Sconti dal 10 al 35% sui corsi
applicati nel carrello

Ore
Minuti
Secondi

Insalata di legumi, asparagi e pesto

Ingredienti per 2 persone

  • 300 g di legumi già cotti e scolati
  • 500 g di asparagi
  • 150 g di pesto genovese: 30 g di noci e pinoli, 30 g di Parmigiano grattugiato, 50 g di basilico fresco, 30 g di olio extravergine d’oliva
  • Sale e acqua q.b.
  • Facoltativi: 300 g di patate oppure 200 g di cereali cotti

Procedimento

  1. Laviamo gli asparagi e li mondiamo, togliendo la parte di gambo croccante.
  2. Li cuociamo a piacere in forno (200°C ventilato per 20 minuti, per mantenerli belli croccantini) oppure alla griglia (griglia o piastra calda, li scottiamo su tutti i lati, per un totale di 7-8 minuti)
  3. Intanto prepariamo il pesto: frulla o pesta prima frutta secca e Parmigiano con un pizzico di sale grosso, aggiungi le foglie di basilico, due-tre cubetti di ghiaccio e l’olio a filo mentre frulli.
  4. Allunghiamo il pesto con un bicchierino di acqua fredda, per renderlo fluido, non denso ma neanche liquido.
  5. Cotti gli asparagi li tagliamo a tocchettini e facciamo intiepidire leggermente.
  6. Uniamo a questi il pesto, i legumi cotti ed eventualmente a patate/cereali. Amalgamiamo bene e serviamo.

Al posto del pesto classico puoi fare anche un pesto di rucola o spinacini oppure usare il pesto di sedano e legumi del corso, per fare scorta di legumi!

A seconda della stagione puoi sostituire gli asparagi con altre verdure.