Sconti dal 10 al 35% sui corsi
applicati nel carrello

Ore
Minuti
Secondi

Nidi di agretti con uova

Ingredienti per 2 persone

  • 300 g di agretti o barba dei frati
  • 4 uova
  • Sale, pepe, olio evo q.b.
  • A piacere: erbe fresche, spezie (es. paprika, scorza di legumi..) o gomasio o Parmigiano grattugiato o frutta secca in granella

Procedimento

  1. Mettiamo a bollire dell’acqua salata in una pentola.
  2. Mentre aspettiamo il bollore prepariamo gli agretti: li priviamo delle radici (la parte terminale) e sciacquiamo molto bene.
     
  3. Sbollentiamo gli agretti nell’acqua bollente per circa 20-30 secondi. Li scoliamo e li mettiamo direttamente in una padella, leggermente unta con olio.
  4. Li curviamo su sè stessi, in piccole fascine, a creare dei nidi.
  5. Coliamo le uova sgusciate al centro di ogni nido.
  6. Condiamo con sale e pepe macinati.
     
  7. Accendiamo il fornello sotto alla padella, dopo un minuto aggiungiamo il coperchio e cuociamo per 3-6 minuti (se vuoi i tuorli morbidi bastano 3, se li preferisci sodi fai 6).
    In alternativa si può cuocere tutto a vapore per circa 10 minuti.
  8. Serviamo i nidi così e completiamo a piacere con erbe o spezie in polvere, succo di limone, Parmigiano grattugiato o, come ho fatto io, con del gomasio (sale al sesamo).