Pancakes giapponesi: sofficissimi e spumosi

Veloce come un fulmine, ecco i pancakes giapponesi che vi ho mostrato via Reel su Ig stamattina. Cosa sono? I pancakes più soffici e spumosi del mondo, il termine giusto è fluffy!

Li ho provati per la prima volta seguendo la ricetta di Michael Lim, trovata sul suo canale Youtube ma, per quanto fosse chiara, a mio avviso non era perfetta. Per questo motivo ci ho lavorato un po' su per ricalibrarla, per far sì che venisse a colpo sicuro et voilà: la ricetta perfetta!

 

Pancakes giapponesi

 

Ingredienti per 3 persone

  • 1 tuorlo e 2 albumi

  • 25 g di farina per dolci, tipo 00

  • 20 g di latte vaccino o vegetale

  • Scorza di limone o estratto di vaniglia

  • 35 g di zucchero

 

Procedimento

1.In una ciotola sbattiamo i tuorli con il latte, l'aroma scelto e la farina.

2. A parte, in un'altra ciotola ben pulita, montiamo a neve gli albumi con lo zucchero. Devono diventare gonfi e spumosi, non strappati ma neanche liquidini. Come essere sicuri di averli montati bene? Li montate finché rovesciando la ciotola non scende niente, non tanto di più nè di meno.

3. Prepariamo un padellino, lo ungiamo leggermente con un filo di olio o burro e lo mettiamo a scaldare a fuoco basso.

4. A questo punto uniamo gli albumi al composto di tuorli, delicatamente. Mescoliamo dal basso verso l'alto con una marisa per incorporare i due composti, quando l'albume è "scomparso" ci fermiamo. Dobbiamo ottenere un composto spumosissimo, bello gonfio e quasi sodo (non liquido).

5. Via subito di cottura perché più lasciamo fermo l'impasto più si smonterà e perderemo la consistenza fluffy del pancake. Quindi, ecco, se stavate pensando di farli in anticipo devo infrangere i vostri sogni.. piuttosto fate in anticipo il composto di tuorli e montate gli albumi poco prima di fare i pancakes giapponesi.

Aiutandoci con un sac a poche o anche solo con un mestolo/cucchiaio formiamo delle frittelle un po' spesse, con una buona dose di composto. Il sac a poche vi aiuterà a dosare bene e a fare un bel pancake tondo.

6. Dopo averne formate al più tre per padella (sono un po' complicate da cuocere e girare, meglio farne poche per volta) aggiungiamo un goccio d'acqua su un lato della padella e chiudiamo col coperchio. Fiamma dolce, circa 3 minuti di cottura e dovremmo essere pronti per girarli aiuntadoci con una paletta. Altri 3 minuti di cottura col coperchio e ci siamo. Come devono essere internamente? Morbidi, spugnosi ma non crudi, quindi cuocete con calma a fuoco dolce.

7. Serviamo subito con miele o sciroppo d'acero, frutta e magari un po' di panna montata. Più rimangono nel piatto più si appiattiscono (non diventano pancakes classici eh, però si sgonfiano un po' come un soufflè).

Indietro
Indietro

Ricetta del pan di spagna in tre varianti

Avanti
Avanti

Ricetta del crumble di mele semplice e buonissimo!