Pesce (ombrina) cotto in padella con salsa verde salmoriglio
Ingredienti per 2 persone
- 2 filetti di pesce con pelle, diliscati
- Un mazzetto di erbe aromatiche a scelta (circa 150 g)
- Un limone biologico
- Uno spicchio di aglio o un cucchiaino di pasta di aglio, facoltativo
- Olio evo (o burro), sale, pepe q.b.
Procedimento
- Scaldiamo dell’acqua salata in un pentolino e prepariamo una ciotola con acqua e ghiaccio.
- A bollore caliamo le foglie di erbe aromatiche, sbianchiamo per 30-40 secondi, scoliamo e mettiamo in acqua e ghiaccio.
- Strizziamo bene e mettiamo nel bicchiere del frullatore. Aggiungiamo olio, pepe, aglio tritato, succo e scorza di limone.
- Frulliamo velocemente per ottenere una consistenza liscia, non troppo densa. Se necessario aggiungiamo acqua fredda.
Trasferiamo in frigo fino al servizio.
- Scaldiamo una padella con un filo di olio, quando molto calda aggiungiamo i filetti di pesce dalla parte della pelle. Premiamo sulla polpa per tenerla aderente la padella.
- Cuociamo per 5-6 minuti o finché la pelle diventa bruna e la polpa è parzialmente cotta.
- Giriamo e terminiamo la cottura per 1-2 minuti.
- Serviamo il pesce con il salmoriglio in una fondina.
Abbiamo preparato questa ricetta insieme, in live per il corso pesce, con altre tre ricette: pesce al forno con verdure, catalana di crostacei creativa e zuppa di molluschi orientale.
In più, abbiamo pulito il pesce per le 4 ricette sempre insieme, durante un’altra live che trovi qui.
Stai accedendo all'area ricette riservata ai corsisti di
Scegliere pulire e cucinare il pesce
Accedi
Devi accedere al tuo account per visualizzare i contenuti oppure devi possedere il corso Scegliere pulire e cucinare il pesce.