Chips di melanzane fritte

Ingredienti per 2

  • Una melanzana
  • 200 g di acqua
  • 8 g di sale
  • Olio di semi per friggere q.b.
  • Salsa per accompagnare a scelta

Procedimento

  1. Laviamo e mondiamo le melanzane, le tagliamo a fette più o meno sottili o a bastoncini. Più li fate sottili e piccoli più le chips verranno croccanti.
  1. Prepariamo la soluzione salina sciogliendo il sale nell’acqua sul fuoco, quindi versiamo sulle melanzane, posizionate in un contenitore.

Lasciamo a bagno per 2-4h, anche una notte in frigo può andare bene.

  1. Scoliamo, sciacquiamo e asciughiamo bene le melanzane su carta assorbente.
  1. Paniamo le melanzane con farina o pangrattato oppure uova+pangrattato o, ancora, pastella. Le friggiamo in olio a 180°C circa per 3-4 minuti.
  1. Scoliamo bene, asciughiamo su carta assorbente e serviamo così, senza bisogno di aggiungere sale. Aggiungiamo una salsa per inzupparle e portiamo a tavola.


    N.B.: se fare la soluzione salina ti “scoccia” o non hai tempo puoi saltarla ma sappi che è proprio la chiave per impedire alle melanzane di assorbire una quantità industriale di olio 🙂

    Puoi replicare queste chips anche con cottura in forno ventilato a 180°C per 20 minuti oppure in friggitrice ad aria a 190°C per 5-7 minuti.

Se replichi la ricetta puoi condividere la foto e i tuoi pensieri sia sulla nostra chat di gruppo, che inviarmeli via email. Se condividi sui social e vuoi taggarmi (@car.lolli) ti ricondividerò.

Hai domande o problemi? Scrivimi: info@carlottalolli.com

Vuoi rimanere in linea con i miei contenuti, tra corsi e social?
Iscriviti alla Newsletter, arriva solo una volta al mese!
N.B.: la Newsletter è diversa dalle email News per i corsisti 🙂

Tutti i corsi della Scuola

Guide e ricettari per la tua cucina

Cucinare le verdure -
Corso di Carlotta Lolli ©