Zucchine, le grandi protagoniste dell’estate italiana! (Non mangiate zucchine tutto l’anno, vero?!). Oggi vi regalo una ricetta che farà contenti sia gli amanti delle zucchine che delle ricette veloci, zero fatica: zucchine grigliate intere con una salsina fresca e saporita al sesamo e limone.

Partiamo?

Zucchine grigliate intere e salsa freschissima

 

Ingredienti per due persone

  • 4-5 zucchine a scelta tra chiare bolognesi o scure romane

  • Succo di un limone

  • Due bucce di limone in salamoia (come da mia ricetta) oppure scorza di un limone bio

  • Due cucchiai di pasta di sesamo (Tahina ovvero semi di sesamo frullati, si fa in casa o si compra)

  • Olio extravergine d'oliva q.b.

  • Sale, pepe q.b.

  • Erbe aromatiche a piacere

 

Procedimento

  1. Laviamo e mondiamo le zucchine facendo meno spreco possibile. Le tagliamo a metà per la larghezza, ottenendo due metà uguali. Le “infilziamo” con il coltello qua e là nella polpa, spennelliamo la superficie con un goccio di olio.

  2. Scaldiamo una piastra o griglia, quando calda mettiamo le zucchine sopra, dalla parte tagliata. Facciamo cuocere a fiamma media per 5-6 minuti.

  3. Intanto prepariamo la salsa: in una ciotola o barattolo uniamo succo di limone, bucce di limone in salamoia tagliate a cubetti, un pizzico di sale, una macinata di pepe, la pasta di sesamo e un giro leggero di olio.
    Se usate il limone bio pelatelo col pelapatate per ricavare strisce di scorze, tagliatele a striscioline sottili e unitele al resto.
    Emulsioniamo agitando il barattolo chiuso o con una frusta. Teniamo da parte.

  4. Giriamo le zucchine e terminiamo la cottura per 2-3 minuti. Se punzecchiandole con una forchetta sono ancora molto dure facciamo così: avvolgiamo in un foglio di alluminio e lasciamo cuocere “nel loro calore” per 10 minuti.
    Altrimenti possiamo servire.

  5. Cospargiamo con la salsa, abbondante, e completiamo con le erbe aromatiche intere o spezzettate.

 

Un piatto fresco, accattivante e diverso dai soliti che può essere un contorno per piatti di pesce, carne, legumi o formaggi, ma anche diventare piatto unico se opportunamente abbinato alla fonte proteica.
Provatelo, merita tanto. Poi fatemi sapere :)

Sfogliate il sito in cerca di altre idee con le verdure o ricette senza sprechi.

Avanti
Avanti

Pasta con crema di cavolfiore, deliziosa!