Brodo e dado vegetale in polvere o pasta (#cucinosenzasprechi)

Ingredienti per circa 2L di brodo

  • 2,5-3 litri di acqua fresca
  • 1 kg di verdure o scarti di verdure, per esempio (una delle opzioni):
    • Due carote, una cipolla bianca grossa, due coste di sedano
    • bucce di 3 carote + 3 gambi di sedano con foglie + bucce di una cipolla
    • bucce di una zucca + gambo di un broccolo + foglie di cavolfiore
    • bucce di 500 g di asparagi + scarti di un carciofo + un cipollotto  
  • Aromi e spezie a piacere, per esempio noce moscata o chiodi di garofano, timo..
  • Sale q.b.

Per il brodo vegetale

Qui ti spiego alcune cose sugli scarti di verdura, se hai il dubbio se usarli per il brodo.

  1. Si parte sempre dal lavaggio accurato delle verdure o scarti per il brodo vegetale fatto in casa, può essere un ammollo veloce o risciacquo sotto acqua corrente. Non è necessario usare disinfettanti alimentari ma se preferite farlo via libera.  
  2. Si mettono le verdure in una pentola capiente, si copre tutto con acqua fredda.
    L’acqua fredda aumenta il tempo di estrazione dei sapori delle verdure, così il brodo viene più saporito (regola che vale anche con carne e pesce).

    Gli aromi legnosi e più forti si possono aggiungere a questo punto, gli altri verso fine cottura. 

  3. Si porta a leggero bollore sul fornello, a fiamma media. Una volta raggiunto il bollore si contano 40 minuti, massimo 1h per questa quantità. 
  4. Si lascia intiepidire leggermente poi si filtra, senza attendere troppo, con un colino a maglia fine. Se volete salarlo è bene farlo prima di filtrare. 

Il brodo filtrato si può usare subito oppure riporre in appositi contenitori per la conservazione. In frigo durerà 3-4 giorni, in freezer anche 6-8 mesi.

 
E le verdure cotte?

Se sono intere e belle si possono consumare normalmente, condite con semplice olio e sale o con salsine particolari (nel mio Ebook trovi + di 30 idee sfiziose).

Se, invece, sono “scarti” le trasformiamo in un granulare, tipo un brodo in polvere da tenere in dispensa o freezer e usare al bisogno.

Per il "dado"

Personalmente non amo i dadi vegetali, che siano fatti in casa o acquistati contengono tanto (troppo) sale, per cui preferisco ricavare una polvere di sole verdure e aggiungere il sale in un secondo momento.
Tanto, se opportunamente trattate, queste verdure durano anche senza tutto quel sale che ci mettono i vari creator su Youtube e Tik Tok 🙂 

Per fare il brodo in polvere facciamo così:

  1. mettiamo gli scarti in un cutter o mixer, frulliamo per ottenere una crema abbastanza omogenea. 
  2. Stendiamo sottilmente su un foglio di carta forno o silicone.
  3. Essicchiamo in forno ventilato a 120-140°C per 1-3 ore, il tempo varia in base alla quantità e a quanto sottile è lo strato!

    Chi lo ha può usare l’essiccatore. 

    Quando bella secca, spezzettiamo in cialdine o frulliamo per ricavare il brodo in polvere.

    Quando vuoi usarlo, pesane 40-100 g per litro di acqua, aggiungi sale e fai bollire tutto.  

 

Per il dado in “crema” facciamo così:

  1. Pesiamo gli scarti del brodo e calcoliamo il 10% del peso, questo sarà il sale da aggiungere.
  2. Mettiamo scarti e sale nel frullatore, frulliamo per ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Mettiamo la pasta ottenuta in stampi monoporzione (silicone o quelli del ghiaccio), congeliamo.

 

Conservazione

  • La polvere si conserva in dispensa fino a 2-3 mesi, in freezer fino a 6-8 mesi. Tanto dipende dall’umidità della polverina!
    Consiglio di inserirla in sacchetti o barattoli di vetro, senza compattare così potremo prelevarne qualche cucchiaio da congelata, senza fatica.
     
  • La pasta o i “dadi” vanno congelati per farli durare diversi mesi, in frigo durano una settimana al massimo.

