Sconti dal 10 al 35% sui corsi
applicati nel carrello

Ore
Minuti
Secondi

Lasagne di verdura

Ingredienti per 2

  • 6-8 sfoglie di pasta, secche o fatte in casa (circa 200 g di pasta all’uovo)
  • 100 g di piselli freschi o fave
  • Un broccolo/3 carciofi
  • Un mazzetto di asparagi
  • Besciamella: 25 g di olio, 25 g di farina, 250 g di latte (anche vegetale)
  • 80 g di Parmigiano Reggiano o formaggio vegano
  • 40-60 g di pinoli tostati
  • Sale fino e pepe nero, olio evo q.b.

Procedimento

  1. Laviamo le verdure, le mondiamo e le tagliamo a pezzetti regolari;
  1. scaldiamo un filo d’olio in una padella, aggiungiamo le verdure e i piselli, quindi li rosoliamo per qualche minuto;
  1. a piacere insaporiamo con erbe o spezie e regoliamo di sale. Sfumiamo con un goccio di acqua, copriamo col coperchio e facciamo cuocere per circa 10 minuti.
  1. A parte, intanto, in una pentola con acqua salata sbollentiamo le sfoglie di pasta. Basteranno 30-40 secondi, poi scoliamo, raffreddiamo in acqua e ghiaccio e stendiamo su un canovaccio pulito.
  1. Prepariamo la besciamella: scaldiamo l’olio in un pentolino, uniamo la farina e, a piacere, noce moscata.
  2. Mescoliamo con una frusta per far addensare il roux, poi uniamo il latte a temperatura ambiente o scaldato a parte.
  3. Continuiamo a mescolare finché si addensa, quindi spegniamo il fuoco e aggiungiamo alla besciamella il formaggio grattugiato.
  4. Copriamo e facciamo intiepidire.
  1. Quando abbiamo gli elementi pronti iniziamo a comporre in una pirofila rettangolare da circa 10×10: uno strato di pasta, un filo d’olio e cospargiamo di besciamella, qualche cucchiaio di verdure e via di nuovo.
    Ripetiamo sfoglia, besciamella, verdure e Parmigiano.
    A scelta libera possiamo lasciare “bianco” l’ultimo strato o coprirlo con verdure e/o besciamella.
  1. Inforniamo a 180°C per circa 40 minuti. Se vogliamo la sfoglia sopra croccante terminiamo la cottura con grill a 220°C per 5-10 minuti.
  2. Sforniamo, cospargiamo di pinoli tostati e portiamo in tavola.