Se non sapete cosa sia il butter chicken indiano oggi è il giorno per risolvere questa grave mancanza 🙂
Il butter chicken è una ricetta tipica indiana che consiste in una sorta di umido di pollo in una crema densa e saporita di pomodoro, cipolla, anacardi e panna (o burro). Solitamente servito con pane naan è un piatto assolutamente godurioso e indimenticabile, tant’è che è uno dei piatti indiani più apprezzati nel mondo.
Vi spiego come farlo.
Butter chicken indiano
INGREDIENTI - per 4 persone
Per il butter chicken indiano
-
- 800 g di petto di pollo circa
- 200 g di yogurt bianco non zuccherato
- Succo di un lime o limone
- Sale e pepe nero q.b.
- 2 cipolle rosse
- 4 pomodori ramati rossi
- Un pezzo grande di zenzero
- Tre spicchi d’aglio
- 150 g di anacardi spezzettati
- 120 g di panna fresca da cucina, non zuccherata
- Burro ghee o olio di semi q.b.
- Spezie in polvere: peperoncino, curcuma, coriandolo, cumino, curry oppure Garam masala (miscela di spezie tra cui anche cardamomo e cannella)
- Coriandolo q.b.
Per il pane naan (circa 6 pezzi)
-
- 300g di farina 1 o 0 media-debole
- 20 g di acqua
- 220 g di yogurt bianco non zuccherato
- 5g di sale fino
- 3g di lievito di birra fresco (cubetto) / o 2 di lievito di birra secco attivo (per lievitati, NO lievito istantaneo per dolci nè torte salate)
Procedimento
- Butter Chicken indiano
-
- Tagliamo le cipolle e i pomodori a pezzi piccoli ma non per forza regolari, tanto verranno cotti e frullati.
Peliamo lo zenzero, una parte la tagliamo a tocchetti, una la tritiamo.
Tritiamo anche due spicchi d’aglio e uno lo schiacciamo. - Tagliamo il pollo a tocchetti non troppo piccoli (oppure possiamo comprarlo già tagliato).
- Lo mettiamo in una ciotola e aggiungiamo gli ingredienti per la marinatura: yogurt, succo di lime o limone e spezie in quantità, un cucchiaino abbondante di curcuma in polvere, cumino, coriandolo, peperoncino, zenzero a pezzi e aglio schiacciato. In alternativa possiamo aggiungere del garam masala, mix di spezie già fatto.
Aggiungiamo anche un po’ di sale e pepe. - Mescoliamo, copriamo e lasciamo marinare per minimo 2-3 ore in frigo, meglio una notte intera.
- Scaldiamo una pentola capiente con olio di semi/ghee e aggiungiamo le spezie. Un cucchiaio di cumino, coriandolo, curcuma, peperoncino in polvere, curry o garam masala.
Tostiamo per alcuni minuti per ottenere un profumo più intenso. - Aggiungiamo cipolle e pomodori, mescoliamo e tostiamo a fuoco alto.
Poi copriamo col coperchio e facciamo cuocere a fuoco basso per massimo mezz’ora o finché le verdure saranno morbide. - Nel frattempo rosoliamo il pollo marinato in una padella capiente, unta con olio o ghee.
- Frulliamo le verdure cotte con un goccio di acqua, sale e anacardi. Ottenuta una crema densa, bella vellutata, la versiamo in pentola e aggiungiamo il pollo.
- Regoliamo di sale, aggiungiamo la panna fresca, copriamo col coperchio e terminiamo la cottura per 25-35 minuti.
- A fine cottura impiattiamo e serviamo con coriandolo (o prezzemolo, se come me detestate il coriandolo) e pane naan.
- Tagliamo le cipolle e i pomodori a pezzi piccoli ma non per forza regolari, tanto verranno cotti e frullati.
-
- Uniamo alla farina lo yogurt e il lievito sciolto nell’acqua.
- Impastiamo per alcuni minuti poi aggiungiamo il sale. Quando otterremo un impasto liscio potremo fermarci e mettere a lievitare.
- Copriamo e lasciamo riposare per almeno 2 ore e 30, fino al raddoppio in volume.
- Dividiamo in pagnotte da circa 80g, le arrotoliamo e copriamo nuovamente.
Lasciamo riposare per circa 30 minuti. - Iniziamo a stendere col mattarello. Cerchiamo di mantenere una forma tondeggiante e uno spessore di circa 5 mm.
- Scaldiamo una pentola antiaderente sul fuoco o, in alternativa, accendiamo il forno a 190°C.
- Prendiamo un disco di pane naan e lo cuociamo in padella a fiamma viva, scottiamo il naan su un lato, giriamo e aspettiamo che si gonfi. Cuociamo finché avrà le tipiche bollicine marroncine su entrambi i lati.
In forno cuociamo per circa 10 minuti su una teglia calda o finché non sarà ben dorato. - Finita la cottura mettiamo su un piatto, spennelliamo con burro fuso unito a uno spicchio d’aglio tritato e impiliamo per tenere tutti i naan caldi.
Con una porzione abbondante di verdure il butter chicken indiano col pane naan può diventare un bel pasto completo, sostanzioso ma bilanciato.
Sul mio canale Youtube trovi la video ricetta, iscriviti per non perdere nessun contenuto 🙂
Sul sito trovi altri pani da preparare per accompagnare butter chicken indiano e non solo.