Una golosissima base al cioccolato, farcitura dolce-aspra all’albicocca e glassa corposa al cacao.. Esiste un connubio più perfetto? Forse sì, una alternativa alla versione classica che condivido con voi oggi: la ricetta della sacher al lampone!
Ricetta della Sacher
INGREDIENTI per una teglia da 24cm di diametro
Per la base
- 125 g di burro morbido
- 170 g di farina 00
- 130 g di zucchero semolato
- 6 uova
- 150 g di cioccolato fondente al 75% di cacao
Per la farcitura
- 250/300 g di confettura di albicocche oppure di lamponi (per la versione diversa)
Per la glassa
- 100 g di cioccolato fondente al 75% di cacao
- 100 g di panna fresca
- Un cucchiaio di glucosio (circa 25 g, facoltativo)
Procedimento
- Sbattete lo zucchero con il burro aiutandovi con le fruste elettriche;
- unite i tuorli e poi il cioccolato fuso, tiepido.
- A parte montate gli albumi a neve ben ferma.
- Aggiungete la farina setacciata al composto di zucchero, burro, tuorli e cioccolato, alternandola agli albumi e mescolando con delicatezza, senza smontare il composto.
- Versate il tutto in una teglia imburrata e infarinata, cuocete a 170° per circa 40-45 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare bene.
- Tagliate a metà la torta e farcitela con un abbondante strato di confettura: spalmate la confettura di albicocche anche sui bordi e sulla superficie della torta in modo da coprire eventuali buchi e favorire una copertura omogenea con la glassa di cioccolato.
La base di questa ricetta della Sacher è già buona e soffice di suo ma, per un tocco in più, vi consiglio di fare una cosa: dopo aver svuotato il vasetto di confettura “pulitelo” dagli ultimi residui con un goccio d’acqua e usate questa sorta di bagna per inzuppare leggermente la torta.
Tenete in frigorifero fino al momento della glassatura.
Per la glassa
- Scaldate la panna in un pentolino con lo sciroppo. Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato spezzettato, mescolate con una spatola per scioglierlo bene.
- Prima di glassare la torta occorrerà aspettare che la glassa si raffreddi leggermente (circa 40°C). Si procederà, poi, colandola sulla torta dal centro verso l’esterno, in modo da coprirne in modo uniforme base e bordi.
- Per il classico decoro previsto dalla ricetta della Sacher, dovrete sciogliere del cioccolato fondente e metterlo in un cornetto di carta forno (tagliate un triangolo di carta, avvolgete un angolo verso quello opposto e piegate per chiudere), poi scrivere Sacher in corsivo.
- Servite la torta con un caffè o un tè, in vero stile viennese e, nel frattempo, cercate ispirazione per la prossima torta nella sezione torte.
Iscriviti al mio canale, pubblico sempre nuove ricette dolci e salate!