sul canale, qui ti spiego passo passo in versione scritta come preparare pizza e condimenti in poche ore.
Se cerchi una versione più classica, trovi anche la pizza morbida in teglia, con lievitazione veloce e farcitura semplice. Se ti piace la pizza, vuoi esplorare questo mondo e imparare a farla in modo impeccabile col forno di casa ti aspetto su Pizza Pazzesca!
Pizza in teglia veloce, alla barbabietola
Ingredienti per una teglia 30x40 cm (4 pezzi)
Impasto
- 375 g di farina di grano tenero media forza, tipo 1
- 135 g di acqua fresca
- 110 g di purea di barbabietola (barbabietola cotta e frullata)
- 9 g di lievito di birra fresco / 4 g di lievito di birra secco attivo oppure 75 g di lievito naturale rinfrescato (in questo ultimo caso raddoppia i tempi di lievitazione)
- 10 g di sale fino
- 11 g di olio extravergine d’oliva (facoltativo)Â
Zucca, Gorgonzola, noci e melongrano
- Mezza zucca tipo Delica (con la buccia)
- 250 g di Gorgonzola o altro formaggio a scelta
- 50 g di nociÂ
- Chicchi di mezzo melograno
Porri, legumi e nocciole
- 2 porriÂ
- Una noce di burro
- Sale e olio evo q.b.
- Un goccio di aceto di mele
- Un bicchierino di latte o panna (50 g)
- 400 g di fagioli bianchi già cotti (vanno bene anche ceci o cicerchie)
- Succo di mezzo limone
- 100 g di nocciole tostate (60 g da mettere nella crema di legumi, il resto per decorare)
- Un goccio di acqua fredda o un cubetto di ghiaccio
Per i funghi e il tomino
- 300 g di funghi (cardoncelli o porcini)
- Olio extravergine d’oliva o una noce di burro
- Qualche foglia di salvia
- 50 g di acqua oppure di latte o panna
- Un tomino (o altro formaggio, speck, salsiccia, tofu affumicato a striscioline per la versione vegana)
- Un piccolo radicchio
- Olio evo e sale q.b.
Procedimento
Condimenti
- Zucca: cuoci la zucca intera in forno statico a 200°C per circa 30 minuti, finché si infilza con la forchetta ma non è stracotta.
- Dividila a metà , elimina semi, filamenti (non la buccia, che delle zucca delica è commestibile e buona) e taglia la metà che ti serve a fette di circa 1 cm, poi dimezza ogni fetta. Tieni da parte. Â
- Porri: lava i porri e usa la parte bianca (il verde è perfetto per brodi e zuppe). Tagliali a metà nel senso della lunghezza e sciacquali sotto l’acqua corrente tra gli strati.
- In una padella calda con una noce di burro, rosola i porri con la parte tagliata verso il basso, a fuoco abbastanza alto, finché sono tostati e leggermente bruciacchiati.
- Girali, sala, aggiungi un goccio di aceto, copri con acqua e, se vuoi, un bicchierino di latte o panna.
- Copri con il coperchio e cuoci dolcemente per circa 20 minuti, finché i porri sono morbidi e il liquido si è ritirato. Tieni da parte. Â
- Crema di fagioli: frulla i legumi con succo di limone, un cucchiaio di olio, nocciole tostate, se vuoi uno spicchio di aglio o altri aromi e, se serve, sale.
- Aggiungi un goccio di acqua fredda o un cubetto di ghiaccio per una consistenza spumosa e cremosa, e frulla fino a ottenere una crema densa e abbastanza liscia, non una vellutata.Â
- Funghi: affetta i funghi (gambi e cappelle) a fettine di pochi millimetri e tieni da parte metà delle fettine, da mettere crude sulla pizza.
- Taglia il resto a pezzetti grossolani.
- In una padella ben calda con un goccio di olio o una noce di burro, rosola i pezzetti con qualche foglia di salvia a fiamma vivace, salando subito per far uscire l’acqua.
- Dopo 3-4 minuti, quando sono rosolati e asciutti, aggiungi un goccio di acqua oppure di latte o panna, copri e cuoci a fiamma medio-bassa per 7-8 minuti. Frulla in una crema densa (non deve essere per forza liscissima), aggiungendo un goccio d’acqua solo se serve.
