Carciofi alla griglia semplici

Ingredienti per 2

  • 3 carciofi senza spine, possibilmente grossi e carnosi
  • Sale, pepe, olio evo q.b.
  • Succo e scorza di un limone

Procedimento

  1. Laviamo con cura i carciofi e prepariamo una ciotola con acqua acidulata (acqua fredda con succo di limone o aceto dentro).
  1. Mondiamo i carciofi: eliminiamo prima le foglie esterne coriacee, tagliamo la punta e dividiamo il gambo, che andrà poi pelato.
    Rifiliamo la base del carciofo, lo dividiamo a metà e rimuoviamo la “barba”.
    Tra i vari passaggi mettiamo i carciofi nella ciotola con acqua acidulata per evitare anneriscano.

Tutti gli scarti fatti, eccetto la barba, potranno essere riutilizzati per brodi, creme di verdura e pesti.

  1. Dopo aver mondato i carciofi li condiamo con un goccio leggero d’olio e li grigliamo: possiamo usare una bistecchiera o una classica griglia, l’importante è che il calore-fiamma sia medio, non alto. Grigliamo i carciofi sui due lati, meglio se con un peso sopra, e giriamo ogni 2-3 minuti fino al risultato desiderato.

    Se ami la consistenza croccante basteranno 7-8 minuti, se li vuoi super morbidi anche 15 minuti.
  1. Trasferiamo in una ciotola e condiamo generosamente con olio, sale e magari pepe. Oppure usiamo la citronette dell’Ebook Salse (incluso nel corso) e anche l’emulsione alle erbe!

Se replichi la ricetta puoi condividere la foto e i tuoi pensieri sia sulla nostra chat di gruppo, che inviarmeli via email. Se condividi sui social e vuoi taggarmi (@car.lolli) ti ricondividerò.

Hai domande o problemi? Scrivimi: info@carlottalolli.com

Vuoi rimanere in linea con i miei contenuti, tra corsi e social?
Iscriviti alla Newsletter, arriva solo una volta al mese!
N.B.: la Newsletter è diversa dalle email News per i corsisti 🙂

Tutti i corsi della Scuola

Guide e ricettari per la tua cucina

Cucinare le verdure -
Corso di Carlotta Lolli ©