Salsa al burro d’arachidi (o di semi o di frutta secca)

Ingredienti per 2 50 g di burro d’arachidi morbido Un cucchiaino di sale, spezie a piacere 20 g di aceto di mele o succo di arancia 10 g di olio evo oppure olio di semi Acqua q.b. Procedimento In un barattolo unisci gli ingredienti e mescola bene fino a ottenere una salsa densa e omogenea.   Conservazione In un contenitore ermetico, senza sporcarla continuamente con cucchiai “contaminati” con altre materie prime o aprirla ogni tre per due, dura fino a 2 settimane.   Si può mettere sottovuoto e si conserva in frigo fino a 2 settimane. Sfoglia altre ricette per il meal prep da qui Se replichi la ricetta o vuoi condividere il tuo meal prep con me puoi inviare foto/pensieri nella nostra chat di gruppo, inviarmi una email oppure usare il tag @car.lolli sui social così ti vedrò e potrò ricondividere.  Domande o problemi? Scrivimi: info@carlottalolli.comO accedi al gruppo Whatsapp, trovi il link tra i bonus del corso! Non vuoi perdere i miei contenuti social, nuovi corsi e percorsi? Iscriviti alla Beeletter, arriva una volta al mese e ti porta contenuti, promo, ispirazione.. Corsi ed Ebook della Scuola Meal prep senza segreti – Corso di Carlotta Lolli © Stai accedendo all’area ricette riservata ai corsisti di Meal prep senza segreti Devi accedere al tuo account per visualizzare i contenuti oppure devi possedere il corso Meal prep senza segreti. Email Password

Antipasti o secondi
Carlotta Lolli

Teglia di verdure evergreen

Ingredienti per 4 800 g di verdure a scelta, per esempio zucca, carote, broccoli, cavolfiori.. Sale, olio evo q.b. Zucchero/miele q.b., facoltativi Spezie o erbe a piacere (es. curcuma, curry, paprika, origano secco o fresco..) Procedimento Laviamo le verdure e le priviamo delle bucce, che mettiamo in ammollo in acqua e teniamo da parte; tagliamo le verdure a pezzi regolari, di dimensioni simili e le mettiamo in una ciotola capiente. Prepariamo un condimento con olio, sale, erbette, miele o zucchero di canna, quindi lo versiamo sulle verdure e le mescoliamo con cura. Disponiamo le verdure su una teglia antiaderente o leggermente unta. Cuociamo in forno ventilato a 180°C per circa 30-40 minuti (il tempo varia in base alla grandezza del taglio). Alcune idee per le tue teglie Primavera Asparagi e carciofi Asparagi, fave e carotine Cipollotti e gambi di bietole     Estate Peperoni e melanzane Pomodorini Peperoni, zucchine, melanzane Autunno-Inverno Zucca, cavolfiore e carote Patate, cavolo nero e finocchi Cavolini di Bruxelles e cavolfiore Zucca e funghi Verza, aglio e funghi Sfoglia altre ricette per il meal prep da qui Se replichi la ricetta o vuoi condividere il tuo meal prep con me puoi inviare foto/pensieri nella nostra chat di gruppo, inviarmi una email oppure usare il tag @car.lolli sui social così ti vedrò e potrò ricondividere.  Domande o problemi? Scrivimi: info@carlottalolli.comO accedi al gruppo Whatsapp, trovi il link tra i bonus del corso! Non vuoi perdere i miei contenuti social, nuovi corsi e percorsi? Iscriviti alla Beeletter, arriva una volta al mese e ti porta contenuti, promo, ispirazione.. Corsi ed Ebook della Scuola Meal prep senza segreti – Corso di Carlotta Lolli © Stai accedendo all’area ricette riservata ai corsisti di Meal prep senza segreti Devi accedere al tuo account per visualizzare i contenuti oppure devi possedere il corso Meal prep senza segreti. Email Password

