Focaccia fatta in casa morbida dentro e croccante fuori

La panificazione è una delle arti che regala più soddisfazione in assoluto, specie quando si riesce a realizzare un pane o una focaccia fatta in casa come quelli del forno.

https://www.youtube.com/watch?v=---sf616V4Y

Focaccia fatta in casa

Ingredienti

1kg di farina di grano tenero 0 o 00

12 g di lievito di birra fresco (cubetto) / oppure 6g di lievito secco ATTIVO (leggi sulla confezione) 

Un cucchiaino di zucchero o, meglio, malto (serve per attivare il lievito)

650 g di acqua tiepida

25 g di sale fino

40 g di olio extravergine d'oliva

Procedimento

Sciogliete il lievito nell'acqua insieme al pizzico di zucchero, versate sulla farina e iniziate a impastare. Una volta formato un panetto sodo ma non troppo omogeneo aggiungete anche olio e sale. Aggiungerli prima potrebbe compromettere la funzione del lievito (il lievito è sensibile a sale, mancanza di ossigeno, temperature, grassi...).

Impastate fino a ottenere una pagnotta liscia e ben elastica, segno che avrete sviluppato il glutine, senza però scaldarla troppo con le mani o con la planetaria.

Fate alcune "pieghe" con le mani (si vedono bene nel video) per inglobare più aria e dare forza al vostro impasto. Trasferite l'impasto in una ciotola capiente e lasciate lievitare coperta per almeno 3 ore. In inverno fate lievitare in forno spento con la luce accesa, in estate meglio in frigo per più tempo.

Ora dovete decidere che spessore vorrete ottenere per la focaccia. Se la volete alta dovrete stendere la pagnotta e metterla in una teglia da forno oliata, altrimenti dividerla in due. Lasciate lievitare coperta per 40 minuti o un'ora.

Cospargete la superficie della focaccia con una salamoia preparata con 1/2 acqua e 1/2 olio extravergine d'oliva emulsionati. Bucherellate con le dita, aggiungete un po' di sale, un po' di rosmarino e ci siete!

Cuocete a 180°C ventilato per circa 20-40 minuti in base allo spessore scelto. Vi consiglio di mettere nel ripiano più basso del forno una ciotola con acqua calda che, trasformandosi in vapore, renderà la vostra focaccia fatta in casa croccante fuori e morbida dentro. 

Se, come me, siete appassionati di panificazione, sul sito troverete pane per i vostri denti :) Trovate, infatti, articoli su lieviti e lievitazione, ricetta della pizza fatta in casa, di questa focaccia ma in versione integrale.
Cerchi altre idee? Sfoglia la pagina dedicata ai lievitati salati.

Indietro
Indietro

Panini per hamburger e hot dog fatti in casa

Avanti
Avanti

Brioches fatte in casa per la colazione della domenica