Da oltre un anno ho deciso di rivoluzionare un po' la mia alimentazione (e quella dei miei parenti, di conseguenza), in primis diminuendo la quantità di proteine animali e dando più spazio a proteine e grassi di origine vegetale, oltre a carboidrati "buoni".

Quindi, concretamente, mi sono ritrovata a mangiare un sacco di legumi, tanta pasta e cereali, ed esserne anche molto felice! Specie quando, sperimentando, mi escono ricette bomba tipo il pesto di pomodori secchi con noci e Pecorino, un'esplosione di sapori.

Sul blog trovate anche altre ricette vegetariane!

 

Pesto di pomodori secchi, ottimo con la pasta e sulle bruschette

 

Ingredienti per due persone

  • 160 g di pasta a piacere -io ho scelto gli spaghettoni-

  • 80 g di pomodori secchi in conserva -se vi piacciono prendete quelli coi capperi che sono super saporiti-

  • 60 g di noci 

  • 60 g di Pecorino romano grattugiato

  • Olio evo q.b., sale grosso

  • A piacere, erbette tipo timo o basilico

 

Procedimento

La ricetta è velocissima e potete prepararla anche all'ultimo, mentre la pasta cuoce. Altrimenti io vi consiglio di prepararne una buona quantità quando avete tempo, il buon vecchio meal prep insomma! 

Come?

  1. Con un frullatore o mixer iniziate a tritare i pomodori secchi scolati dall'olio di conserva, cercando di ridurli in crema.

  2. Aggiungete poi noci e Pecorino quindi continuate a frullare.

    Per creare un bel pesto cremoso aggiungete un goccio d'olio, magari quello di conserva dei pomodori per intensificare il sapore, e un po' d'acqua calda. 

  3. Dopo qualche minuto dovreste ottenere un pesto di pomodori secchi cremoso, denso e SUPER saporito! 

    Potete usarlo subito per condire la pasta oppure potete metterlo in vasetti di vetro/contenitori ermetici/contenitori per il ghiaccio poi congelare e tirare fuori dal freezer al bisogno. 


 

Vedete voi, è un sugo che si conserva bene anche per qualche settimana in frigo! Ottimo con la pasta, ha il suo perché anche sulle bruschette o come condimento per piatti di carne e verdura.

pesto di pomodori secchi

Indietro
Indietro

Spaghetti di riso con verdure e salsa di soia

Avanti
Avanti

Come fare la zuppa di cipolle gratinata con formaggio