Antipasti o secondi
Carlotta Lolli

Minestrone di verdura da congelare

Ingredienti per 2 Una carota Una zucchina Qualche gambo di sedano 1/3 di cavolfiore o broccolo Una manciata di piselli o ceci o fagioli Un pezzetto di zucca Un cucchiaino di concentrato di pomodoro Altra verdura a piacere Olio evo, sale, pepe q.b. Procedimento Laviamo e mondiamo le verdure scelte, le tagliamo a pezzetti regolari: che siano tocchetti o rondelle cerchiamo di mantenere una dimensione uniforme tra tutti i pezzi.   Metodo classico, diretto: scaldiamo un filo d’olio o burro in una pentola, facciamo insaporire con aromi a piacere poi aggiungiamo le verdure tagliate. Le rosoliamo per qualche minuto.   Copriamo d’acqua e mettiamo qualche cubetto di ghiaccio, oltre a una presa di sale. Cuociamo per circa 30 minuti, infine aggiungiamo il concentrato di pomodoro e lasciamo cuocere per altri 10-20 minuti. Facciamo ridurre un po’ sul fuoco e serviamo.     Metodo per congelare: prepariamo una pentola con acqua salata e una ciotola con acqua e ghiaccio per la sbianchitura. Sbianchiamo le verdure per 10 minuti, raffreddiamo in acqua e ghiaccio, scoliamo e asciughiamo.   Trasferiamo le verdure nei sacchetti per il sottovuoto e l’acqua di cottura in appositi contenitori. Mettiamo sottovuoto e riponiamo in freezer fino a 3 mesi. Al bisogno scaldiamo l’acqua di cottura e la portiamo a bollore, aggiungiamo le verdure e terminiamo la cottura per circa 20-30 minuti.     Metodo vasocottura: mettiamo nei vasi appositi le verdure, crude o sbianchite, condiamo con sale, olio e aromi a piacere. Chiudiamo con i ganci e mettiamo in microonde: la cottura sarà di 10 minuti a 600W partendo da verdure crude (tagliate piccole) o 5-6 minuti a 800W per verdure sbianchite. Sfoglia altre ricette per il meal prep da qui Se replichi la ricetta o vuoi condividere il tuo meal prep con me puoi inviare foto/pensieri nella nostra chat di gruppo, inviarmi una email oppure usare il tag @car.lolli sui social così ti vedrò e potrò ricondividere.  Domande o problemi? Scrivimi: info@carlottalolli.comO accedi al gruppo Whatsapp, trovi il link tra i bonus del corso! Non vuoi perdere i miei contenuti social, nuovi corsi e percorsi? Iscriviti alla Beeletter, arriva una volta al mese e ti porta contenuti, promo, ispirazione.. Corsi ed Ebook della Scuola Meal prep senza segreti – Corso di Carlotta Lolli © Stai accedendo all’area ricette riservata ai corsisti di Meal prep senza segreti Devi accedere al tuo account per visualizzare i contenuti oppure devi possedere il corso Meal prep senza segreti. Email Password

Broccoli al sesamo

Ingredienti per Un broccolo Olio di sesamo o evo q.b. Uno spicchio d’aglio, un’alice sott’olio Sale, pepe q.b. Un cucchiaio di semi di sesamo Succo di mezzo limone Procedimento Laviamo e mondiamo i broccoli, dividiamo gambi e cime, i primi li teniamo da parte per un pesto per la pasta o da bruschetta (vedi ricetta Pesto di zucchine), le seconde le dividiamo in piccoli pezzi con le mani. Scaldiamo un filo d’olio in padella, aggiungiamo l’aglio e l’alice (facoltativa), quindi i broccoli e rosoliamo per qualche minuto. Uniamo un pizzico di sale e sfumiamo col succo di limone. Cuociamo col coperchio per circa 10-15 minuti, fino a rendere morbidi. Infine, togliamo il coperchio, aggiungiamo i semi di sesamo e spadelliamo per 4-5 minuti. Sfoglia altre ricette per il meal prep da qui Se replichi la ricetta o vuoi condividere il tuo meal prep con me puoi inviare foto/pensieri nella nostra chat di gruppo, inviarmi una email oppure usare il tag @car.lolli sui social così ti vedrò e potrò ricondividere.  Domande o problemi? Scrivimi: info@carlottalolli.comO accedi al gruppo Whatsapp, trovi il link tra i bonus del corso! Non vuoi perdere i miei contenuti social, nuovi corsi e percorsi? Iscriviti alla Beeletter, arriva una volta al mese e ti porta contenuti, promo, ispirazione.. Corsi ed Ebook della Scuola Meal prep senza segreti – Corso di Carlotta Lolli © Stai accedendo all’area ricette riservata ai corsisti di Meal prep senza segreti Devi accedere al tuo account per visualizzare i contenuti oppure devi possedere il corso Meal prep senza segreti. Email Password

Se replichi la ricetta o vuoi condividere il tuo meal prep con me puoi inviare foto/pensieri nella nostra chat di gruppo, inviarmi una email oppure usare il tag @car.lolli sui social così ti vedrò e potrò ricondividere. 

Domande o problemi? Scrivimi: info@carlottalolli.com
O accedi al gruppo Whatsapp, trovi il link tra i bonus del corso!

Non vuoi perdere i miei contenuti social, nuovi corsi e percorsi? Iscriviti alla Beeletter, arriva una volta al mese e ti porta contenuti, promo, ispirazione..

Corsi ed Ebook della Scuola

Meal prep senza segreti -
Corso di Carlotta Lolli ©