Quante volte ti è capitato di comprare un mazzetto di prezzemolo per la spaghettata col pesce e di buttare via, poco dopo, i gambi? Tranquilla, non sei l'unica! Con questo articolo ti darò spunti per usare il prezzemolo senza fare scarti, ricavando il massimo.Come forse saprai, dei numerosi nutrienti presenti nel prezzemolo (antiossidanti per citarne una categoria), molti sono contenuti nel gambo perciò perchè buttarlo?!Prima di passare al sodo ti ricordo che sul sito trovi anche un utile articolo sulle erbe aromatiche, con consigli che vanno dalla coltivazione all'utilizzo in cucina!

 

Come usare il prezzemolo al 100%

Olio al prezzemolo e "clorofilla"

Ingredienti

  • Un mazzo di prezzemolo

  • Acqua calda e sale

  • Olio evo q.b.

 

Procedimento

  1. Facciamo bollire dell'acqua in una pentola con una manciata di sale;

  2. "sbianchiamo" -ovvero cuociamo leggermente- le foglie di prezzemolo per 10 secondi poi le raffreddiamo in acqua e ghiaccio.

  3. Ripetiamo la stessa operazione coi gambi, cuocendoli per circa un minuto.

  4. Frulliamo dapprima le foglie ben strizzate con abbondante olio extravergine d'oliva, otterremo un ottimo olio profumato per piatti di pesce, carne e non solo.

    Potremo conservarlo in frigo anche per qualche mese oppure congelarlo nello stampo per cubetti di ghiaccio, così da avere le giuste porzioni da sciogliere in padella. 

  5. Poi ripetiamo la stessa operazione con i gambi, utilizzando solo acqua di cottura e frullando fino a ottenere una sorta di salsa fluida, una "clorofilla" (non è vera clorofilla, per quella servirebbe dell'alcool e qualche ora di evaporazione, ma è un ottimo colorante anche così), ottima per decorare piatti o colorare impasti!

 

Pangrattato al prezzemolo

Ingredienti

  • Pangrattato q.b.

  • Un mazzetto di gambi di prezzemolo

  • Sale, pepe, olio extravergine d'oliva q.b.

 

Procedimento

Come per qualsiasi altro pangrattato aromatizzato il procedimento è lo stesso:

  1. si frullano/tritano le erbe, meglio se i gambi (anche e soprattutto nel caso di prezzemolo e basilico) e si aggiungono al pangrattato insieme a un pizzico di sale, uno di pepe e un goccio d'olio evo.

  2. A piacere si possono aggiungere anche altre erbe; si conserva per mesi in un barattolo ermetico, meglio se in frigorifero o freezer.

 

Parlo di prezzemolo senza sprechi anche in un video sul canale Youtube, dai un’occhiata!

Indietro
Indietro

Crema al cioccolato con soli albumi, golosissima