Tra i tanti e golosi dolci della tradizione emiliana ce n’è uno che voglio farvi conoscere, ecco perché ho deciso di darmi la mia ricetta della torta tenerina. Di origini ferraresi, ma ormai adottata da tutte le province, questa torta è un sogno per gli amanti del cioccolato (tipo me!). Morbida, quasi fondente, una vera goduria..

 

Ricetta della torta tenerina

 

INGREDIENTI per uno stampo medio

  • 200 g di cioccolato fondente 70%

  • 100 g di burro morbido

  • 150 g di zucchero

  • 40 g di farina 00

  • 4 uova

 

Procedimento

  1. In una ciotola sciogliere burro e cioccolato, a bagnomaria o in microonde poi unite 100 g di zucchero e fate intiepidire. 

  2. Separate le uova: amalgamati i tuorli al composto di cioccolato, burro e zucchero. Unite anche la farina setacciata.

  3. Montate gli albumi a neve ben ferma con il restante zucchero (50g) poi uniteli al resto degli ingredienti. Ricordate di mescolare con cura, dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.

  4. Molto delicatamente versate il composto in una teglia-stampo rettangolare o tondo, coi bordi bassi. La tenerina non contiene lievito perciò non siate scarsi, dovrete ottenere uno strato di circa 3 cm e livellarne la superficie.

  5. Si inforna a 180°C in un ripiano abbastanza alto del forno (non il più alto sennò brucia) per circa 25-30 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti. Questo passaggio servirà a formare una bella crosticina croccante.

  6. La tenerina, come dice il nome, è una torta morbida e piuttosto umida. Goduriosa come poche altre, si accompagna bene con crema inglese, crema al mascarpone e, in stagione, ciliegie di Vignola!

ricetta della torta tenerina
Indietro
Indietro

Ricetta del banana bread soffice, l'originale!

Avanti
Avanti

Crema pasticcera classica: la base delle basi