Come usare le foglie di sedano, 100% senza sprechi

Lo dico da sempre: il sedano è un ortaggio fin troppo sottovalutato! Pochi lo apprezzano e lo usano di frequente, eppure è un ingrediente fantastico, saporito e profumato. Ancora peggio, poi, il fatto che pochi sappiano di poter (e dover) usare le foglie di sedano, una miniera d’oro di sapore!

Con questo articolo voglio aiutarvi a scoprire tutte le potenzialità delle foglie di sedano, da qui in poi saranno alleate preziose della vostra cucina.

 

Come usare le foglie di sedano

 

Sale al sedano

 

Di questo prodotto vi ho parlato anche nell’articolo sugli insaporitori fai-da-te, è una trovata furba per non sprecare le foglie di sedano e ottenere un sale profumato.

Per farlo si frullano foglie di sedano lavate e asciugate con del sale, grosso o fino. La proporzione può andare da un 1:1 a un 1:3 (una parte foglie di sedano, 3 parti sale): più sale mettiamo più allunghiamo la conservazione ma “diluiamo” il sapore del sedano.

Una volta preparato si mette in un contenitore pulito e si chiude. Si conserva in frigo fino a 2-3 mesi, si può anche tenere in freezer e scongelare piccole porzioni al bisogno o essiccare e conservare in dispensa (anche se, personalmente, sconsiglio perché si perde la sua freschezza).

Ora veniamo al punto che vi interessa: come si usa?

Come un sale.. molto più saporito! Il sedano è un alimento pieno di sapore, aggiunto al sale è in grado di dare un sapore intenso, fresco ed erbaceo, a pietanze di vario tipo.

Proprio per questo, possiamo usarlo in quantità inferiori rispetto a quanto useremo di sale “normale”, è un po’ il discorso che vale per il gomasio (sale al sesamo) e le spezie, ottimi modi per ridurre il sale nella nostra dieta.

Con quali alimenti possiamo abbinarlo?

Sicuramente pesce, verdure e legumi, che siano materie prime “pure e condite”, che siano polpette o trasformazioni varie. Anche con la carne può abbinarsi bene, in particolare con carni bianche tipo pollo e coniglio.

usare le foglie di sedano
 

Usare le foglie di sedano come insalata

 

Se mi seguite su Yt o Ig mi avete sicuramente visto usare le foglie di sedano come “base insalata”, sì perché si prestano benissimo e sono alternative super valide a rucola, spinacino & co.

Fresche, leggermente pungenti ed erbacee, con una bella complessità aromatica, non si ammollano troppo facilmente (cosa che non si può dire di rucola & co): sono perfette per insalate di tipo diverso!

Per esempio, io le ho messe nell’insalata con baccelli di piselli e frittata, tratta dal mio ebook Insalate sfiziose primavera-estate e condivisa con voi. Le ho inserite anche in una insalata con quinoa, tofu e semi, sempre dall’Ebook e in questa insalata di sedano e semi di zucca, pazzesca!

 

Pesto di foglie di sedano

Puoi fare pesti con qualsiasi foglia dal basilico a foglie di rapanello, di carota, perché non con le foglie di sedano?!

  • 200 g di foglie di sedano

  • 60 g di Pecorino Romano o Parmigiano Reggiano

  • 60 g di frutta secca a scelta

  • Un pizzico di sale, olio evo q.b.

 
  1. Lava accuratamente le foglie di sedano.

  2. Porta a bollore dell'acqua in una pentola con un pugno di sale grosso, a bollore "butta" le foglie e sbollenta per pochi minuti, quanto basta per ridurne il volume e fissarne il colore.

  3. Dopo 10-15 secondi scola e raffredda in acqua e ghiaccio.

  4. Strizza e metti nel frullatore con frutta secca e formaggio, più un bicchierino di acqua fredda.
    Frulla aggiungendo olio d’oliva a filo per ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Il pesto di sedano sta benissimo con i formaggi e con il tofu, ma puoi anche spalmarlo sulle bruschette e aggiungere pomodorini o abbinarlo a piatti di pesce e verdura. Non ci sono limiti, sta bene con tutto!

Consuma entro 4-5 giorni o riponi in freezer, in contenitore richiudibile ermetico, fino a 2 mesi. Puoi anche metterlo sottovuoto e conservare in frigo per 10 giorni.
Se vuoi, puoi evitare il passaggio in acqua bollente ma il pesto durerà meno e perderà il suo colore brillante.

 
 

Condimenti al sedano

Qui vale il medesimo discorso fatto sul sale al sedano: siccome è un ingrediente molto saporito, fresco ed erbaceo, possiamo usarlo per conferire sapore ad altri alimenti.

Possiamo, di fatto, creare aceti oppure oli aromatizzati al sedano, facendo una semplice infusione oppure, per una conservazione più duratura, passare per sbianchitura e raffreddamento (spiego questo metodo con relativi passaggi in questo video sul prezzemolo).


Per un condimento “semplice” al sedano prepariamo una infusione con:

  • 500 g di aceto di mele

  • 100 g di foglie di sedano


Laviamo molto bene le foglie di sedano, asciughiamo e mettiamo in infusione. Conserviamo in frigo per massimo un mese. Possiamo anche rimuovere le foglie dopo una settimana e prolungare la conservazione a 2-3 mesi.

 

Per fare un olio aromatizzato e conservarlo in frigo per un paio di mesi, invece, è necessario sbianchire le foglie in acqua bollente salata, raffreddarle e poi aggiungerle all’olio (volendo, anche frullarle). Così evitiamo qualsiasi problema legato alla conservazione in olio.

Olio e aceto si possono anche unire per una vinaigrette al sedano!

 

Brodo vegetale e non

 

Le foglie di sedano, poi, sono alla base di un brodo che si rispetti, che sia vegetale o di carne o pesce.

C’è chi vi insegna a “sprecare” verdure buone, pelarle, tagliarle e buttarle nel brodo, poi ci sono io che vi sprono a fare il brodo con foglie esterne di cipolla, bucce di carota e foglie di sedano, i veri responsabili del sapore di queste verdure!

Sfruttate al massimo il sapore delle foglie di sedano, seguite i consigli che vi do in questo video sul brodo vegetale senza sprechi.

usare le foglie di sedano
 
 

Soffritto base

Lo conosciamo tutti, no? Sedano, carota e cipolla tritati, la base di molte ricette della cucina italiana.

Invece di farlo con i gambi di sedano si può tranquillamente fare con le foglie, sarà ancora più saporito e colorato!

 

Guarnire piatti

Ultimo modo per usare le foglie di sedano: come fossero prezzemolo/altre erbe aromatiche perché, a dirla tutta, è come se lo fossero!

Via libera alle foglie di sedano su zuppe, creme di verdura, piatti di pesce sia crudi che cotti, rollè di pollo e simili, ma anche su formaggi, risotti e piatti di pasta. Aggiungeranno una nota fresca e sferzante alle vostre ricette!

 

Siamo arrivati a fine articolo e direi ci siano abbastanza idee da provare, spunti su cui riflettere, no? D’ora in poi le foglie di sedano saranno un ingrediente indispensabile della tua cucina!

Se ti manca ancora qualcosa, ti lascio il mio video sul sedano 100% senza sprechi.

Avanti
Avanti

Come usare le bucce di limone o di agrume, senza fare sprechi