I nostri sette mesi di vita in Australia hanno comportato per me e Federico una serie di nuove abitudini alimentari, dal consumo giornaliero di frutta secca ed essiccata, all'uso di bevande vegetali e all'amore per l'avocado.
Inoltre, in Australia ci siamo follemente innamorati del Banana Bread, una sorta di plum cake alle banane, profumatissimo e sofficissimo.

Tornati a casa non ne abbiamo mai assaggiato uno che si avvicinasse al sapore e consistenza di quelli australiani, motivo per cui abbiamo studiato migliaia di ricette in inglese, convertito le dosi e provato più volte. Il risultato è questa ricetta del banana bread soffice e profumatissimo!

 

Ricetta del banana bread più buono d’Australia

Ricetta del banana bread

Ingredienti

  • 300 g di farina 00 (se vi piace potete usare anche un po' di integrale quindi 150 g di 00 e 100 g di integrale)

  • 16 g di lievito per dolci

  • 220 g di zucchero di canna

  • 3 banane molto mature (vanno bene anche e soprattutto annerite)

  • 130 g di latte vegetale o vaccino

  • 2 uova medie (circa 100g)

  • 60 g di olio di semi a piacere

  • 130 g di noci, facoltative

  • Spezie a piacere (cannella, fava di tonka..)

 

Procedimento

  1. In un frullatore o in una ciotola frullate/schiacciate le banane fino a ridurle in una polpa omogenea e liscia. Unite lo zucchero, le uova, le spezie, il sale e mescolate bene.

  2. Aggiungete anche olio e latte, poi farina e lievito, meglio se setacciati. Mi raccomando, versate sempre i liquidi sulle polveri, non viceversa o si formeranno parecchi grumi.Dovrete ottenere un impasto dalla consistenza densa ma perfettamente omogenea. Infine, unite le noci se volete utilizzarle e amalgamatele senza mescolare troppo. Potete anche sostituirle con altra frutta secca, uvetta o gocce di cioccolato.Versate il composto in una tortiera da plumcake, leggermente unta o coperta con carta da forno; infornate a 180°C statico per circa 45 minuti.Controllate la cottura con uno stuzzicadente, una volta estratto dalla torta dovrà essere ben asciutto.Semplice eh questa ricetta del banana bread? Potete servirlo appena sfornato o lasciarlo raffreddare. Si conserva bene per 4-5 giorni, meglio se coperto, ed è ottimo accompagnato con tè o caffè!

 

Ah, siccome il maestro in questa ricetta è sempre Fede, ho deciso di far fare a lui il video per Youtube :)

Indietro
Indietro

Torta paradiso semplice o farcita con crema al latte

Avanti
Avanti

Ricetta della torta tenerina, un vero peccato di gola