Sconti dal 10 al 35% sui corsi
applicati nel carrello

Ore
Minuti
Secondi

Cipolle ripiene di hummus di fagioli

L’idea per chi si è stancato di mangiare la classica insalata di tonno, fagioli e cipolle, oppure per chi vuole gustare l’hummus in modo un po’ diverso dal solito.

Ingredienti per 2 persone

  • 4-5 cipolle rosse
  • 300 g di fagioli borlotti cotti
  • Un cucchiaio di tahina o burro di frutta secca o semi a scelta, facoltativo
  • Due pomodori secchi
  • Qualche rametto di aneto o finocchietto fresco, oppure un cucchiaio di erbe secche
  • Succo e/o scorza di limone q.b.
  • Olio evo, sale q.b.
  • Facoltativo: 100 g di tonno sott’olio già sgocciolato

Procedimento

  1. Laviamo bene le cipolle e togliamo la buccia esterna. Con un coltello tagliamo via la calotta superiore e la base in modo che stiano ben dritte, poi le dividiamo esattamente a metà per il lungo.
  2. Le svuotiamo col cucchiaio o coltello, lasciando intatti i 2 o 3 strati più esterni, che formeranno la nostra “ciotolina”. La parte interna estratta possiamo frullarla per fare del soffritto da conservare in freezer (come spiego in video ricetta).
  3. Mettiamo le cipolle svuotate in una teglia, inforniamo a 190°C ventilato per circa 20 minuti circa.
  4. Prepariamo l’hummus: all’interno di un frullatore o di un cutter mettiamo i legumi cotti ben scolati, la tahina, il succo di limone, i pomodori secchi e il finocchietto.
  5. Frulliamo il tutto per qualche minuto alla massima potenza per ottenere una crema densa e uniforme. Se il composto dovesse risultare troppo compatto, si può allungare con un goccino di acqua fredda o ghiaccio. Assaggiamo e aggiustiamo di sapore.
  6. Riprendiamo i gusci cotti delle cipolle e, aiutandoci con un cucchiaio o con una sac à poche, andiamo a riempirli generosamente con l’hummus preparato, creando una bella cupoletta superficiale.
  7. Completiamo con olio e finocchietto fresco. Se vogliamo, aggiungiamo anche le scaglie di tonno scolato.

 

Per renderlo completo e bilanciato al 100% basta accompagnarlo a una quota di cereali, come del riso, del pane o del couscous, più un altro po’ di verdura.

È una ricetta comodissima perché si può fare espressa oppure si può preparare in anticipo e conservare tranquillamente in frigorifero per 2 o 3 giorni prima di essere scaldata e servita.