Dei miei viaggi in America ricordo distanze assurde, sconosciuti che ti chiedono come stai ogni due minuti e dolci goduriosissimi. Ricordo di aver mangiato uno dei migliori dolci in vita mia da Magnolia Bakery, una cheesecake new york ovvero una cheesecake cotta in forno. Morbida, cremosa, dolce quanto basta.

Tornata a casa non potevo non replicarla, no?! Ebbene, 10 anni dopo la continuo a fare e rifare! Ci tengo a condividere la ricetta con voi perché tanta bontà non può rimanere segreta, quindi eccovi sia la ricetta scritta che la video ricetta della New York Cheesecake, una versione classica e una più natalizia.

 

New York Cheesecake

Ingredienti - stampo 22 cm

Per la farcia
1 kg di formaggi cremosi a scelta (per esempio mascarpone, ricotta, robiola..)
300 g di zucchero semolato
50 g di farina 00
4 uova intere
Un pizzico di sale
Aromi a piacere (es. estratto di vaniglia, scorza di limone)
Succo di mezzo limone o arancia

 

Per la base
300 g di biscotti secchi
90 g di burro morbido oppure 70 g burro + 30 g burro arachidi (o 30 g confettura)
Frutta fresca per decorare oppure coulis di frutta fatto con 200 g di succo o polpa di frutta e 2 g di agar agar/gelatina

 

Procedimento

Per la base

  1. Sbriciolate i biscotti riducendoli a una polvere abbastanza fine, miscelateli col burro.

  2. Coprite la superficie di uno stampo da dolci con questo composto; rivestite anche i bordi della tortiera compattando bene, con le mani o un cucchiaio.

  3. Sbattete leggermente i formaggi per amalgamarli bene, unite lo zucchero e miscelate per qualche minuto. Unite la farina setacciata, le uova, il succo di agrumi e sbattete un altro po'.

  4. Versate il composto sulla base, trasferite lo stampo all'interno di una pirofila o stampo più grande e create un bagnomaria. Questo passaggio è importante per ottenere una cottura uniforme ed evitare crepe sulla superficie della torta.

  5. Infornate a 180°C statico per circa un'ora. Non spaventatevi se dopo un'ora la torta vi sembrerà avere la consistenza di un mega budino, è normale!
    La cosa fondamentale è che dopo aver sfornato e lasciato raffreddare la torta la mettiate in frigorifero per almeno 6 ore.

    La torta di per sè è buonissimissima anche appena sfornata, ma la vera cheesecake New York si consuma dopo il riposo in frigorifero, cambia consistenza ed è favolosa!

    Potete decorarla con cioccolato/frutta fresca/frutta secca o qualsiasi altra cosa.

cheesecake new york
 

Sul mio canale trovi anche la versione video, la stessa torta in veste natalizia. Per realizzare una Cheesecake versione natalizia come la mia basterà mettere in un pentolino il succo o polpa scelta con l'agar, far bollire per 4-5 minuti poi aggiungere del melograno in chicchi. Si versa tutto sulla cheesecake, si decora e si porta in tavola.
Provala!

Avanti
Avanti

Tortelli dolci modenesi, fritti e al forno