Carbonara di mare, ricetta per una pasta diversa dal solito

Mai sentita la carbonara di mare? In pratica una carbonara, coi suoi ingredienti e tecnica di preparazione classici ma con il pesce come protagonista.
Ti spiego come farla, dalla scelta del pesce e altri ingredienti, alla preparazione per ottenere una base cremosa, non liquida nè stracciata, con pesce ben cotto e sugoso.

 

Carbonara di mare

 
 

Ingredienti per circa 2 persone

  • Un filetto di coda di rospo da circa 300 g, senza spina dorsale

  • 100 g di pancetta dolce o Guanciale non troppo forte

  • 70 g di Parmigiano Reggiano 12 mesi o Pecorino dolce

  • 3 tuorli freschi

  • Sale, pepe nero, olio evo q.b.

  • 180 g di paccheri o simili o altra pasta a piacere

 

Procedimento

  1. Come pesce io ho scelto la coda di rospo per il suo sapore non troppo forte ma neanche evanescente, oltre che per la sua consistenza carnosa e morbida. Se vuoi che la tua carbonara di mare sia ben bilanciata e un sapore non prevalga sull’altro opta per pesci di carattere, evita orate e branzini, preferisci pesci tipo tonnetti, sgombro, lanzardo, pesce serra, lampuga o altri simili.
    Puoi usare pesce fresco o congelato, basta sia di qualità (per scegliere il pesce fresco dai un’occhiata a questo mio articolo, per il congelato opta per marchi ASC e guarda che la data di scadenza sia lontana).

  2. Tagliamo la coda di rospo a tocchettoni e teniamo da parte.

  3. Grattugiamo il formaggio scelto e prepariamo la pancetta: la tagliamo a striscioline sottili e la mettiamo in padella a rosolare vivacemente. Quando rosolata e croccantina aggiungiamo la coda di rospo, cuociamo insieme per 5 minuti. Se necessario aggiungiamo un goccio di acqua per non fare bruciare.

    Scegliete voi se usare Parmigiano o Pecorino, Pancetta o Guanciale, ricordate sempre che questi ingredienti non devono sovrastare il pesce ma accompagnarlo. Io preferisco le prime due voci proprio perché sono più delicate e meno coprenti :)

  4. Prepariamo la crema carbonara: in una ciotola che possa andare sull’acqua bollente sbattiamo con la frusta i tuorli, il formaggio e abbondante formaggio grattugiato.

  5. Mettiamo a bollire dell’acqua salata, quando calda ne prendiamo un mestolino per allungare la crema carbonara. A bollore caliamo la pasta e cuociamo al dente.

  6. Scoliamo la pasta senza buttare l’acqua di cottura, la aggiungiamo alla crema carbonara e mettiamo la ciotola a bagnomaria sulla pentola dell’acqua.

  7. Mescolando continuamente facciamo rapprendere l’uovo sul bagnomaria, così non rimarrà crudo e sgradevole. Se si addensa molto in fretta ci spostiamo dal bagnomaria.

  8. Quando la consistenza è cremosa (o la temperatura è minimo 60°C, soglia di sicurezza) ci fermiamo, aggiungiamo pancetta e pesce quindi impiattiamo.

 

La scelta del pesce, la pulizia e preparazione, tecniche e modi per cuocerlo bene, senza asciugarlo o coprire il sapore sono temi che approfondisco nel mio corso on-demand sul pesce. Lo conosci?

 

Corso online sul pesce

Ho creato un video corso divertente e stimolante sulla cucina a base di pesce, dalla scelta, alla pulizia, sfiletto e cotture di tutte le specie ittiche.
Tra teoria e pratica esploriamo le infinite possibilità e trasformiamo il tuo approccio alla cucina di pesce. Con ricette creative, adatte anche ai palati più esigenti, ti guido e ti aiuto a far piacere il pesce a tutti a casa.

Il corso giusto per chi vuole imparare a scegliere e lavorare pesce di qualità, ottimizzando la spesa e avendo sempre idee sfiziose da servire alla famiglia.

É on-demand: scegli tu quando e come seguirlo, senza scadenza!

 

Prova questa carbonara di mare e fammi sapere cosa ne pensi, se è una variante alla classica ricetta che merita!

 
Indietro
Indietro

Cartoccio di pesce e verdure fresco e leggero

Avanti
Avanti

Polpo arrosto morbido su purea di ceci