Amo mischiare la cucina italiana e quella thailandese per farne una versione fusion, per questo mi “scappano” spesso piatti come questa pasta al pomodoro piccante col curry rosso thailandese.
Un piatto creativo, diverso, soddisfacente: più buono di una classica pasta piccante perché ha più aromi, dati dal curry rosso, è ben bilanciata e ti fa volare con la mente.
Pasta al pomodoro piccante fusion

Ingredienti per 2
- 160-180 g di pasta a scelta
- 300 g di pomodori freschi belli maturi oppure 200 g di passata o polpa pronta
- Un cucchiaino pieno di polvere di curry rosso thailandese
- Due foglie di kaffir lime (le trovi qui), facoltative
- Uno spicchio di aglio, facoltativo
- Foglie di basilico e menta abbondanti
- Per guarnire, a scelta: pinoli tostati, erbe..
Una specifica sugli ingredienti
- Polvere o pasta di curry rosso: essendo la protagonista è meglio non sostituirla ma puoi usare polvere di peperoncino o mix piccanti anche di altre provenienze dal mondo.
Puoi acquistare la polvere di curry rosso thai online (tipo questo) o nei negozi di spezie online, ma la trovi anche nei negozi etnici e in alcune drogherie.
Oppure, puoi usare la pasta di curry rosso fresca (tipo questa) o farla in casa (nel mio corso ti insegno a farla con questa ricetta).
- Foglie di kaffir lime: sono le foglie di lime thailandese. Si possono acquistare online (Sia su Amazon che su siti etnici come Kathay o Asia Market) o nei negozi etnici, anche i più piccoli (se non le trovi cerca nel reparto spezie o chiedi a un commesso).
Se avete un limone biologico potete usarne le foglie, se non avete niente e non trovate niente anche online, perché si trovano online le foglie di kaffir lime, usate una scorzetta di limone.
Vuoi ricevere qualche altro spunto e ricetta di cucina thai?
Partecipa al mio percorsino sulla cucina thai: è online e gratuito, ti mando una serie di email con consigli, ricette, video pillole.
In più, due cose pazzesche: una masterclass gratuita per cucinare un pad thai con me e un regalo solo per gli iscritti a questa lista!
Puoi partecipare iscrivendoti da qui! (clicca qui)
Procedimento
- Possiamo usare della passata o polpa acquistata, oppure fatta da noi, soprattutto in estate se abbiamo tanti pomodori.
- Prepariamo un bel mucchio di pomodori misti abbastanza maturi, li tagliamo grossolanamente e teniamo da parte.
- Prepariamo le erbette: andiamo a separare gambi e foglie del basilico ed eventualmente la menta. Li teniamo un attimo da parte.
- Ci spostiamo sui fornelli e scaldiamo una casseruola con un po’ di olio.
- Quando è caldo andiamo ad aggiungere la polvere di curry rosso e la tostiamo un minutino, senza farla bruciare.
- Aggiungiamo i pomodori, quindi blocchiamo la tostatura aggiungendo i pomodori. Li facciamo rosolare per un minuto, finché iniziano anche a rilasciare un po’ la loro acqua.
- Aggiungiamo l’aglio, le foglie di kaffir lime e una piccola presa di sale adesso o aspettare dopo.
- Mescolate bene e lasciate stufare a fiamma molto lenta, molto dolce, per un 20-30 minuti, col coperchio.
- Quando i pomodori sono pronti li lasciamo intiepidire e mettiamo a cuocere la pasta in acqua bollente salata.
- Mettiamo i pomodori nel bicchiere del frullatore e iniziamo a frullare per rendere omogeneo, liscio e abbastanza cremoso.
- A un certo punto aggiungiamo anche le foglie di basilico e/o menta e finiamo di frullare. Ottenuta questa purea possiamo usarla così, abbastanza grezza, oppure la possiamo passare con un colino e averla super liscia.
- Pasta al dente, la scoliamo e mettiamo direttamente in una ciotola per condirla con la salsa.
- Emulsioniamo con un po’ di olio e, se serve, acqua e otteniamo la nostra pasta al pomodoro piccante col curry thai!
- Andiamo a impiattare, completiamo con l’immancabile filo di olio extravergine a crudo e poi giù con le foglie di basilico, menta o, perché no, qualche pinolo tostato e per i più audaci anche un po’ di formaggio grattugiato.
Mi divertiva troppo l’idea di prendere un nostro piatto di pasta e dargli quel tocco thai, come ho fatto su Cucina Thailandese con la pasta al pesto con un po’ di curry verde e la pasta con le polpette thai.
Vi invito a sperimentare, a provare per fare qualcosa di diverso, non sempre solo i noodles e il Pad Thai, ma anche una pasta all’italiana con quel tocco in più che la rende completamente diversa e ci fa viaggiare fino all’altra parte del mondo.
La cucina thai ti affascina ma non sai da dove partire?
Meravigliosa, versatile e unica, la cucina thai è così ma non è facile approcciarla da zero: servono le giuste conoscenze per trovare gli ingredienti giusti senza impazzire, per combinarli bilanciando perfettamente i sapori e per portare in tavola piatti thai, ma anche fusion, di tutto rispetto!
La buona notizia è che posso accompagnarti in un favoloso viaggio con..
Cucina thailandese
Il mio video corso teorico ma soprattutto pratico, tra i sapori e tecniche della cucina thai (e non solo) per dare una bella scossa alla tua cucina di tutti i giorni e sorprenderti delle tue capacità.
Avvicinati alla cucina autentica thailandese poi impara a fonderla con quella italiana, per gustare sapori sorprendenti in pochi minuti, nella tua cucina di casa!

Questa ricetta fa parte di una serie di 4 fusion Italia-Thailandia




Trovi tutte le ricette nel mio video sul tubo
Ricorda di iscriverti al mio canale per non perdere le mie video ricette!