- Lava il radicchio, elimina solo la parte ossidata del gambo e taglia il resto a striscioline molto sottili, sia la parte rossa sia quella bianca. Tienilo crudo: lo userai a fine cottura.Â
Impasto
- Metti la farina in una ciotola, versa una prima parte dell’acqua (100 g) e mescola velocemente.
- Unisci la purea di barbabietola: deve essere liscia, senza pezzetti. Se è molto fibrosa, filtrala con un setaccio.
- Aggiungi il resto dell’acqua insieme al lievito. Il lievito fresco si aggiunge direttamente, quello secco va prima attivato con un po’ di acqua e zucchero.
- Unisci il sale e lavora leggermente l’impasto in ciotola per dargli un po’ di struttura, poi trasferiscilo sul piano.
- Impasta per circa 8-10 minuti, finché la farina avrà assorbito acqua e barbabietola e l’impasto passerà da massa grezza e sgranata a impasto coeso ed elastico.
- Incorpora l’olio (facoltativo), tutto insieme o poco per volta, e lavora ancora per qualche minuto, fino a ottenere un impasto compatto, elastico e tenace, ma non duro né secco.
- Metti a lievitare in un contenitore coperto, a 20-26°C per circa 3 ore o fino al raddoppio in volume. In cucina più calda ci metterà meno, in cucina più fredda di più.Â
- Quando l’impasto è lievitato, dividilo se necessario e spostalo in teglia con un filo d’olio.
- Stendi l’impasto della pizza in teglia veloce delicatamente, senza esagerare, facendo qualche buco e portandolo fino agli angoli.
- Copri con un telo e lascia lievitare per altri 30-40 minuti a temperatura ambiente.
- Nel frattempo accendi il forno in modalità statica a 230-240°C (anche 250-260°C se il tuo forno ci arriva), deve essere ben caldo prima di infornare.
- Inforna la teglia sul ripiano basso (l’ideale è partire dal fondo del forno, così il fondo si stabilizza e cuoce bene). Se cuoci due teglie insieme, una va sul ripiano basso e l’altra su quello centrale, per i primi 12-15 minuti.
- Trascorso questo tempo sposta la teglia sui ripiani più alti per ottenere una bella superficie cotta, termina la cottura per altri 12 minugi. Quando è pronta, sforma la pizza e condisci come scritto qui sotto.
Â
Vuoi fare sul serio con la tua pizza?
Inizia ora PIZZA PAZZESCA
Il mio corso on-demand con cui ti accompagno da teoria a pratica, svelandoti tutti i miei trucchi per pizze sempre perfette.
Dalla scelta della farina, passando per l’impasto, la lievitazione che si adatta ai tuoi tempi (non viceversa), fino a cottura e conservazione fatte davvero bene.





- Funghi e tomino: spalma la crema di funghi su 1/3 della base in uno strato omogeneo, copri con le fettine di funghi crude, un velo di olio e un pizzico di sale.
- Rimetti in forno per 7-8 minuti a 250°C, volendo ventilato. A fine cottura aggiungi il tomino tagliato a metà /in quarti, il radicchio crudo, un filo d’olio e un pizzico di sale.Â
- Zucca e gorgonzola: distribuisci il gorgonzola e sopra le fettine di zucca, poi rimetti in forno per 7-8 minuti a 250°C, volendo ventilato. Finisci con noci e melograno, che aggiunge croccantezza e acidità .Â
- Crema di fagioli e porri: spalma la crema di fagioli, disponi i porri cotti come preferisci (dritti, a rosellina, a disegno) e ripassa in forno a 250°C per alcuni minuti. Finisci con la granella di nocciole tostate.Â
Puoi preparare tutti i condimenti della pizza in teglia veloce con anticipo
- Zucca: si può cuocere 2-3 giorni prima e conservare in frigo ben coperta.
- Porri: si possono cuocere con 2-3 giorni di anticipo e conservare in un contenitore chiuso in frigo.
- Crema di fagioli: si conserva in frigo per 3-4 giorni. È ottima anche come dip da pinzimonio o come farcitura per una piadina.
- Crema di funghi: si può usare anche sulle bruschette, oppure aggiungerne un cucchiaio alla pasta.
- Radicchio: tagliato e conservato in un contenitore, dura in frigo 4-5 giorni. Condiscilo solo sulla pizza, così non appassisce prima del tempo.
Preferisci una ricetta più classica? Prova la pizza in teglia morbida, semplice semplice.



